Escursioni a Venezia in barca

Oltre all'immancabile giro in gondola, si può navigare tra i canali veneziani con diversi mezzi acquatici e partecipare a tour privati o condivisi.

Perché fare escursioni a Venezia in barca? Non si può dire di aver vissuto a pieno la città senza prima averla vista dall’acqua.

Il fatto di spostarsi via Laguna è da sempre un punto di forza della Serenissima ed è ciò che la rende unica e speciale. Se volete coglierne la vera essenza, dovete assolutamente prendervi del tempo per una divertente e originale gita in barca.

Di seguito troverete le tipologie di mezzi, i migliori tour e alcuni consigli utili per vivere al meglio Venezia dall’acqua.

Come muoversi a Venezia in barca

Saprete già che nella città lagunare non possono circolare macchine o altri mezzi con le ruote. L’unica alternativa per non farsela a piedi è muoversi in barca.

Quest’ultima modalità, oltre a facilitare gli spostamenti, è una vera e propria opportunità per godere di visuali inedite e scoprire angoli segreti di Venezia.

Esistono diverse tipologie di mezzi acquei per navigare tra i canali del centro storico o nella laguna circostante. Si passa dalla romantica gondola al più tradizionale vaporetto, dal lussuoso taxi acqueo al più semplice battello, per finire con le tipiche barche a motore.

Ecco quindi una breve panoramica dei possibili veicoli per le escursioni a Venezia in barca.

Giro in gondola

Chi non ha mai sognato di farsi trasportare da un gondoliere tra i canali della Serenissima?

giro in gondola

Sarà una scena da film, ma se volete scoprire la Venezia più intima e nascosta è il tour adatto a voi!

Resta senza dubbio una delle attrazioni che vanno più a ruba, per questo vi conviene prenotare con largo anticipo il vostro tour in gondola. Vi proponiamo alcune offerte:

Venezia: tour in gondola per piccoli gruppi sul Canal Grande

Acquistando questo pacchetto vivrete una bellissima escursione a Venezia su un’antica gondola. Paesaggi da togliere il fiato e un’audioguida a vostra disposizione per ascoltare i racconti sulla magica città.

Prenota ora

Venezia: giro in gondola condivisa sul Canal Grande

Scopri Venezia da una nuova prospettiva navigando in gondola sul Canal Grande. In questo breve tour di 30 minuti vedrai anche lati nascosti della città nei canali minori vicino a Piazza San Marco. 

Prenota ora

Giro privato in gondola a Venezia di 30 minuti

Osserva la città di Venezia dall’acqua in questo romantico tour privato di 30 minuti in gondola.
Passa sotto gli antichi ponti e ammira le bellezze della città da una prospettiva privilegiata. 

Prenota ora

Prendere un vaporetto

Cercate un tour in barca pratico ed economico? Eccolo!

vaporetto-escursioni-venezia

Può sembrare banale salire su un semplice mezzo di trasporto pubblico. In realtà navigare lungo Canal Grande su un vaporetto è un ottimo modo per assaporare la vita veneziana di tutti i giorni.

Inoltre, se viaggiate con i bambini o dovete trasportare passeggini/sedie a rotelle, è la barca più comoda e sicura.

Per evitare la fila agli sportelli automatici o nei punti di vendita fisici, conviene acquistare i biglietti online.

Prenota ora il biglietto senza commissioni

Crociera in battello

Siete turisti seri? Non potete farvi mancare una crociera in battello.

In genere sono tour più lunghi rispetto agli altri, richiedono almeno mezza giornata o addirittura intera.

Se già in partenza sapete di non avere molto tempo, vi consigliamo di puntare su altre tipologie di escursioni a Venezia in barca. Al contrario, se alloggiate nella città lagunare per più giorni, dovete assolutamente inserire una gita in battello nel vostro itinerario.

Abbiamo selezionato per voi due crociere molto interessanti:

Crociera in barca a Murano e Burano

Non perdetevi la crociera in barca con destinazione isole di Murano e Burano! In questo tour di 8 ore avrete anche del tempo per scendere dal battello e visitare a piedi le due isole colorate.

Prenota ora

Tour panoramico in barca a Murano, Burano e Torcello

Dedica mezza giornata ad un’escursione in barca tra le Isole Maggiori della Laguna Veneta. Le coloratissime Murano, Burano e Torcello sono ricche di tradizioni tutte da scoprire!

Prenota ora

Tour in taxi acqueo

Volete “fare la bella vita” per un giorno o avete bisogno di un transfer veloce? Scegliete il taxi acqueo per le vostre escursioni a Venezia in barca!

taxi a venezia

In quanto tour privato, avete maggiore libertà su orari e destinazioni. Da un lato è l’ideale per chi vuole godersi ogni istante alla scoperta della Laguna. Dall’altro lato è molto utile se andate particolarmente di fretta e non avete tempo di aspettare i mezzi pubblici.

Ci sentiamo solo di darvi una dritta: fate attenzione alla tariffa oraria, così non avrete sorprese a fine tour.

Come per tutte le altre attività, anche qui è sempre suggerito prenotare online o chiamare per riservare un taxi.

Escursione su una tipica barca a motore veneziana

Quale barca prendere per sentirsi veri veneziani? Saltare a bordo di una tipica topetta è la soluzione!

È una piccola barca a motore che gli abitanti del posto usano per spostamenti nelle vicinanze. Per chi volesse scoprire le tradizioni lagunari, questa è l’esperienza giusta.

Ecco uno dei migliori tour privati in topetta:

Venezia: Murano, Burano e Torcello, tour privato in topetta

Salite a bordo di una tipica barca a motore veneziana per un tour privato di 4 ore! Visiterete le Isole Maggiori di Venezia e avrete del tempo per scoprire le spettacolari tradizioni locali.

Prenota ora

Le migliori escursioni a Venezia in barca

Vi state chiedendo a quale parte della Laguna Veneta dedicare la giornata in barca?

Se avete l’opportunità di un soggiorno prolungato a Venezia, prendete un paio di giorni per navigare tutta la Laguna, fino alle zone più sconosciute.

Dal Lido di Venezia, alle Isole Minori, fino alla Laguna Sud (Pellestrina, Chioggia, Sottomarina) sarebbe tutto da vedere! Nell’articolo sul giro delle Isole di Venezia trovate i nomi delle piccole isole che meritano di essere visitate.

Ci rendiamo però conto che la maggior parte di voi hanno i tempi contati. Meglio quindi concentrarsi sui tour più tradizionali, come navigare lungo Canal Grande o visitare le Isole Maggiori.

Navigare su Canal Grande

Per non lasciare il centro storico e unire all’escursione a Venezia in barca un tour culturale, la scelta migliore è navigare su Canal Grande.

Oltre a godervi la crociera, potrete osservare maestosi palazzi e antichi ponti, ammirare panorami mozzafiato e magari ascoltare i racconti storici di una guida locale.

I mezzi più indicati per una gita in Canal Grande sono gondola, vaporetto e taxi acqueo.

canal grande venezia

A parere nostro, il giro in gondola dovrebbe essere la prima scelta di tutti. Non sarà economico come il vaporetto, ma una volta a bordo non ve ne pentirete. Una città così magica merita di essere vista da “Gran Signori”.

Venezia: Canal Grande in gondola con commento

Fatti condurre da un gondoliere tra i canali di Venezia, da quelli più nascosti e misteriosi al più noto Canal Grande. Lasciati cullare dalle onde della Laguna e ascolta i racconti di una guida locale sulla storia della città.

Prenota ora

Tour delle Isole Maggiori (Murano, Burano, Torcello)

Per chi volesse prendersi una pausa da Venezia città, c’è sempre l’opzione di un tour delle Isole Maggiori.

Murano, Burano e Torcello sono delle isole “arcobaleno”, per le loro case colorate. Oltre ad essere un piacere per gli occhi, sono rinomate per le tradizioni locali, in particolare artigianali e culinarie.

murano burano torcello

Vi ricordiamo che un’escursione fuori Venezia vi terrà impegnati per parecchie ore (almeno 4/5). Questo perchè avrete del tempo a disposizione per visitare in autonomia le singole isole, non starete sempre a bordo della barca.

Per crociere di questo tipo si usa solitamente il battello. Potete altrimenti raggiungere le stesse destinazioni in vaporetto o in topetta (se non desiderate un tour condiviso).

Cosa visitare a Murano e cosa visitare a Burano? Scopritelo negli articoli dedicati alle due isole!

Venezia: tour in barca di Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole “arcobaleno” di Venezia a bordo di una barca! In questo tour di 7 ore potrai assaporare le tradizioni locali, come la soffiatura del vetro, i merletti fatti a mano e molto altro. Una guida esperta chiarirà ogni tua curiosità.

Prenota ora

Alcuni consigli per vivere al meglio Venezia dall’acqua

Senza pensarci due volte, primavera ed estate sono le stagioni migliori per dedicarsi ad escursioni a Venezia in barca. Non avrete problemi di acqua alta e grazie alle temperature favorevoli vivrete a pieno la vostra gita a bordo laguna.

Indipendentemente dal periodo dell’anno, munitevi sempre di una giacca a vento o qualcosa per coprirsi nel caso in cui si alzi l’aria. Non servono costumi o infradito: è vietato tuffarsi nei canali veneziani e buttarsi nella laguna con le barche che passano non conviene.

Nei pacchetti delle attività in barca non sono quasi mai compresi cibo e bevande. Quindi se optate per tour più lunghi e non volete spendere per il pranzo, portate dei panini da casa. Anche se sarebbe un vero peccato non provare la cucina tipica della Laguna Veneta.

Non vi resta che scegliere il vostro mezzo preferito e divertirvi durante le escursioni a Venezia in barca!