HomeItinerariMini vacanza a Venezia

Mini vacanza a Venezia

Se state pianificando una mini vacanza a Venezia, noi di Venezia-Help abbiamo raccolto per voi dei pratici consigli per guidarvi nel miglior modo possibile, affinché riusciate a vedere tutti i “must” di questa incantevole città!
Bacari, giri in gondola, tour in vaporetto, chiese e musei saranno le tappe principali per rendere la vostra vacanza a Venezia unica e indimenticabile!
Per questo abbiamo pensato per voi un itinerario di 3 o 4 giorni a Venezia che renderà il vostro weekend lungo assolutamente memorabile.

Cosa vedere a Venezia?

Venezia è piena di attrazioni dal carattere storico, culturale e misterioso, perdetevi fra i ponti e le calli veneziane, spettacolo unico al mondo. Cercheremo di guidarvi verso tutte le zone di Venezia, che è composta da 6 sestieri, e di consigliarvi un breve itinerario al fine di riuscire a vedere il più possibile durante la vostra mini vacanza a Venezia!

Venezia

Iniziamo la nostra mini vacanza di 3 o 4 giorni a Venezia! Prima di partire, una raccomandazione: portatevi scarpe molto comode perché a Venezia camminare è d’obbligo!
Ma cosa vedere a Venezia e in quanti giorni?

Se state programmando un weekend lungo e non siete mai stati in questa splendida città date un’ occhiata all’articolo “Visita di Venezia in due giorni“, in modo da iniziare a scoprire le principali attrazioni che caratterizzano questa storica città. Di certo fra queste non potete saltare la visita alla Basilica di San Marco e alla sua bellissima Piazza, girovagare per la città fra ponti, campi e campielli, visitare le Gallerie dell’Accademia, la Collezione Peggy Guggenheim e molto altro.
Se volete vivere la quotidianità veneziana vi consigliamo di visitare i mercati Rionali e, a fine giornata, godersi un tour dei bacari e delle osterie alla scoperta del cibo tipico di Venezia e dei dolci veneziani.
A Venezia è d’obbligo provare a girare a piedi almeno un po’ senza la mappa e lasciarsi guidare dall’istinto alla scoperta di posti nuovi e nascosti. Non preoccupatevi se ad un certo punto non capirete più dove vi trovate, è proprio questa l’opportunità perfetta per scoprire posti magnifici!

Per aiutarvi a scoprire meglio la città di Venezia durante la mini vacanza abbiamo selezionato qualche tour che vi aiuterà nella scoperta di Venezia in tutti i suoi aspetti classica, misteriosa e storica:

tour_set

Tour privato nei luoghi dei set cinematografici di Venezia


Venezia è stata ospite di diversi set cinematografici nel corso degli anni, grazie alla sua affascinante bellezza si è adattata a diversi scenari e riprese, che hanno girato tutto il mondo. Grazie a questo tour esplora i luoghi dove sono stati girati film di fama internazionale come Tutti dicono I Love You, Il mercante di Venezia e Casino Royale.



giro in gondola 300x260

Tour Palazzo Ducale e Basilica di San Marco con giro in gondola


Vivi tutta l’essenza di Venezia in un unico tour! Potrai visitare le più caratteristiche attrazioni, nonché simboli della città, il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco. Alla fine della visita goditi un rilassante giro in gondola per i canali, ammirando la vista mozzafiato di questa storica città vista dall’acqua.

tour_misteri

Tour privato a piedi: vizi e misteri dell’affascinante Venezia


Venezia è stata complice nel passato di segreti e misteri proibiti, nascosti nella notte fra le oscure calli veneziane. Con questo tour immergiti nel lato più segreto e vizioso della città, tra calli poco raccomandabili, misteri, amori e tradimenti della Venezia segreta.

tour_insolita

Tour a piedi di una Venezia insolita


Allontanati dalle vie turistiche e scopri le bellezze della Venezia più semplice e genuina, tra piccole calli e mercatini. In questo tour vedrai questa città sotto un altro punto di vista, più conviviale e quotidiano, che caratterizza da sempre le giornate dei nativi veneziani.

tour_maschere

Lezione di decorazione delle maschere di Carnevale


Crea la tua maschera originale veneziana seguendo i consigli e i trucchi di un mascherario professionista. Questa fantastica opportunità ti permetterà non solo di portare a casa uno dei simboli della città, ma di realizzarlo direttamente con le tue mani, donandogli la tua personalità e ispirazione.

Prima di partire per la vostra mini vacanza veneziana vi consigliamo di crearvi la vostra City Pass Venezia Unica così da poterla usare per i trasporti pubblici, offerte culturali e turistiche e molti altri servizi unici. Eventualmente potete anche prendere in considerazione la VeniceBox: una box che include card per trasporti pubblici, voucher di ingresso a vari musei e sconti speciali in ristoranti e negozi.

Le 5 isole di Venezia

Durante la vostra mini vacanza a Venezia è finalmente arrivato il momento di andare alla scoperta delle isole di Venezia. Per vivere appieno l’esperienza di una visita a Venezia vi consigliamo di visitare almeno le principali elencate qui sotto:

Lido di Venezia

Il Lido di Venezia è una lingua di terra amatissima fin dai tempi antichi da poeti e scrittori. L’atmosfera in quest’isola è tranquilla ed elegante, quasi blasée, durante l’anno regna, in quanto regna sempre la pace, tranne nel periodo della Mostra del Cinema di Venezia, nel quale l’isola si anima di attori internazionali e fan provenienti da tutto il mondo. Il Lido è anche la zona di Venezia dove ci sono le spiagge, il Casinò, il campo da golf e dove è possibile trovare e ammirare edifici caratterizzati da stili completamente diversi.

 

 

Giudecca

La Giudecca è la più grande tra le isole di Venezia e la più vicina al centro storico. Separata dalla città solo dal Canale della Giudecca, anch’essa è costituita da più isole collegate da ponti. Qui potrete ammirare le Chiese del Palladio, le aree che una volta erano adibite a fabbriche, cantieri e conventi e il Mulino Stucky (che ora è un hotel a 5*). Se avete la fortuna di visitare Venezia a fine luglio, è solito organizzare un ponte di barche che collega le Zattere con la Giudecca.

 

Murano

Murano è una delle principali isole della laguna ed è conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione artistica del vetro. In quest’isola avrete la possibilità di visitare le fornaci della soffiatura del vetro, per conoscere al meglio quest’arte da vicino. Murano ha la forma di una “Venezia in miniatura” perchè formata da 9 piccole isole collegate tra loro da ponti. Oltre al famoso vetro di Murano, in quest’isola potrete visitare varie chiese e caratterisco è anche il faro.

 

 

Burano

Burano, un’altra delle isole più grandi di Venezia, è conosciuta in tutto il mondo per le case colorate (rappresenta una delle 10 città più colorate al mondo) che si riflettono nelle verdi acque dei canali e per la produzione di merletti. Oltre a ciò troverete il Campanile Storto, varie chiese, la Casa di Bepi Suà e vari lavori del Tiepolo. Anche per gli amanti dell’ottima cucina Burano è perfetto, piena di piccoli ristoranti caratteristici di cucina tipica e soprattutto ottimi dolcetti, fra i quali i più famosi e caratteristici sono il Bussolà e l’Esse.

 

Torcello

L’isola è situata più a nord rispetto alle altre ed è abitata da circa una decina di persone. In quest’isola il tempo sembra essersi fermato, dato l’aspetto storico mantenuto dai suoi edifici e dalla struttura dell’isola stessa. Da visitare ci sono sicuramente il Ponte del Diavolo, il Trono di Attila, chiese e vari palazzi. L’isola è piena di leggende e di itinerari segreti. Nonostante le piccole dimensioni, vale assolutamente la pena visitarla.

 

 

Come arrivare a Venezia?

Ci sono diversi modi per raggiungere Venezia, di certo quelli più comodi sono con il treno o con l’aereo. Se invece venite in macchina e cercate un posto dove parcheggiare a Venezia, vi raccomandiamo di fare attenzione in quanto, come tutti sappiamo, Venezia non è accessibile con le auto.
Se decidete di raggiungere la città con il treno giungerete alla stazione ferroviaria Venezia Santa-Lucia, che è collegata con tutte le principali stazioni d’Italia (Roma, Milano, Napoli, Firenze, ecc.) , soprattutto grazie alle frecce, è possibile arrivare a Venezia in un lampo. Appena sarete usciti dalla stazione dei treni, vi ritroverete subito nel centro città e sarà molto semplice raggiungere le varie attrazioni a piedi oppure con il traghetto.
Se invece siete più distanti e cercate un aeroporto, i più vicini sono l’aeroporto di Venezia il Marco Polo di Tessera e il Canova di Treviso. Da qui vi consigliamo di prendere un pullman fino a Piazzale Roma, che si trova giusto di fianco alla stazione dei treni, e ai parcheggi delle auto.

Dove dormire a Venezia

Dopo una giornata passata a camminare fra le calli, finalmente è arrivato il momento di tornare in hotel. Per la vostra mini vacanza a Venezia, noi di Venezia-Help vi consigliamo diversi hotel situati nei diversi Sestieri veneziani, in modo da mettere a disposizione tutte le alternative possibili, e farvi scegliere in base alle vostre esigenze.

Per iniziare vedremo qualche albergo a Dorsoduro: questo sestiere si trova vicino sia alla stazione dei treni e degli autobus che a San Marco, la bellissima piazza principale.

locanda_brocchi

Locanda Ca’ Del Brocchi ★★★★

Rio Terà San Vio 470, Venezia, VE

Questo Bed&Breakfast si trova vicino sia alla Collezione Peggy Guggenheim che all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere fra il servizio in camera e il ristorante, e mette a disposizione anche un servizio di lavanderia.

hotel_pisani

Ca’ Pisani Hotel ★★★★s

Dorsoduro 979, Venezia, VE

Questo Hotel a 4* Superior è situato vicino alle Gallerie dell’Accademia, alla Basilica di Santa Maria della Salute e al Museo Peggy Guggenheim. Offre diversi servizi ai clienti, fra i quali, la colazione inclusa, il ristorante, la spa e la possibilità di portare con se in vacanza anche i nostri amici a quattro zampe!

Se invece cercate una zona più tranquilla e meno caotica dove alloggiare durante la vostra mini vacanza a Venezia, vi raccomandiamo di dare un’occhiata a questi hotel a Cannaregio. Questo sestiere si trova vicino alla stazione ed è facilmente raggiungibile tramite battello.

hotel_mori

Hotel ai Mori d’Oriente ★★★★

Fondamenta della Sensa 3319, Venezia, VE

Questo hotel veneziano ha sede in un palazzo storico del XV secolo e si trova a pochi passi dal Canal Grande e da Piazza San Marco. Mette a disposizione dei propri clienti il servizio di colazione inclusa nel prezzo ed è perfetto per chi va a Venezia per lavoro, in quanto offre diversi servizi business.

leon_bianco

Locanda Leon Bianco ★★

Cannaregio 5629, Venezia, VE

Questo bellissimo affittacamere si trova a soli 10 minuti a piedi da Cà d’Oro, dal Ponte di Rialto e Piazza San Marco. Permette anche ai suoi ospiti di portare i propri animali domestici con sé, inoltre mette a disposizione servizi quali colazione in camera, lavanderia e Wi-Fi gratis.

 

In conclusione…

Vogliamo chiudere l’articolo con dei suggerimenti ad hoc per il vostro breve soggiorno a Venezia:



Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato nell’organizzazione di una mini vacanza a Venezia, fateci sapere come vi siete trovati in questa magnifica città nei commenti qui sotto!

Condividi Con:
Nessun Commento

Lascia Un Commento