Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Regata storica

    La prima domenica di settembre si svolge la celebre Regata storica che anima il Canal Grande!

  • Regata veneziana

    Il corteo storico di barche attira ogni anno decine di migliaia di spettatori che assistono alla manifestazione in onore della Serenissima!

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Regata Storica Veneziana 4 settembre 2016

Venezia è famosa per essere circondata dalla laguna e avere i canali al posto delle strade trafficate delle altre città, in forza di questo ogni anno la prima domenica di settembre, il 4 settembre 2016, si svolge la Regata Storica che anima il Canal Grande sia per il corteo storico di barche sia per le decine di migliaia di spettatori che assistono alla manifestazione.

foto gallery

Non si tratta completamente di un evento turistico, ma la Regata Storica è una festa strettamente legata alle tradizioni della città, infatti i veneziani partecipano attivamente all'evento con le loro barche e nella competizione remiera, l'apice della giornata, che garantisce una fama notevole al gondoliere che la vince. I concorrenti vengono poi premiati con bandiere di diverso colore: rosso per i vincitori, bianca ai secondi, verde ai terzi classificati e blu per i quarti.


Si tratta di una manifestazione nata nel 1315 per celebrare la grandezza della Serenissima Repubblica, le vittorie militari o per rendere omaggio ai dignitari stranieri, si suddivide oggi in due momenti diversi: il corte storico e le regate.


La Regata Storica rievoca il corteo di barche che nel 1489 salutò la Regina di Cipro Caterina Cornaro, ringraziandola per aver donato il suo regno a Venezia, per questo sono tutti vestiti in costume con sfoggio di imbarcazioni stupende di vario genere, dove in testa a tutte si trova il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima. Le altre imbarcazioni che partecipano alla Regata sono il gondolino, la caorlina, la mascareta, il pupparin e la tradizionale gondola.


Le gare costituiscono la seconda e più importante parte dell'evento. In ordine:

  • regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
  • regata delle donne su mascarete a due remi
  • regata delle caorline su caorline a sei remi
  • regata dei campioni su gondolini a 2 remi

Queste gare esaltano le qualità tecniche dei regatanti più che la loro potenza.


La gara più seguita, però, è quella dei gondolini portati spesso da gondolieri  di Venezia, veri e propri atleti molto famosi in città, capaci di creare fazioni di pubblico che tifano il loro campione. Le barche partono dai Giardini della Biennale e devono raggiungere il traguardo posto di fronte all'Università Ca' Foscari. Qui, infatti, viene posta la 'Machina', un 'enorme tribuna Vip costruita sopra una piattaforma galleggiante dove vengono premiati i vincitori.
Per maggiori informazioni e dettagli si può consultare la pagina ufficiale della Regata.

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

Le migliori offerte a Venezia

Hotel 2 stelle Venezia