Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Ca' Foscari

    L'Università fu fondata nel 1868 come “Scuola superiore di commercio” da Luigi Luzzati ed è stata la prima istituzione italiana ad occuparsi dell'istruzione superiore in ambito commerciale.

  • Univerisità

    Il polo di Ca' Foscari è uno dei più ampi e all'avanguardia di tutta italia.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Facoltà di Venezia

Il capoluogo Veneto è una città rinomata per le molte facoltà universitarie presenti, infatti, il polo universitario di Venezia è uno dei più ampi e moderni di tutta Italia grazie agli investimenti compiuti negli ultimi anni dai vari dipartimenti.

Prima di iscriversi ad una facoltà, anche solo per un corso triennale, non va sottovalutata la preparazione che bisogna possedere per essere pronti a sostenere i vari esami. Il calendario accademico e quello degli esami, con rispettiva aula, è disponibile nelle singole aree riservate delle Università o tramite l'utilizzo della propria tessera universitaria, che permette anche l'accesso alle varie biblioteche e zone di studio delle università veneziane.

Sedi IUAV: - Santa Croce 191, Tolentini Sedi Ca' Foscari: -  Rio Nuovo, Dorsoduro 3861
  - Palazzo Badoer, Casa del gondolier: San Polo 2468   - San Sebastiano, Dorsoduro 1686
  - Campo della lana , Santa Croce 601   - Ca' Bembo, Dorsoduro 1075
  - Ca’ Tron, Santa Croce 1957   - Ca' Bernardo, Dorsoduro 3199
  - Cotonificio veneziano, Dorsoduro 2196   - Ca' Bottacin, Dorsoduro 3911
  - Magazzino 7-6, Dorsoduro 1827   - Ca' Cappello, San Polo 2035
  - Masieri, Dorsoduro 3900   - Santa Marta, Dorsoduro 2137
  - Terese, Dorsoduro 2206   - San Giobbe, Cannaregio 873


L'università Ca' Foscari dispone di moltissime sedi presso Venezia e qui ne abbiamo solo alcune principali, per maggiori informazioni si rimanda direttamente al sito ufficiale dell'università.
Negli uffici delle sedi universitarie di Venezia è possibile ritirare i moduli d'iscrizione, anche per l'università della terza età, già alla fine del secondo semestre dell'anno precedente oppure si può fare una preiscrizione online direttamente sull sito universitario.
Attenzione a non ritardare troppo l'iscrizione che termina precedentemente all'inizio delle lezioni del primo semestre perchè si rischia di dover pagare una sovrattassa o non riuscire più ad iscriversi in tempo.

In tutte le università di Venezia il percorso formativo si sviluppa in tre livelli distinti. Nel primo livello è compreso il Corso di Laurea, superato il quale è possibile accedere al secondo livello nel quale è possibile iscriversi ai Corso di Laurea specialistica o ai Master universitari (di primo livello). Infine, è possibile accedere al terzo livello se si è già in possesso di una Laurea Specialistica e sarà possibile iniziare un Dottorato di ricerca o un Master universitario di secondo livello.

Tra le sedi universitarie che risiedono in città troviamo:

  • Università Ca' Foscari
  • Università di Archiettura

solo per citarne alcune.

foto gallery

Le università del capoluogo offrono una vasta panoramica di percorsi formativi tra i quali:

  • Facoltà di Economia
  • Facoltà di Informatica
  • Facoltà di Lettere e Filosofia
  • Architettura

Negli ultimi anni sta tornando di moda non solo l'università della "terza età" ma anche l'iscrizione universitaria da parte di pensionati o comunque persone non più giovanissime, che hanno più tempo libero rispetto ai normali lavoratori e  vogliono continuare a investire su se stessi iniziando o completando una carriera universitaria.
Anche per loro raccomandiamo di recuperare la giusta documentazione per l'iscrizione all'anno accademico.

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

Hotel 2 stelle Venezia

La foto del giorno


Isola di Burano