Il sestiere di Cannaregio è il sestiere più esteso di Venezia ed anche il più popolato. È attraversato dal Canale di Cannaregio, l’unico del centro storico che, insieme al Canal Grande, viene percorso dai vaporetti.
Il nome del sestiere si presume derivi o dalla presenza in tempi passati di vasti canneti (terreni coltivati a canna comune) prima che l’area venisse bonificata e poi abitata, oppure dal nome che aveva il canale che lo attraversava, ossia Canal Regio, che unisce la laguna al Canal Grande.
Dove si trova il sestiere Cannaregio?
Il sestiere Cannaregio può essere raggiunto tramite la linea 4.1 e 5.1 del vaporetto oppure con la linea 1, tutte linee che attraversano il Canal Grande e il Canale di Cannaregio.
Probabilmente è più agevole arrivare a piedi dalla Stazione di Venezia Santa Lucia poiché ci si mette più o meno una decina di minuti. Dovete lasciare alle vostre spalle la stazione e dirigervi verso sinistra imboccando la fondamenta degli Scalzi per poi percorrere il Rio Terà Lista di Spagna. Vi troverete così in mezzo al sestiere di Cannaregio.
Cosa troviamo nel sestiere Cannaregio?
A Cannaregio troviamo la Stazione di Venezia Santa Lucia e la calle principale, chiamata Strada Nova, che collega la stazione alla zona di Rialto. E’ presente inoltre il Ghetto Ebraico, zona in cui la comunità ebraica dovette obbligatoriamente abitare in epoca napoleonica.
Le principali vie dello shopping sono Strada Nova e Lista di Spagna, frequentate però anche dai giovani per i bar o come luoghi di ritrovo.
Da non perdere la zona dei locali e dei ristoranti a Cannaregio che si trova nella parte Nord del sestiere, più precisamente tra il Ghetto Ebraico e le Fondamenta Nuove. Ad oggi il sestiere rappresenta a pieno uno dei luoghi di divertimento di Venezia.
Curiosità sul sestiere Cannaregio
Nel sestiere di Cannaregio si trova la calle più stretta di tutta Venezia, Calletta Varisco, la cui larghezza è di solo 53 centimetri. Provate a percorrerla, è molto suggestivo, ovviamente se non soffrite di claustrofobia!
Davanti alla Chiesa della Madonna dell’Orto sorge Palazzo Mastelli. La leggenda narra che ci vivessero tre fratelli, conosciuti come mercanti di tessuti e spezie. Un giorno i tre fratelli truffarono una signora che per vendetta scagliò una maledizione contro di loro. Fu così i tre fratelli furono trasformati in statue di pietra, visibili oggi sulla facciata del palazzo e nel vicino Campo dei Mori.
Cosa fare e vedere a Cannaregio
Una delle strade principali di Venezia, nonché una delle più turistiche è Strada Nova, arteria pedonale tra le più importanti (e larghe) di Venezia. Con Strada Nova si intende molto spesso l’intero tratto, anche se in realtà la calle si compone di tre pezzi differenti quali: Lista di Spagna, Strada Nova e Mercerie.
Attrazioni imperdibili a Cannaregio
Se state passeggiando tra le calli del sestiere di Cannaregio non potete non fare una visita al Ghetto Ebraico, dove nel 1516 una legge stabilì la residenza coatta degli ebrei in questa zona, circondata totalmente da acqua e con solo due accessi. Una caratteristica di questa zona è l’altezza delle case, costruite in tal modo per poter accogliere tutti gli abitanti della comunità ebraica.
Imperdibile è poi il Palazzo Ca’ D’Oro, massima espressione insieme al Palazzo Ducale di gotico fiorito a Venezia, noto per prediligere il lusso e la raffinatezza decorativa.
Sempre dentro al sestiere si possono trovare due ponti molto caratteristici di Venezia, Ponte delle Guglie, il cui nome deriva dalla presenza di quattro pinnacoli posti alla base dei corrimani e Ponte dei Tre Archi, noto per la struttura a tre arcate, due più piccole laterali e una al centro più grande.
Infine, se siete interessati alla visita di Chiese, troverete in questo sestiere la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, esempio di architettura rinascimentale veneziana, caratterizzata da una decorazione quasi totale, sia all’interno che all’esterno e la Chiesa di Santa Maria Assunta, in Campo dei Gesuiti non lontano dalle Fondamenta Nuove, da dove si può ammirare la Laguna e le Isole di Murano e San Michele.
Vicino alla stazione invece sorge la Chiesa degli Scalzi, o Chiesa di Santa Maria di Nazareth, costruita per iniziativa dei Carmelitani Scalzi ed esempio d’arte barocca, affacciata sul Canal Grande.
Altra Chiesa di importanza rilevante è la Chiesa della Madonna dell’Orto, esempio di architettura gotico veneziana che al suo interno contiene dipinti di Tintoretto.
Come visitare Cannaregio
Il sestiere di Cannaregio offre diverse attrazioni turistiche, luoghi simbolo di Venezia che rientrano in diversi itinerari .
Scoprire il sestiere in autonomia potrebbe essere un’alternativa valida se si ha una conoscenza approfondita di quest’ultimo, ma soprattutto se si decide di visitarlo per la prima volta buona è bene prediligere tour guidati.
Data la superficie del quartiere le possibilità sono molteplici, tra le più interessanti troviamo: