Venezia è una città ricca di storia e tradizione. 3 giorni a Venezia vi permettono di scoprire diversi volti della città, specie se si programma il soggiorno in modo attento e si tengono in considerazione alcuni elementi che possono farvi risparmiare tempo e inutili fatiche.
L’organizzazione infatti, è un aspetto fondamentale per poter visitare Venezia in 3 giorni cercando da un lato di vedere quanti più luoghi possibili, dall’altro di avere del tempo libero da dedicare allo shopping, o a passeggiate rilassanti immersi nel clima e nella vita quotidiana della Serenissima.
Abbiamo pensato di proporvi un itinerario, che vi offre ambedue le possibilità per vivere al meglio il vostro soggiorno di tre giorni a Venezia.
3 giorni a Venezia sono sufficienti?
C’è chi dice che per visitare Venezia non basti una vita intera e gli stessi abitanti ancora oggi si ritrovano a scoprire calli e callette che credevano inesistenti. Tre giorni a Venezia sono però sufficienti per scoprire le gemme più note e preziose della città, la cosa più importante è essere organizzati e prestare attenzione ad alcuni piccoli fattori.
Per gli spostamenti vi consigliamo di acquistare il biglietto per il vaporetto ACTV dalla durata di 72 ore, così da potervi muovere liberamente.
Evita code alla biglietteria: acquista il tuo biglietto per 3 giorni a Venezia
PRIMO GIORNO A VENEZIA
Arrivo e check-in
Arrivati a Venezia il primo giorno, a Piazzale Roma se raggiungete la città in taxi, auto o autobus oppure alla stazione Venezia Santa Lucia se arrivate in treno, sarete immediatamente accolti da uno spettacolo.
Venezia è infatti un museo a cielo aperto che si sviluppa tra la calli e canali collegati da ponti.
A seconda dell’orario potete scegliere di raggiungere la struttura di pernottamento per sistemare le valigie, oppure di lasciarle in qualche deposito custodito nei pressi della stazione o di Piazzale Roma e partire alla scoperta della Serenissima.
Dai ponti al cuore di Venezia
Il vostro itinerario parte al momento del vostro arrivo. Attraversando il Ponte della Costituzione – se arrivate in treno – o il Ponte di Calatrava se partite da piazzale Roma, potrete ammirare un primo scorcio della Serenissima e scattare qualche foto.
Attraversati i ponti la prima tappa del vostro itinerario di 3 giorni a Venezia è Piazza San Marco, il cuore della Serenissima. Per raggiungere la piazza dovete attraversare il Ponte degli Scalzi, nei pressi della stazione dei treni e seguire le indicazioni affisse sugli edifici in direzione San Marco / Rialto.
Prima di raggiungere il centro infatti, vi troverete davanti al ponte più famoso della Laguna: Rialto. Il luogo, spesso affollato, offre una panoramica unica della città ed è inoltre uno dei fulcri della vita tra botteghe di artigiani, boutique, bar e ristoranti.
CONSIGLIO: Coloro che raggiungono Venezia la mattina possono fare un giro anche al mercato del pesce, che ogni mattina ha luogo nella piazza vicino al ponte.
Da Rialto a San Marco il tragitto è di qualche centinaio di metri, immersi nella vita frenetica della Serenissima.
Visitare Piazza San Marco
Piazza San Marco – ubicata nell’omonimo sestiere – è sicuramente la zona più conosciuta di Venezia. Tra le cose da vedere troviamo:
- La Basilica di San Marco, il più maestoso dei monumenti veneziani e simbolo della grandezza della Serenissima. Per poterla visitare al meglio avendo 3 giorni a Venezia vi consigliamo di acquistare un tour, dove accompagnati da una guida locale potrete conoscere segreti, leggende e storia di uno dei simboli di Venezia.
- Palazzo Ducale, antica casa del Doge, è uno dei simboli del gotico veneziano. Per accedervi è necessario essere provvisti di biglietto.
Una scelta opportuna, avendo a disposizione 3 giorni a Venezia è acquistare un biglietto “cumulativo” che vi consente di visitare i luoghi simbolo di Venezia e ubicati in piazza San Marco. Abbiamo selezionato per voi alcune opzioni.
Palazzo Ducale e Basilica di San Marco
Esplora la Basilica di San Marco con una guida professionale, accedi alla terrazza e ammira la Serenissima in tutto il suo splendore e poi senza perdere tempo in noiose code immergiti alla scoperta di Palazzo Ducale e dei gioielli a esso connessi come il Museo Correr.
Visita alla Basilica di San Marco e alla terrazza
Immergiti alla scoperta del simbolo di Venezia, la maestosa Basilica. Visitala nella sua totalità accompagnato da una guida esperta
Basilica di San Marco e Palazzo Ducale in piccoli gruppi
Visita Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco saltando la fila. Scopri i segreti e le storie di questi simboli della Serenissima nei tuoi 3 giorni a Venezia in compagnia di una guida esperta e in piccoli gruppi. Incluso nel ticket ingresso al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale e alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
- La Torre dell’Orologio detta anche Torre dei Mori è uno dei segni architettonici più celebri di Venezia: sovrasta come un arco di trionfo l’accesso alla nevralgica via commerciale della città, l’antica Merceria. La Torre è visitabile su prenotazione per piccoli gruppi.
- Il Ponte dei Sospiri, il cui nome risale ai tempi della Serenissima, richiamando il sospiro dei prigionieri che lo attraversavano prima di essere incarcerati.
- Le prigioni
- L’isola di San Giorgio Maggiore, dista solo 5 minuti da San Marco e si raggiunge facilmente prendendo la Linea 2 del vaporetto. Non è propriamente un luogo turistico, ma offre una vista unica di Venezia, dalla serenità della vita monacale e delle opere architettoniche di Palladio. Nel 1951 l’isola ha riacquisito la sua importanza culturale grazie alla Fondazione Giorgio Cini, istituita dal conte Vittorio Cini.
Pranzo a San Marco
Per il vostro primo pranzo a Venezia potete scegliere di rimanere nei dintorni di Piazza San Marco dove non mancano ristoranti e osterie in cui mangiare un boccone.
Pranzare nel cuore di Venezia è sicuramente un’esperienza unica, anche se il costo è maggiore rispetto ad altre zone. La scelta dipende da voi, ma le opzioni sia per un pranzo tipico, che per una pausa al volo di certo non mancano.
Vi segnaliamo la presenza dell’Hard Rock Cafè, per chi desidera un pranzo meno tipico, ma all’insegna del glamour. Il nostro consiglio se decidete di pranzare lì è di prenotare con anticipo. Di seguito il biglietto.
Goditi il pranzo all’Hard Rock Caffe di Venezia con ingresso prioritario
Pomeriggio a San Polo
Il vostro pomeriggio può procedere alla scoperta del sestiere di San Polo.
L’area storica di Campo San Polo si trova adiacente a Rialto, dove lungo il percorso potrete trovare diversi bacari, ovvero i tipici bar veneziani, in cui assaggiare i ‘cicchetti’ (stuzzichini) con un bicchiere di buon vino. Campo San Polo è il campo più grande di Venezia, secondo per ampiezza solo a Piazza San Marco. In passato la zona era destinata alla coltivazione e al pascolo.
Qui vengono spesso organizzati spettacoli, bancarelle e avvenimenti particolari.
Le storiche mura del campo sono la testimonianza di una parte curiosa e controversa della storia della città, detta anche “Venezia Libertina”, in cui hanno vissuto personaggi come Casanova.
Oggi nel campo si affacciano antichi palazzi signorili come:
- La Scuola Grande di San Rocco un tempo sede di una confraternita di veneziani benestanti dediti ad opere benefiche,prende il nome dal corpo di San Rocco, qui custodito. Nel 1564 la Confraternita affidò a Tintoretto il compito di decorare la Scuola.
- Il Palazzo Corner Mocenigo, tra i musei imperdibili di Venezia, racconta la storia della Serenissima settecentesca tra usi e costumi.
Aperitivo e cena
Per concludere al meglio il vostro primo giorno a Venezia vi proponiamo due alternative sfiziose:
- Aperitivo e cena in una tipica osteria locale per provare le delizie culinarie della laguna veneta
- Apericena lasciandovi guidare dal vostro gusto tra un cicchetto e un altro nei vari bacari presenti nella calli.
SECONDO GIORNO A VENEZIA
Colazione
Il secondo dei vostri 3 giorni a Venezia non può che iniziare con una ricca e gustosa colazione, fondamentale per poter affrontare la giornata.
Le possibilità sono molte, dalla classica colazione in bar con cappuccino e brioches, alle pasticcerie che offrono dolci tipici. Coloro che vogliono concedersi una vera e propria coccola possono dirigersi in Piazza San Marco e gustare la colazione dalla piazza, in luoghi come il Caffè Florian, un vero gioiello della Serenissima.
Tour delle isole
Il vostro secondo giorno a Venezia può iniziare con una gita nelle isole. La città è infatti circondate da isolette maggiori e minori, ognuna con la sua storia e le sue tradizioni.
In un soggiorno di 3 giorni a Venezia avete la possibilità di dedicare una parte della vostra giornata alla loro scoperta. Il nostro consiglio è di acquistare un tour che comprende sia lo spostamento tra un’isola e l’altra che la guida.
Tra i migliori tour per visitare Murano, famosa per i suoi maestri vetrai e oggetti coloratissimi in vetro, Burano nota per le sue case variopinte e l’arte del merletto e la più piccola Torcello, caratterizzata da spazi verdi e tranquilli e chiese bizantine troviamo:
Tour in barca di Murano e Burano
Visita le isole con un tour panoramico in barca. Accompagnato da una guida esperta potrai conoscere storie, tradizioni e segreti di Murano e Burano, isole che circondano Venezia e piccoli tesori in cui il tempo sembra essersi fermato.
Visita Burano e Murano e dimostrazione arte vetraia
Scopri le isole della laguna con una guida esperta. Visita Murano e Burano nel tuo soggiorno di 3 giorni a Venezia. Un tour guidato di 5 ore che ti consente anche di assistere alla dimostrazione di soffiatura del vetro, antica arte muranese che da secoli produce capolavori.
Alla scoperta di Murano, Burano e Torcello le isole della laguna
Goditi mezza giornata alla scoperta delle isole veneziane. Partendo da piazza San Marco raggiungerai Murano, nota per l’industria del vetro, visita una fabbrica locale e scopri i segreti degli artigiani. Dirigiti poi a Burano, famosa per i merletti e per le sue coloratissime case di pescatori, location ideale per scattare delle foto ricordo. Infine approderai nella piccola Torcello, oasi di pace e benessere tra spiritualità e natura.
Alla scoperta di Dorsoduro
Una volta tornati dal tour delle isole, rientrati in San Marco potete dirigervi verso il sestiere di Dorsoduro. Per arrivarci potete camminare, oppure prendere il vaporetto ACTV e scendere alla fermata dell’Accademia.
Sarà proprio il famoso ponte dell’Accademia ad accogliervi al vostro arrivo. La sua storia è molto suggestiva. Pensato come ponte provvisorio, collega le sponde dei canali da oltre 80 anni. Nel tempo ha subito varie ristrutturazioni tra polemiche e critiche ma la sua struttura in legno regge ancora oggi e ben si fonde con il resto del paesaggio.
Le Gallerie dell’Accademia
Ai piedi del ponte si trovano le Gallerie dell’Accademia, testimonianza antica e unica della storia della pittura veneziana dal Trecento al Settecento. Al loro interno è possibile ammirare capolavori di estremo fascino, tra cui: il San Giorgio di Mantegna, il San Girolamo di Piero della Francesca, La Vergine di Cosmè Tura, La Tempesta di Giorgione; la Pietà di Tiziano e opere d’arti di Tintoretto e Veronese.
Per accedervi è necessario acquistare il biglietto. Le opzioni anche in questo caso sono ambivalenti, potete scegliere di farlo nella biglietteria fisica oppure online. Il nostro consiglio è di presentarvi già provvisti di ticket così da evitare code davanti alla biglietteria e poter godere immediatamente della bellezza della pittura veneziana.
Esplorare Dorsoduro
Il sestiere Dorsoduro è un ecosistema di turisti, studenti universitari e veneziani doc, il luogo ideale in cui immergersi in ogni sfaccettatura della vita veneziana.
Nella piazza centrale del sestiere, Campo Santa Margherita, troverete diversi locali, denominati a seconda del colore delle pareti come: il bar blu, rosso, arancione o nero dove fermarvi per una pausa prima di immergervi alla scoperta di Ca’ Rezzonico, sede del museo del Settecento veneziano.
Aperitivo con vista sulla Laguna in Giudecca
Per proseguire la vostra giornata, dopo aver esplorato Dorsoduro, potete raggiungere l’isola della Giudecca, sita di fronte al sestiere. Per approdare potete prendere le linee di vaporetti 2 o 4.1.
Una volta arrivati sull’isola potrete fare un aperitivo in uno dei tanti bar lungo la riva del Canale, oppure provare il celebre gianduiotto.
La vista più suggestiva si ha dalle terrazze panoramiche dell’Hilton Molino Stucky Venice, dove lo Skyline Rooftop Bar dell’albergo accoglie anche ospiti e clientela esterna all’hotel.
Dalle due terrazze dello Skyline Rooftop Bar il colpo d’occhio su Venezia è davvero straordinario. La terrazza “Marghera” è il luogo perfetto da cui ammirare il tramonto a Venezia, mentre la “Venezia” offre una veduta sulla città di inimitabile fascino, vista la sua posizione sopraelevata.
Venezia di notte
Magica di giorno, misteriosa e intrigante dopo il tramonto, è la Venezia by night! Se siete abituati all’immagine di Venezia in cui orde di turisti camminano lentamente in fila indiana per vedere le principali attrazioni della città, rimarrete sorpresi da quello che saprà offrirvi al calar del sole.
I giovani, gli universitari e molti veneziani preferiscono la zona di Campo Santa Margherita, luogo di movida e incontro.
Gli amanti della birra non possono perdersi il pub Il Santo Bevitore, a pochi minuti dalla stazione dei treni, dove le birre sono di gran qualità e spesso c’è anche musica dal vivo. Se amate la musica jazz, non perdete il Venice Jazz Club, vicino a Campo di Santa Margherita, a Dorsoduro. Concerti live, cocktail e buon vino saranno i compagni della vostra serata in questo interessante locale.
Infine, i più romantici possono perdersi tra le calli e sostare sulle rive dei canali.
La notte a Venezia ha un fascino unico, che differisce dalle altri città del mondo, dedicate uno dei vostri 3 giorni a Venezia alla scoperta del volto della Serenissima dopo il calar del sole, sarete travolti da una magia particolare.
TERZO GIORNO A VENEZIA
Giro in gondola
Simbolo indiscusso della Serenissima, nei vostri 3 giorni a Venezia, un giro in gondola è d’obbligo.
Potete lasciarvi guidare dal vostro istinto e scegliere la gondola che più vi piace, oppure acquistare un tour e immergervi alla scoperta della città accompagnati da un gondoliere locale che saprà intrattenervi tra racconti, aneddoti e storie sulla sua città.
Esplora la Serenissima, naviga i suoi canali in gondola
Alla scoperta della zona di Castello
Il sestiere di Castello confina a nord con il sestiere di Cannaregio, mentre a sud con il sestiere San Marco.
Si collega al sestiere di Cannaregio tramite il ponte dei Santi Giovanni e Paolo e con la Riva degli Schiavoni per mezzo del ponte della Paglia. Castello è l’unico sestiere che non si affaccia al Canal Grande, ma ingloba tutto l’immenso complesso dell’Arsenale. La zona nord, in passato ha ospitato diversi conventi, oggi adibiti ad altro uso come:
- Convento dei Santi Giovanni e Paolo, ricostruito tra il 1660 e il 1675, comprende due chiostri ed un cortile. Oggi ospita l’Ospedale civile di Venezia.
- Convento di San Francesco della Vigna, risale alla metà del Quattrocento ed è sede dell’Istituto di Scienze Ecumeniche. Durante l’estate vengono organizzati concerti d’organo e di canti gregoriani.
La zona est invece è caratterizzata dai Giardini Pubblici che costituiscono la parte di vegetazione più estesa della città e vennero creati nel 1807 grazie ad un decreto napoleonico. Nello stesso anno fu realizzata Via Garibaldi, oggi piena di vita e ricca di negozi, bar e ristoranti di ogni genere.
Visitare l’Arsenale
Tra le altre cose da vedere nel sestiere c’è senz’altro l’Arsenale di Venezia, un antico complesso di cantieri navali e officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia, nella sua estremità orientale. Fu il cuore dell’industria navale veneziana a partire dal XII ed è legato al periodo più florido della vita della Serenissima.
Una parte del grande complesso ospita ora le esposizioni d’arte contemporanea della Biennale di Venezia, in programma dalla primavera all’autunno.
Per visitare la Biennale è necessario acquistare il biglietto, che per comodità vi mettiamo qua sotto.
Scopri la Biennale di Venezia, immergiti nell’arte a 360°
Pranzo a Cannaregio
Il sestiere Castello confina con il quartiere di Cannaregio, dove potete immergervi in percorsi fuori dai consueti itinerari, presso l’apparato Campo Widman l’Ostaria Boccadoro. Dopo una giornata trascorsa a camminare per calli e campi, alla scoperta dei tesori della splendida Venezia non c’è nulla di meglio che giungere in questa vera e propria oasi protetta.
Qui gli amanti del pesce, rigorosamente fresco, troveranno di che saziarsi. Tra gli antipasti di pesce, crudo o marinato, si consiglia di assaggiare il branzino.
Altrimenti in questa zona potrete trovare delle trattorie ed osterie tipiche che con 10-12 euro (menù fisso) vi faranno assaggiare piatti tipici della tradizione veneziana.
Cannaregio
Dopo aver mangiato e prima di concludere il vostro terzo giorno a Venezia, vi consigliamo di visitare il sestiere di Cannaregio, uno dei più vasti sestieri della Serenissima, situato tra il sestiere di Castello e il sestiere di Santa Croce, a cui è collegato attraverso il Ponte degli Scalzi. Cannaregio pullula di edifici sacri, tra i quali spiccano:
- la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, decorata con immagini di sirene anziché le classiche immagini religiose;
- la Chiesa della Madonna degli Orti, con dipinti di Tiziano;
- la Chiesa dei Carmelitani Scalzi, originariamente affrescata da Tiepolo, fu distrutta da una bomba durante la guerra. Ciò che resta dell’affresco è oggi visibile alle Gallerie dell’Accademia.
Inoltre, potete visitare il Ghetto ebraico, il più antico d’Europa, al di fuori del caos turistico ed immersi in un’atmosfera mistica. Nella zona sono presenti 5 sinagoghe e il museo ebraico, che se avete tempo a disposizione vi consigliamo di visitare.
Storia, cultura, tradizione di un popolo nel ghetto ebraico di Venezia
Tramonto Cannaregio
Quale modo migliore di concludere i vostri 3 giorni a Venezia, se non osservando il tramonto? Fondamenta Cannaregio regala a turisti e locali un vero e proprio spettacolo, con le Dolomiti che svettano in lontananza.
Hotel Mignon ★★★
SS Apostoli Cannaregio 4535, Venezia, VE
A soli 10 minuti a piedi da Piazza San Marco, l’hotel offre anche supporto per la prenotazione di escursioni e biglietti, il personale è poliglotta e l’hotel dispone di un bel giardino. Ogni giorno viene servito un cocktail di benvenuto e wi-fi in tutta la struttura. Personale molto cordiale e sempre a disposizione.
Hotel Antica Locanda Al Gambero ★★★
Calle dei Fabbri 4687, San Marco, Venezia, VE
L’hotel, dotato di ristorante, bar o lounge e terrazza panoramica, si trova a soli 2 km da Piazza San Marco. Il personale poliglotta saprà supportarti nella prenotazione di escursioni e biglietti. Ristrutturato di recente.
Splendid Venice Venezia – Starhotels Collezione ★★★★
San Marco Mercerie 760, Venezia, VE
Situato nel quartiere dei negozi di prodotti di marca, questo hotel è a pochi passi da piazza San Marco, dal Palazzo dei Dogi, dal Ponte di Rialto e dal Ponte dei sospiri. Un hotel ricavato da edifici del XVIII secolo che dispone di ormeggio privato, di una terrazza e di una biblioteca. Il ristorante “Le Maschere” è moderno e propone semplici piatti locali e cocktail.
Hotel Ambasciatori ★★★★
Corso Del Popolo 221, Mestre, VE
Questo hotel per famiglie offre una palestra, supporto per la prenotazione di escursioni e biglietti, personale poliglotta e un ristorante. A soli 15 minuti a piedi è raggiungibile la stazione ferroviaria Mestre-Venezia. Facile da raggiungere anche dall’autostrada.
Costruito nel 1964, dispone anche di sale riunioni e sale per conferenze.
In conclusione
Questi sono i nostri consigli per organizzare al meglio i vostri 3 giorni a Venezia. Concludiamo con dei tour che possono farvi risparmiare tempo e godere al meglio del vostro soggiorno e dei piccoli suggerimenti nel caso vi troviate in una delle seguenti situazioni:
- Come affrontare l’acqua alta a Venezia
- Cosa fare a Venezia con la pioggia, con un itinerario alternativo e tanti consigli su come trascorrere i vostri tre giorni a Venezia in caso di maltempo;
- Venezia con il cane qualora raggiungiate la città in compagnia del vostro amico a quattro zampe;
- Venezia con i bambini dove abbiamo inserito proposte e consigli per visitare la Serenissima facendo divertire e non stancare anche i più piccoli.
Raccontateci la vostra esperienza di tre giorni a Venezia nei commenti e fateci sapere se il nostro itinerario vi è stato utile!
Carlotta
/
Arriverò a venezia in occasione del ponte del 25 aprile, stavo giusto cercando spunti per l’itinerario…ottimi consigli!! 🙂 non vedo l’ora di partire domanii
21 Aprile 2017Riccardo
/
Tutte ottime idee per passare qualche giorno a Venezia, ne prenderò sicuramente spunto quando la visiterò questo Natale 🙂
28 Novembre 2022Paola
/
Con tutti i musei, le mostre e le attrazioni uniche e meravigliose di Venezia è sempre meglio organizzarsi in anticipo per saltare le code ed evitare imprevisti, soprattutto in estate quando la città è colma di turisti da tutto il mondo.
1 Luglio 2024