Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Shopping a Venezia

    Tessuti, maschere, dolci, centriti e vetro pregiato: a Venezia si può trovare di tutto

  • Souvenir

    Murano, Burano e Torcello: le famose isole dove trovare i souvenir più pregiati!

stopplay


Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Shopping a Venezia

Venezia è una città magnifica e per gli amanti dello shopping rappresenta una meta imperdibile per i suoi tantissimi negozi dove poter esaudire qualsiasi desiderio, sia per l'abbigliamento che per i souvenir. Le calli, le corti, i campi e le vie del centro di Venezia presentano moltissime vetrine dedicate a gioielli, al lusso e allo stile, rendendo per questo la città il luogo ideale per fare shopping.


Ci sono moltissimi negozietti in centro storico, in Campo San Polo o nel sestiere Castello dove poter comprare oggetti ricordo di qualsiasi tipo, come:

  • lampadari, vasi, oggettistica in prezioso vetro di Murano famoso in tutto il mondo. Si possono trovare oggetti di ogni forma e colore: piccoli e grandi soprammobili per decorare la propria casa, preziosi bicchieri, piatti o originali pendenti come la murrina, il tipico mosaico di vetro veneziano. A Murano, infatti ,esistono un gran numero di fornaci, dove esperti maestri vetrai realizzano qualsiasi tipo di oggetto in vetro e da secoli si tramandano di padre in figlio le tecniche segrete di produzione e di soffiatura del vetro.
  • le tipiche maschere del carnevale veneziano: semplici ed economiche oppure veri e propri capolavori artigianali fatti a mano e su misura. L’usanza di indossare maschere nel periodo del Carnevale è molto antica, ma è soprattutto nella società veneziana del ’700 che si diffonde la moda di utilizzare questo famoso oggetto per nascondere la propria vera identità, non solo durante la celebrazione del Carnevale.
  • merletti e biancheria caratteristici di Burano. Ancora adesso la lavorazione del merletto di Burano è considerata, al pari del vetro di Murano, una delle produzioni artigianali tradizionali della laguna di Venezia, tanto che oggi si cerca di rilanciarla attraverso corsi di formazione, eventi di promozione, iniziative rivolte agli artigiani e mostre storiche.
  • seta preziosa, velluto stampato e sontuosi tessuti broccati. Questi pregiati tessuti vengono utilizzati per la produzione artigianale di splendidi costumi di Carnevale o vestiti d'epoca, disegnati e realizzati dai migliori sarti veneziani.

foto gallery

Botteghe e artigiani sono specializzati anche in antiquariato, gioielli o carta molto pregiata di grande qualità; non mancano negozi di grandi firme di lusso e al passo con la moda del momenti, concentrati vicino Piazza San Marco.


Venezia è una delle città più famose al mondo, divisa in sestieri e attraversata dal Canal Grande, è caratterizzata da un clima temperato, tipico delle città di mare, quindi i mesi migliori per visitarla sono quelli primaverili ed autunnali dove ci si può dedicare tranquillamente a visitare la città e comprare qualche regalo per amici e parenti.  


Alcune delle zone più adatte per il vostro shopping sono:

  • la via principale dello shopping è Le Mercerie, fra Piazza San Marco e il ponte di Rialto, dove si possono trovare piccole botteghe, boutique e tanti negozi interessanti ed insoliti in queste strade strette
  • le gioiellerie più belle si trovano invece sotto i portici di Piazza San Marco
  • lungo l'ampio viale del Lido di Venezia si possono trovare molte vetrine per l'arredamento e gli articoli da cucina
  • la spesa si può fare al mercato di Rialto, dove si trova ogni giorno pesce fresco, fiori e frutta
  • una pausa rigenerante si può fare in uno dei tanti bacari della città

Insomma, a Venezia non importa se siete alla ricerca di gioielli, moda, maschere carnascialesche, costumi, generi alimentari quotidiani, souvenir o roba kitsch, qui troverete di tutto. Occhio però alla spesa, perché Venezia è tutt'altro che economica!

Media BOX

Alberghi 2S Venezia

Hotel 4 stelle a Venezia

Le migliori offerte a Venezia

La foto del giorno


Mare agitato

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra guida Venezia in un giorno: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario