HomeConsigliVacanze in famiglia a Venezia

Vacanze in famiglia a Venezia

La città più affascinante e romantica del mondo è un luogo non solo per adulti ma per l’intera famiglia, compreso i bambini, che possono anche essi divertirsi alla scoperta di questa città nell’acqua. Infatti Venezia offre alloggi convenzionati per i più piccoli ma anche strutture adatte, oltre alle varie attrazioni che si possono fare in famiglia. Vi consigliamo di leggere l’articolo Venezia con i bambini che illustra le attrazioni e i servizi a disposizione anche per i più piccoli. A Venezia il tempo è scandito da ritmi più lenti rispetto alla frenetica vita di altre città, perciò è facile rilassarsi e immergersi nell’atmosfera internazionale di arte che contraddistingue oggi più che mai l’antica città lagunare, con un occhio attento anche alle famiglie, per le quali, si è pensato di offrire delle attività didattiche molto interessanti, soprattutto per i più piccoli. Perciò passare una vacanza in famiglia a Venezia diventa motivo di conoscenza oltre che di visita alla città.



Venezia è una città ricca di cultura, quella che aiuta a far crescere i bambini e li prepara ad affrontare il loro futuro. E poi tanti sono i musei imperdibili a Venezia che potete visitare con i vostri piccoli. Quindi è importante che i bambini visitino Venezia in modo tale da far loro ricordare questa vacanza come una tra le più belle esperienze mai fatte nella loro vita. In questo modo vedranno una città unica nel suo genere: l’acqua che scorre tra i palazzi, le barche, i ponti. In modo tale da restare affascinati da tanta bellezza.

Il periodo migliore per visitare Venezia in famiglia è sicuramente quello primaverile. Prima di tutto la città è meno affollata e permette una vacanza più tranquilla con i propri bambini. In questo modo c’è la possibilità di muoversi più liberamente anche con passeggini. Il tempo primaverile poi è sicuramente migliore ed è più probabile evitare disagi causati dalla pioggia quali l’utilizzo di ombrelli o l’uso degli stivali per via dell’acqua alta. Ma per avere un’idea chiara, vi consigliamo di leggere l’articolo cosa visitare a Venezia, per avere un quadro completo sulle attrazioni che offre questa splendida città.

Una vacanza in famiglia a Venezia è ideale e diventa un luogo eccellente, per avvicinare i più piccoli all’arte e alla poesia che solo Venezia può offrire.

Per quanto riguarda i trasporti, vi consigliamo di prendere il vaporetto a Venezia, che è il mezzo più comodo, anche per la famiglia.

LUOGHI DA VISITARE CON I BAMBINI

Vi proponiamo una lista di luoghi che sicuramente non potete perdere l’occasione di visitare cse volete passare una vacanza in famiglia a Venezia unica:

  • Piazza San Marco: quando si pensa a Venezia, la prima cosa che viene in mente è proprio la famosa Piazza, solo questa infatti ha l’onore di essere chiamata così a Venezia. Per chi vuole fare un tour della piazza  compreso di visita alla Basilica di San Marco può prenotare una visita guidata.
  • Palazzo Ducale: è considerato dai veneziani come il cuore della città, risale ai tempi di quando Venezia è stata ammessa allo stato italiano. Questa struttura ha accolto negli anni i Dogi della storia della Repubblica e nel 1797 Napoleone lo rese il centro della sua amministrazione.
  • Canal Grande: chiamato dai veneziani ‘Canalazzo’. Questo attraversa Venezia per ben 4 chilometri dividendo in due parti il centro storico della città. Per vedere la città da un altro punto di vista e soprattutto per far divertire i bambini scivolando lungo i suggestivi canali, sarebbe simpatico fare un tour con la gondola, in modo tale da vivere un’ esperienza diversa e sicuramente emozionante.
  • Museo Peggy GuggenheimÈ una collezione dedicata all’arte europea ed americana della prima metà del 1900. In questo museo potrete ammirare i capolavori di artisti internazionali che hanno segnato la storia.
  • Isola di Murano e Burano: sono le principali isole della laguna, famose per la tradizione del vetro soffiato e della lavorazione del merletto. Da secoli la vita di queste isole ruota intorno alla realizzazione di oggetti venduti in tutto il mondo. I bambini adorano perdersi tra le bancarelle di questa isoletta, che diventa un unico grande e colorato mercatino.

Per una vacanza in famiglia a Venezia l’ideale è anche fare un tout completo dell’intera città, salendo a bordo della barca Hop On Hop Off  in modo tale da percorrere la città visitando in questo modo i punti salienti come Piazza San Marco, Ponte dei Sospiri ma anche le isole di Burano e Murano. Facendo in questo modo un tour completo.

VENEZIA: CITTA’ PER LA FAMIGLIA

Visitare Venezia serve anche a rilassarsi percorrendo le strette calli. In questo modo c’è la possibilità di scoprire i meravigliosi edifici in stile gotico e le arcate dei ponti che rendono la città così magica.

Molti sono i posti incantevoli di Venezia, dai piccoli scorci alla grande Piazza di San Marco. In tutta la città, poi, non mancano incantevoli abitazioni e negozi. Perciò per delle vacanze in famiglia, Venezia è il giusto posto da esplorare e scoprire insieme ai bambini.

Una cosa da fare prima di partire è capire quali siano le strutture e gli alloggi adatti per bambini.

Proponiamo qui una lista di strutture che rispondono a queste esigenze:

Screenshot_2019-06-28 Hotel Flora (Venezia, Italia) Expedia it

Hotel Flora

Zona San Marco
Se siete alla ricerca di servizi a misura di bambino come culla, seggiolone e fasciatoio questo hotel è l’ideale in quanto vengono offerti su richiesta e e in modo gratuito. Offre inoltre sconti famiglia e un menù speciale per i bambini in un ristorante convenzionato.

Screenshot_2019-06-28 CHC Continental, BW Premier Collection by Best Western (Venezia, Italia) Expedia it

Hotel Continental

Zona Cannaregio
Questo hotel mette a disposizione delle famiglie culle e lettini su richiesta e in modo gratuito. Garantisce inoltre la possibilità di un servizio di baby-sitting a pagamento.

Screenshot_2019-06-28 Hotel Abbazia (Venezia, Italia) Expedia it

Hotel Abbazia  

Cannaregio, Calle Priuli Cavaletti 68, Venezia VE

A pochi passi da luoghi d’interesse come Ponte degli Scalzi e Canal Grande, questo hotel vanta una buona posizione in zona Cannaregio. In questo hotel avrai a disposizione un bar/lounge, servizi di concierge e una reception aperta 24 ore su 24. Altri servizi includono quotidiani gratuiti nella hall, supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti e personale poliglotta.

Screenshot_2019-06-28 Hotel Indigo Venice - Sant'Elena (Venezia, Italia) Expedia it

Hotel Indigo

Zona Castello
Questo hotel cerca di venire incontro alle esigenze di una famiglia che viene in vacanza con i propri bambini, avendo un grande parco e offrendo vari servizi tra cui una colazione pensata per loro e la camera Kids, attrezzata di ogni comfort a misura di bambino.

Gli itinerari che possono essere fatti in famiglia sono diversi; dalle gite fuori porta alla giornata al mare del Lido, per saperne di più ti consigliamo di leggere l’articolo Venezia con i bambini.

Andare a Venezia con i bambini perciò non è assolutamente impossibile, basta utilizzare qualche accorgimento e attenzione. Siamo sicuri che i vostri bambini saranno ben felici di poter far visita a questa città meravigliosa, perciò non perdete questa occasione e visitate Venezia.



Share With:
No Comments

Leave A Comment