HomeItinerariTour delle chiese a Venezia

Tour delle chiese a Venezia

Quante chiese ci sono a Venezia?

Venezia è famosa in tutto il mondo per i suoi maestosi e spettacolari monumenti, e per le sue innumerevoli chiese. Si pensi che si contano all’incirca 148 chiese e più di 170 campanili nel territorio della città di Venezia, che ogni anno viene visitata da circa 20 milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Se anche voi siete dei turisti e non sapete quali chiese visitare tra le tante presenti, ecco a voi alcune informazioni per un perfetto tour delle chiese a Venezia.

 



Tra le chiese più importanti e particolari di Venezia troviamo:

Sicuramente la più nota e visitata della città, si trova proprio nell’omonima piazza,e contiene le spoglie di San Marco Evangelista oltre ad essere la sede del patriarcato di Venezia. Questa chiesa sorge sui resti di un’altra chiesa, che secondo le leggende, San Marco avrebbe espresso la volontà di essere sepolto. Oltre ai soffitti ricoperti in gran parte d’oro, anche il pavimento della chiesa è molto particolare e di ispirazione bizantina.

  • Basilica di Santa Maria della Salute:

Chiesa costruita in onore della Vergine Maria nel 1600 dopo la fine di una violenta epidemia di peste che colpì la città. Al suo interno sono custoditi importanti dipinti di famosi artisti come Tiziano e Tintoretto.

  • Basilica dei Santi Giovanni e Paolo:

È la chiesa più grande di Venezia e al suo interno si trovano le tombe dei 27 dogi di Venezia, oltre alle opere di artisti come come Giovanni Bellini, Paolo Veronese e Giovanni Battista Piazzetta.

  • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari:

È la seconda chiesa più grande della città dopo la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. È, inoltre, caratterizzata da un interno bello e sontuoso e un esterno molto semplice e sobrio. Questa basilica conserva al suo interno anche il quadro dell’Assunzione di Tiziano e la tomba di Antonio Canova, sorprendente tomba per le dimensioni e la sua forma stranamente piramidale

  • Abbazia di San Giorgio Maggiore:

Definita la chiesa più fotografata di Venezia, vista da piazza San Marco questa abbazia sembra davvero imponente. Costruita interamente con marmo bianco all’esterno e divisa in 3 piani all’interno in modo da dare una sensazione di ampiezza quasi infinita. Tra i vari piani si trovano diverse opere di Tintoretto e la “Vergine con Bambino e i Santi” di Sebastiano Ricci del 1708

  • I Gesuiti:

Nota anche come Chiesa di Santa Maria Assunta, è stata costruita da questo ordine religioso della Compagnia del Gesù, che per celebrare il ritorno a Venezia decisero di costruire questa imponente chiesa. È decorata internamente con marmo bianco e verde, ed ospita al suo interno “Il martirio di San Lorenzo”, una delle ultime tele dipinte da Tiziano prima della morte.

  • Chiesa di Santa Maria dei Miracoli:

Questa chiesa, costruita molto più recentemente delle altre, è stata progettata, costruita e decorata da un unico artista e la sua bottega, e quindi non è una sovrapposizione di stili. Questa chiesa fu costruita tra il 1481 e il 1489, con la funzione di custodire l’opera della “Vergine con Bambino tra due Santi”, di proprietà del costruttore Angelo Amadi.

  • Chiesa di Santa Maria dell’Orto:

La facciata di questa chiesa è una delle più interessanti e particolari di Venezia in quanto ha elementi gotici e rinascimentali fusi insieme in un senso di armonia e libertà, mentre all’interno si conserva una delle straordinarie serie di tele di Tintoretto, che oltretutto in questa chiesa è sepolto.

 

Oltre ad un tour delle chiese a Venezia, quasi tutte cristiane, Venezia è aperta anche ad altre religioni, infatti nella città si può trovare l’antico ghetto ebraico e le sinagoghe dove tuttora gli ebrei vanno a pregare. A Venezia in totale si contano 5 sinagoghe, nate tra il tra il 1500 e il 1600 dall’iniziativa dei vari gruppi etnici che popolavano all’epoca il Ghetto.

Tour organizzati delle chiese a Venezia

Di seguito vi proponiamo dei tour organizzati per farvi comodamente visitare le più importanti e principali chiese a Venezia in modo approfondito. Tra questi tour, tutti con cancellazione gratuita e nessun costo per i pagamenti con carta di credito, potete trovare:

fb373c82-f3fc-4666-8132-0284ea043304

Visita privata della Basilica di San Marco


Questo tour ha una durata 1h e 30 circa nella quale entrerete a visitare la Basilica di San Marco dopo l’orario di chiusura, così da vivere appieno questa maestosa basilica e le sue bellezze e, inoltre, visitare alcune parti normalmente chiuse al pubblico, come la Pala d’Oro e la cripta di San Marco.

15bb6313-a502-4e07-bcd4-75756a70a4a3

Ingresso “salta la fila” alla Basilica di San Marco


Questa visita ti permette di stare all’interno della basilica per il tempo che vuoi, e ti permette anche di non perdere tempo aspettando le file di visitatori all’esterno, grazie al biglietto saltafila. Potrai così scoprire perché viene definita la Basilica D’oro e inoltre potrai assistere se vuoi alla soffiatura del vetro in una vetreria accanto a Piazza San Marco

d6ddea72-82e3-45e1-b261-203bdb3eaaa1

Opzione combinata: giro in gondola e tour della chiesa d’oro


Questo tour ti permette di fare un bellissimo giro in gondola di 30 minuti ammirando la città dal Canal Grande e dai canali minori, per poi scendere e visitare la Basilica d’oro, con guida e ingresso saltafila, scoprendo tutti i segreti e i luoghi più incantevoli di questa basilica. Alla fine se vorrai potrai vedere la soffiatura del vetro in una vetreria accanto a Piazza San Marco

b6057db7-8261-4ceb-bd13-a4afc335016f

Tour a piedi Best of Venice e Basilica di San Marco con giro in Gondola o Palazzo Ducale


Questo tour di durata circa 3h ti fa scoprire i luoghi più importanti della città di Venezia dal ponte di Rialto al Ponte dei Sospiri, dalla casa di Marco Polo alla Basilica di San Marco, dove grazie al biglietto salta fila potrai visitare la terrazza della Basilica che si affaccia su Piazza San Marco. Inoltre, dopo la passeggiata nella città potrai scegliere di fare un giro in gondola lungo i canali di Venezia oppure visitare Palazzo Ducale.

b9037809-9141-4638-aea8-a6e7fbd6dbf1

Tour a piedi della Basilica di San Marco e della Venezia bizantina




Questo tour della durata di ben 4 ore, vi permetterà di visitare le strade del centro di Venezia, partendo dai piedi del Campanile di San Marco e visitando poi i luoghi più significativi di epoca bizantina con una guida esperta. Inoltre alla fine della passeggiata visiterete la famosa Basilica di San Marco saltando le file all’ingresso con il biglietto saltafila.

Condividi Con:
Nessun Commento

Lascia Un Commento