HomeConsigliSettembre a Venezia

Settembre a Venezia

Settembre è il mese ideale per visitare Venezia: il clima è favorevole a passeggiate per le calli della città e questa è meno affollata rispetto ai mesi di Luglio e Agosto.

Non sapete però cosa fare? Di seguito vi consigliamo alcune idee per passare delle splendide giornate a Venezia, rendendo così la vostra permanenza più piacevole e facile da organizzare, senza rischiare di perdere i principali eventi che si svolgono durante il mese.

COSA FARE A SETTEMBRE A VENEZIA?

1) PERDERSI FRA LE CALLI

Settembre è il mese migliore per godersi delle splendide passeggiate all’aria aperta nei sestieri e perdersi tra le calli di Venezia. Visitare la città a piedi è il miglior modo per conoscerla, scoprire luoghi caratteristici e ammirare paesaggi nascosti.

2) FARE UN GIRO IN BARCA NELLE ISOLE VENEZIANE

Dato il bel tempo di Settembre perché non fare un giro in barca a Murano, Burano e Torcello? In queste isole potrete scoprire la bellezza di alcuni dei luoghi più caratteristici:

Risultato immagini per murano"

  • Murano, isola nota per la famosissima lavorazione del vetro dai mastri vetrai;
  • Burano, caratteristica per le sue case colorate con toni vivaci e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto;
  • Torcello, il ponte del Diavolo, che conserva ancora le caratteristiche dei vecchi ponti veneziani e la Basilica di Santa Maria dell’Assunta, l’edificio più antico di tutta la laguna.

Le isole si possono raggiungere facilmente prendendo il Vaporetto da Piazzale Roma, un taxi boat oppure prenotando un tour guidato.

3) NON RINUNCIARE AD UNA GIORNATA IN SPIAGGIA

Se non volete rinunciare al mare a settembre ricordatevi di mettere in valigia il costume e la crema solare: in questo periodo si respira ancora aria d’estate e le spiagge del Lido di Venezia vi aspettano per l’ultimo tuffo.

METEO DI SETTEMBRE A VENEZIA

Temperature_Medie_Settembre_Venezia

Può capitare che nella seconda metà del mese troviate una giornata di pioggia. Quindi cosa potete fare? Per ripararsi dalla pioggia un’ottima idea è quella di rifugiarsi nei numerosi musei, palazzi, e mostre temporanee.

Le tappe consigliate fondamentali da visitare sono:

  • Piazza San Marco e le attrazioni principali come Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco, per i quali c’è la possibilità di acquistare un pass salta fila, che vi permetterà di non dover attendere in coda sotto alla pioggia ed essere inoltre accompagnati da una guida esperta alla scoperta di questi monumenti.
  • Se siete appassionati d’arte quello che fa per voi sono le Gallerie dell’Accademia, dove è possibile ammirare la storia della pittura veneziana dal Trecento al Settecento; la Scuola Grande di San Rocco, sede di una confraternita di veneziani benestanti dediti ad opere benefiche, la quale prende il nome dal corpo di San Rocco, qui custodito;  se invece vi affascina l’arte contemporanea europea e americana, dovete assolutamente visitare la Peggy Guggenheim Collection, un museo sul Canal Grande contenente opere della prima metà del ventesimo secolo, tenendo conto che anche qui è possibile acquistare un biglietto “salta la fila“.

Inoltre, per affacciarsi all’arte e al patrimonio culturale di Venezia è possibile acquistare un San Marco Museums Pass, che permette di visitare Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo Archeologico e le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana.

EVENTI A VENEZIA A SETTEMBRE

In ogni mese dell’anno ci sono eventi che vedono Venezia protagonista e anche settembre non è da meno. La Mostra del Cinema che inizia a fine agosto, ma si svolge maggiormente in settembre, è l’avvenimento culturale predominante del mese, insieme alla cerimonia di consegna del Premio Campiello.
Da non perdere la prima domenica di settembre a Venezia la famosa Regata Storica, evento che richiama milioni di turisti da tutto il mondo.

Mostra del cinema

Risultato immagini per mostra del cinema venezia 2020"

I primi giorni del mese sono anche gli ultimi della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il primo festival cinematografico internazionale al mondo nato il 6 agosto 1932 al Lido di Venezia. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria.

Guardatevi intorno quando camminate per le calli, perché non sono poche le probabilità di incrociare qualche attore o regista di alto calibro mentre state attraversando uno dei tanti ponti della città lagunare.

Regata Storica

Ogni anno da aprile a settembre si svolgono a Venezia e nella laguna più di 120 regate nello stile detto “voga veneta”, e una di queste è la famosissima Regata Storica che rappresenta la principale manifestazione marinara veneziana.
Questa regata avviene la prima domenica di settembre e consiste in una gara a remi tra le varie barche partecipanti.
Prima della gara c’è un momento “di spettacolo” che prevede la sfilata tra le acque di Venezia di un corteo storico. Il suggestivo corteo si snoda luogo il Canal Grande accompagnato da musiche e nelle barche si possono ammirare rematori vestiti con costumi dei personaggi d’epoca.
Consigliamo a tutti di assistere almeno alla prima parte di regata, più scenografica e sicuramente incantevole non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti.
Se volete maggiori informazioni vi rimandiamo alla sezione dedicata alla Regata Storica.

CONSIGLI: DOVE DORMIRE A VENEZIA

In questa sezione vi vogliamo consigliare dove poter alloggiare per la vostra vacanza a settembre. Secondo noi un ottimo posto per posizione, per vicinanza alla stazione e tranquillità, è il sestiere Cannaregio.
Tra i migliori hotel della zona, vi suggeriamo di tenere in considerazione queste tre strutture ricettive:

Hotel-Ca-DOro-Hotel-in-centro-a-Venezia

Hotel Ca’ d’Oro ★★★

Corte Barbaro Cannaregio 4604 VE

Albergo molto curato nei particolari, situato in una posizione tranquilla e caratteristica veneziana, fuori dal flusso dei turisti ma molto comodo per raggiungere le principali attrazioni.

Hotel ai mori d'oriente

Hotel ai Mori d’Oriente ★★★★

Fondamenta della Sensa, 3319 Cannaregio VE

Hotel elegante con camere decorate in stile moresco-veneziano. Offre un’atmosfera speciale, camere pulite, personale eccellente, ottime colazioni ed è situato in una zona tranquilla.

Locanda ca san Marcuola

Locanda Ca’ San Marcuola

Cannaregio 1763 Campiello De La Chiesa VE

E’ situata in una posizione strategica, vicino alla fermata del vaporetto sul Canal Grande e a due passi dalla stazione ferroviaria. Offre camere pulite e confortevoli, prima colazione compresa nel prezzo, personale disponibile e gentile.

CHE TIPO DI VACANZA VUOI FARE A SETTEMBRE A VENEZIA?

Quale tipologia di vacanza avete in mente per un fantastico settembre a Venezia?
In base alla vostra risposta vi consigliamo di dare un’occhiata a questi articoli:



Qualunque sia la vostra idea di vacanza siamo sicuri che troverete il modo migliore per vivere a pieno tutto quello che la meravigliosa città di Venezia ha da offrire.

Condividi Con:
Nessun Commento

Lascia Un Commento