Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?
La signorile città di Venezia oltre ad offrire ai propri visitatori ampi panorami storici ricchi di avventurosi itinerari immersi tra calli e ponti, riesce a stupire i turisti attraverso curiosità tradizionali e culturali uniche al mondo.
Una delle note più curiose della città è rappresentata proprio dalle denominazioni dei sei sestieri o quartieri in cui è suddivisa Venezia, simbolicamente raffigurate dai sei denti anteriori del cosiddetto “Ferro da Prua”, quale tipica decorazione anteriore della gondola.
Il “Ferro da Prua” oltre a rappresentare in maniera stilizzata la struttura principale della città, rappresenta anche l’isola della Giudecca, raffigurata dal dente posteriore; la forma a “S” tipico del “Ferro da Prua” ricalca il percorso del famoso Canal Grande unito all’ampia voluta superiore che indica il Bacino di San Marco e lo storico Corno Ducale rappresentante l’antico copricapo del Doge.
I nomi tradizionali dei sei quartieri che compongono la Serenissima sono:
L’isola della Giudecca (anticamente conosciuta col nome di Spina Longa per la sua forma allungata a lisca di pesce), invece, è un insieme di piccoli isolotti collegati tra di loro tramite numerosi ponti.