HomeConsigliVenezia tra sole donne

Venezia tra sole donne

Copertina Venezia tra sole donne

Il compleanno di un’amica, un addio al nubilato, la Festa della Donna, o una semplice gita tutta al femminile. Numerose sono le occasioni ideali per organizzare una vacanza di qualche giorno tra sole donne, e quale miglior città se non la magica Venezia, sempre ricca di attività ed eventi, anche interamente dedicati al gentil sesso.

Seguite i nostri utili consigli su come trascorrere al meglio un’indimenticabile vacanza a Venezia tra sole donne, all’insegna della cultura, del relax e del divertimento.

Cosa fare a Venezia tra sole donne



Se ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, prediligono questa meravigliosa città come destinazione delle proprie vacanze, un motivo ci sarà! Oltre agli innumerevoli luoghi d’interesse, che potrete conoscere al meglio con il nostro articolo cosa visitare a Venezia, qualsiasi angolo di questa città sarà in grado di regalarvi un’emozione unica e inimitabile!

Ecco tutte le attività consigliate per il vostro soggiorno a Venezia, ideali per una vacanza tra amiche e adatte a tutte le età!

Tra musei, palazzi e teatri

Se siete amanti dell’arte e della cultura, andare alla scoperta delle numerose gallerie, mostre e musei presenti a Venezia, e dei bellissimi palazzi storici in cui molti di essi sono ospitati, è ciò che fa per voi!

Ragazze al museoSe possibile, cercate di scegliere i giorni della vostra vacanza in modo tale che includano anche la prima domenica del mese. In questo modo infatti, potrete approfittare dell’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo, che vi permetterà di entrare gratuitamente in molti di questi, come le Gallerie dell’Accademia, la Galleria Giorgio Franchetti a Cà d’Oro o il Museo d’Arte Orientale a Cà Pesaro.
Vi consigliamo, altrimenti, di acquistare un biglietto “salta fila” che vi permetterà di entrare direttamente nei principali luoghi d’interesse in città, senza togliere tempo prezioso alla vostra vacanza a Venezia tra sole donne, come ad esempio questo Tour del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco con ingresso “salta la fila”.

Dal momento che è impensabile pensare di visitarli tutti in pochi giorni, ecco una selezione dei 10 musei imperdibili di Venezia tra cui scegliere in base ai vostri interessi.

Ovviamente in città non mancano nemmeno meravigliosi teatri, dove poter trascorrere una serata tranquilla assistendo ad emozionanti spettacoli o concerti. Vi ricordiamo che oltre al famosissimo Teatro la Fenice, ne esistono tanti altri sparsi per Venezia, come il Teatro Carlo Goldoni e il Teatro Malibran. Consultate i rispettivi siti per ottenere tutte le informazioni relative alla programmazione e acquistare i vostri biglietti.

I love Shopping

Se c’è una cosa di cui nessuna donna può fare a meno, anche quando si trova in vacanza, è decisamente lo shopping, specialmente se in compagnia delle proprie amiche.

Interno Fondaco dei Tedeschi

Tra un luogo d’interesse e l’altro, svariati sono i negozietti affacciati sulle strette calli della città: dalle boutique di lusso alle più famose marche low cost, dai negozi tipici veneziani di oggetti in vetro o pelletteria ai venditori di souvenir e bigiotteria a buon mercato, l’ideale per acquistare un ricordo della vostra gita a Venezia tra sole donne.

Immancabile per le amanti dello shopping e non solo, è la visita al T Fondaco dei Tedeschi, dove potrete trovare non solo alcuni tra i brand internazionali più famosi e prestigiosi, ma anche le raffinate ed eleganti eccellenze veneziane. Si tratta di un recente shopping center, situato all’interno del Fontego dei Tedeschi, uno tra i più bei palazzi veneziani affacciati sul Canal Grande, a due passi dal Ponte di Rialto.
Al suo interno potrete trovare anche “il Velero”, uno spazio dove spesso si svolgono mostre ed eventi.
Vi consigliamo di non perdervi l’occasione di salire sulla terrazza panoramica sul tetto, da cui godere di una tra le più belle viste di Venezia, in particolare al tramonto, quando il sole cala e i cieli veneziani si tingono di rosa e arancio…uno spettacolo per gli occhi!

Tra i canali veneziani

Chi l’ha detto che il tradizionale giro in gondola è adatto solo per una coppia di innamorati?

Turiste in Gondola a Venezia

Acquistando ad esempio questo Giro in gondola nei canali di Venezia, potrete ammirare la città da un altro punto di vista.
Rimarrete incantati dall’antico splendore degli storici palazzi veneziani e dagli imponenti ed eleganti ponti sotto cui passerete, guidati ovviamente da un esperto gondoliere. Lasciatevi trasportare dalle acque del Canal Grande per un vero e proprio tuffo nel passato, quando questo mezzo era l’unica forma di trasporto pubblico di questa incantevole città sull’acqua.

Bàcaro Tour

Per un aperitivo alternativo a Venezia tra sole donne, vi consigliamo di organizzare un Tour dei Bacari. Si tratta di un’usanza tipica veneziana ispirata allo street food, dove è previsto una sorta di itinerario eno gastronomico in giro per la città, alla scoperta delle antiche osterie veneziane (dette appunto bàcari). Qui troverete un’atmosfera familiare ed accogliente, dove accompagnare ad un calice di vino, anche detto ombra de vin, o al classico spritz, i famosi cicchetti, ossia dei deliziosi stuzzichini con i sapori tipici della cucina veneziana, il tutto ad un prezzo davvero conveniente.

Se è la prima volta che visitate Venezia, o comunque non siete pratiche di questa città, vi consigliamo di partecipare a questo Tour di Venezia per piccoli gruppi con degustazione di cicchetti e vino, che vi porterà alla scoperta dei bàcari più famosi della città, oltre ad includere un giro in traghetto tra i canali veneziani.

Eventi a Venezia per sole donne

Numerosi sono gli eventi e le feste in città a cui non poter mancare se state organizzando una vacanza a Venezia tra sole donne. Eccone alcune!

Carnevale

Donne in maschera a Carnevale

Durante il Carnevale di Venezia, la città si riempie di abitanti e turisti giunti da ogni dove per assistere ad uno degli eventi più celebri e importanti della città lagunare.

Venezia diventa così ancora più incantevole e affascinante in questo periodo, grazie all’atmosfera magica e festosa che è possibile respirare in ogni suo angolo. Maschere tradizionali e di un’altra epoca si incontrano tra le strette calli veneziane con quelle più moderne e colorate, per dirigersi insieme verso Piazza San Marco, il cuore di questa grande celebrazione. Qui potrete assistere con le vostre amiche ai tanti eventi organizzati per l’occasione, a partire da quello più importante, ovvero il Volo dell’Angelo, il tradizionale rito che segna l’inizio del Carnevale.

Cosa aspettate? Acquistate o noleggiate anche voi un vestito da dama veneziana, e partecipate ad uno dei Carnevali più famosi e rinomati di tutto il mondo!

Festa della Donna

Quale miglior occasione se non la Festa della Donna, per visitare questa splendida città in compagnia delle vostre amiche!
L’8 marzo a Venezia si svolge la Regata delle Donne, una competizione tutta al femminile, che avviene su delle coloratissime imbarcazioni a sei remi dette caorline. Quest’evento costituisce l’ennesimo esempio di emancipazione femminile, dato che un tempo queste barche erano considerate ad uso esclusivo degli uomini, perché i loro scafi pesanti richiedevano una grande forza fisica e un duro allenamento.
Durante questa giornata inoltre, molte mostre e musei in città riservano alle donne l’entrata gratuita.
Per la vostra serata a Venezia tra sole donne invece, moltissimi sono i ristoranti e le osterie dove poter gustare l’ottima cucina tipica lagunare, a dei prezzi davvero interessanti. Inoltre, in occasione della Festa della donna, vengono organizzate diverse cene a menù fisso, con tanto di animazione riservata al solo pubblico femminile.
Se invece preferite trascorrere una serata meno movimentata, vi consigliamo di scegliere uno dei tanti rooftop bar in città, da cui godere, tra una chiacchiera e l’altra, di una suggestiva vista sulla laguna illuminata, mentre sorseggiate un ottimo cocktail in compagnia delle amiche.

Capodanno

Se avete intenzione di trascorrere l’evento di Capodanno tra sole donne, Venezia saprà di certo regalarvi una notte spettacolare e indimenticabile.

Fuochi d'artificio a Venezia

La grande festa si svolge in Piazza San Marco, dove migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo si radunano in attesa dello scoccare della mezzanotte per il brindisi, lo scambio di baci e auguri, e l’immancabile e magico spettacolo pirotecnico. Ad allietare il tutto sarà la musica: ogni anno infatti viene allestito un palco sulla quale si esibiscono diversi cantanti e DJs.
Potrete poi proseguire la serata in uno dei vari locali e discoteche a Venezia o a Mestre, dove di certo non mancherà un’atmosfera allegra e festosa, per ballare e divertirsi fino a tarda notte.

Dove alloggiare a Venezia

Svariate sono le strutture presenti in città per alloggiare durante la vostra vacanza tra sole donne: potrete infatti scegliere tra i tanti alberghi, appartamenti, hotel e B&B a Venezia, adatti a rispondere ad ogni vostra esigenza e budget di spesa.
Vi consigliamo ovviamente di prendervi sempre per tempo e prenotare in anticipo, soprattutto se la vostra vacanza coincide con i periodi nei quali si svolgono i principali eventi veneziani, come il Carnevale, la Festa del Redentore o il Capodanno.
Non mancheranno tuttavia le offerte last-minute per i più ritardatari, specialmente se deciderete di acquistare un pacchetto volo+hotel, il quale vi permetterà di prenotare tutto in un’unica, risparmiando così tempo e denaro.
Se volete risparmiare ulteriormente, vi consigliamo di prenotare un alloggio nella terraferma, scegliendo tra i tanti hotel a Mestre. In questo modo potrete raggiungere facilmente Venezia in pochi minuti d’auto o di treno, spendendo decisamente prezzi inferiori rispetto a quelli che potreste incontrare a Venezia.

Abbiamo comunque selezionato per voi alcune strutture molto interessanti per il loro rapporto qualità-prezzo e per l’ottima posizione centrale, strategica per andare alla scoperta di Venezia.

Ingresso Hotel Al Ponte Mocenigo

Hotel Al Ponte Mocenigo ★★

Santa Croce 2063, Venezia VE
Secondo gli ospiti “un piccolo 4 stelle mascherato da 2”. A pochi minuti da Cà Pesaro e dal Fondaco dei Turchi, l’hotel è molto apprezzato per la pulizia e l’elganza delle camere, la cordialità del personale e l’ottima colazione inclusa nel prezzo

Esterno Hotel La Fenice

Hotel La Fenice Et Des Artistes ★★★

Campiello della Fenice 1936, San Marco, Venezia VE
Situato proprio dietro il Teatro La Fenice, questo grazioso hotel nel cuore di Venezia a due passi dal Canal Grande, offre camere arredate in classico stile veneziano ad un prezzo davvero interessante. Colazione ottima e personale disponibile

Cortile con piscina Hotel Giorgione

Hotel Giorgione ★★★★

SS. Apostoli 4587, Cannaregio, Venezia VE
Posizione perfetta a due passi dai principali luoghi d’interesse, dal vaporetto e attorniato da diversi locali e ristorantini. Apprezzati dagli ospiti la pulizia, la colazione inclusa nel prezzo e la piscina esterna dove rilassarsi dopo una giornata tra calli e campielli

Cosa aspettate? Prenotate la vostra vacanza a Venezia tra sole donne, la meta ideale per trascorrere dei momenti piacevoli e indimenticabili in compagnia delle vostre amiche, grazie alle sue tante attività, eventi, bellezze artistiche e panorami mozzafiato che solo questa magica città saprà regalarvi!



Condividi con:
Nessun Commento

Lascia un commento