Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Scafi

    Se vi trovate a Venezia e siete di fretta allora il mezzo più veloce, ma non il più economico, è sicuramente il taxi d'acqua, in pochi minuti i tassisti veneziani vi faranno giungere a destinazione.

  • Girando

    Il trahetto è adibito non solo al trasporto di persone ma anche di merci ed automezzi che altrimenti non potrebbero raggiungere il capoluogo.

stopplay

Tour guidati delle famose isole dell'arcipelago veneziano

Nell'organizzare un viaggio nella Serenissima non si può di certo perdere un giro per le isole della Laguna. Il Lido di Venezia è un'isola di circa 17.000 abitanti che separa la laguna dal mare proteggendo la città d'acqua più famosa al mondo distante solo 15 minuti di vaporetto, questa stretta striscia di terra lunga 12 km nei primi del '900 era la stazione balneare più elegante d'Europa, destinazione privilegiata della nobiltà veneziana ed europea.

Oggi attira molti turisti e veneziani soprattutto verso i primi di settembre quando ospita la  Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica richiamando a sé attori e registi di fama internazionale. Venezia si trova al centro della Laguna Veneta ed è attorniata da altre isole minori come:

  • Burano
  • Torcello
  • Murano
  • Sant'Erasmo.

Tutte queste sono raggiungibili e collegate tra loro tramite vaporetti, barche o motoscafi. Tra le isole fa eccezione S. Giorgio che si trova proprio di fronte a Piazza San Marco e che è considerato uno dei sestieri di Venezia. Vista la sua vicinanza è possibile raggiungere l'isola di San Giorgio anche in battello o in gondola.

Ognuna di queste è famosa per una propria caratteristica che la contraddistingue. Per esempio Murano è famosa per la lavorazione del vetro, Torcello è famosa per il Trono di Attila, Burano è caratteristica per i merletti e sull'isola della Giudecca sorge la Chiesa del Redentore.
Singolarmente queste isole non sono grandi e non meritano di trascorrerci un'intera giornata; proprio per questo motivo esistono dei tour per le isole di Venezia che permettono di visitarle tutte nell'arco di una sola giornata.

La distribuzione degli isolotti all'interno delle laguna è facilmente visualizzabile in una cartina.
Il giro delle isole può iniziare anche dal Lido di Cavallino e Jesolo, più precisamente dagli imbarcadero di Puntasabbioni o Treporti. Da qui partono sia motonavi che motoscafi.

foto gallery

Solitamente l'itinerario seguito è: Burano - Torcello - Murano con arrivo in Piazza San Marco. E' possibile acquistare un biglietto giornaliero cumulativo di tutto il viaggio che comprende tutte le tratte intermedie, l'andata e il ritorno. Per gli spostamenti tra le isole solitamente si utilizzano delle motonavi, a differenza dei trasporti interni che si effettuano in vaporetto. E' possibile anche noleggiare motoscafi per gite di gruppo sia verso le isole sia verso il centro.
Il servizio di trasporto è gestito dall'ATVO e ACTV.

Media BOX

La foto del giorno


Sabbia del Lido di Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

Le migliori offerte a Venezia