HomeConsigliVenezia in coppia

Venezia in coppia

Venezia in coppia copertina con tramonto

Coppia di fidanzati a VeneziaSarà per i suoi storici palazzi e antichi monumenti da cui godere di viste mozzafiato, o per le sue calli misteriose e affascinanti tutte da scoprire, o per i suoi intimi ristoranti e cantine nascoste tra gli angoli più lontani dalle flotte turistiche, o per gli ineguagliabili tramonti romantici che solo questa città sa regalare. Sta di fatto che Venezia rimane da sempre una delle città più romantiche del mondo!

Se state quindi pensando ad una vacanza in compagnia della vostra dolce metà, non potrete far alto che scegliere proprio questa meravigliosa città!
Ogni anno, infatti, sono milioni le coppie di innamorati che la prediligono per il week end di San Valentino, per trascorrere la tanto attesa luna di miele, per una semplice fuga romantica dalla routine quotidiana, o addirittura per celebrare il proprio matrimonio (sono moltissime infatti le coppie, tra cui anche diversi VIP, che decidono di sposarsi a Venezia).

Qualsiasi sia la motivazione, siamo comunque certi che la vostra vacanza a Venezia in coppia saprà regalarvi emozioni uniche ed esperienze irripetibili.



Una romantica Venezia in coppia

Tra le tante cose da visitare a Venezia, in questo articolo vi consigliamo le attività e i luoghi ideali per trascorrere alcuni giorni all’insegna del romanticismo e dell’amore in questa splendida città!

Venezia dall’AcquaGondola con Ponte di Rialto sullo sfondo

Per le vostre romantiche vacanze a Venezia in coppia, vi consigliamo di ammirare questa meravigliosa città da una prospettiva diversa dal solito, ovvero dall’acqua. Con un giro in gondola, potrete infatti godere a pieno dei tanti maestosi ed eleganti palazzi veneziani che si affacciano sui canali, le vie principali della città, e passare sotto gli imponenti ponti, magari con in sottofondo la serenata del vostro gondoliere.

Non è necessario dirvi che se avete intenzione di chiedere la mano alla vostra amata, questa è decisamente l’atmosfera perfetta per farle una proposta indimenticabile e ricevere senza alcun dubbio un sì come risposta!

Tra ponti, palazzi e antiche leggende

Tappa d’obbligo per gli inguaribili romantici è sicuramente il Ponte dei Sospiri, a pochi passi da Piazza San Marco, che collega il Palazzo Ducale all’edificio delle Prigioni.

Gondole sotto Ponte dei Sospiri

Secondo la leggenda il nome si deve ai sospiri dei condannati che, attraversando il ponte prima di venire rinchiusi per sempre, davano un ultimo sguardo alla città dalle piccole finestrelle, rimpiangendo la libertà perduta. Tra questi figurava anche il veneziano Casanova, la cui fuga da queste inviolabili mura rimane tra le imprese più celebri di questo famosissimo dongiovanni.

Secondo un’altra leggenda locale, decisamente meno triste e più romantica della precedente, a tutti gli amanti che al tramonto si baceranno in gondola sotto questo ponte, al rintocco delle campane di San Marco, verrà concesso l’amore eterno.

Cosa aspettate? Approfittate di quest’offerta e prenotate un Tour in gondola con serenata, per vivere un’esperienza irripetibile con la vostra dolce metà!

La magia dei tramonti veneziani

In qualsiasi stagione dell’anno decidiate di visitare Venezia in coppia, questa meravigliosa città saprà regalarvi dei tramonti unici e magici, in grado di lasciarvi senza parole e suscitarvi sensazioni di completezza e tranquillità. Al calar del sole infatti, i cieli si tingono di rosa, giallo e arancione, concedendo al turista un panorama fantastico.

Venezia in coppia al tramonto

Diversi sono i luoghi da cui poter godere di questi spettacoli quasi surreali, perciò non vi resta che l’imbarazzo della scelta. Eccone alcuni consigliati per trascorrere un romanticissimo momento:

  • Campanile di San Marco: salendo fin su in cima ai suoi 99 metri di altezza, potrete godere di un’impareggiabile vista su tutta la città;
  • Ponte di Rialto: insieme al precedente, uno dei luoghi simbolo di Venezia. Da qui non riuscirete a vedere il sole calare, ma resterete comunque estasiati dal riflesso dei suoi raggi sui palazzi veneziani e sull’acqua dei canali, oltre ai colori caldi e sgargianti con cui si colorerà il cielo;
  • Giardini: da qui potrete godere di una vista mozzafiato su tutto il bacino lagunare di San Marco, lontano dal turismo di massa, che potreste invece facilmente trovare nelle opzioni precedenti;
  • Zattere: il luogo più meridionale dell’isola, dove, abbracciati alla vostra dolce metà e seduti sulle panchine che si affacciano sulla Giudecca, potrete ammirare in tutta tranquillità il sole sparire all’orizzonte e tuffarsi nell’acqua.

I due volti di Piazza San Marco

Tappa d’obbligo per chiunque visiti Venezia è Piazza San Marco, l’unica piazza di questa splendida città, con le sue meraviglie architettoniche quali il Campanile di San Marco, la Torre dell’Orologio, i palazzi delle Procuratie che la circondano e l’imponente Basilica di San Marco. Questa famosissima piazza, conosciuta anche come “il salotto del mondo”, durante il giorno è caratterizzata da un continuo e ininterrotto viavai di turisti provenienti da tutto il mondo. Qui potrete sorseggiare un buon caffè o un aperitivo in uno dei bar più rinomati di Venezia.

Piazza San Marco deserta di sera

Il consiglio che però vi diamo è quello di venirci di sera: è con il calar del sole infatti, che questa piazza si trasforma in un luogo ancora più affascinante ed avvolgente! Pian piano i turisti si dileguano, lasciandola semi deserta ed illuminata dalle suggestive luci delle volte, e molto probabilmente con in sottofondo la musica delle piccole orchestrine dei vari ristoranti.
Un’atmosfera indubbiamente romantica e suggestiva, quasi d’altri tempi, l’ideale per una passeggiata mano nella mano con il vostro amore.

Tra degustazioni e cene romantiche

Per un aperitivo in linea con le tradizioni veneziane, vi suggeriamo il famoso Tour dei Bàcari, molto in voga soprattutto tra i giovani. Si tratta di un tour eno-gastronomico in tipico stile street food, che prevede diverse tappe nei tanti bàcari sparsi in città, dove poter degustare gli ottimi cicchetti veneziani e la classica ombra de vin.

Vi suggeriamo questa degustazione di vini a Venezia, che vi permetterà di trascorrere una piacevole serata assaporando 4 tipologie di vini veneziani, con altrettanti assaggi di cicchetti veneziani, il tutto accompagnato dalle spiegazioni dell’oste locale sulle relative caratteristiche ed abbinamenti.

Per concludere una giornata tra calli, baci e campielli, non c’è nulla di meglio che una cenetta romantica al lume di candela. Venezia offre una grande varietà di ristoranti, pizzerie e osterie dove mangiare bene, adatti a soddisfare ogni tipo di tasca ed esigenza, ma soprattutto prospera di piccoli localini e bistrot romantici, dove i piatti della tradizione incontrano i sapori gourmet.
Potrete scegliere quindi se cenare nei tanti ristoranti vicini ai principali luoghi d’interesse o affacciati sul Canal Grande, dove godere di un’incantevole vista grazie alle luci dei palazzi riflesse nell’acqua, oppure nei ristorantini bohemien nascosti tra le strette calli della città, piccoli rifugi romantici lontani dalle rotte turistiche, andando così alla scoperta della Venezia più intima e autentica.

Come organizzarsi

Per quanto riguarda la scelta dell’alloggio durante le vostre vacanze a Venezia in coppia, questa città offre una grande varietà di strutture che vanno incontro a tutti i tipi di tasca. All’interno del portale Expedia potrete scegliere tra gli alberghi più accessibili ma con un buon rapporto qualità-prezzo, oppure tra i rinomati e altrettanto costosi hotel di lusso.

Abbiamo perciò selezionato per voi tre soluzioni intermedie molto interessanti, ideali per trascorrere delle notti davvero romantiche a Venezia, tutte e tre con un ottimo rapporto qualità-prezzo e situate in una posizione ottimale per visitare la città:

Vista esterna Palazzo Paruta

Palazzo Paruta ★★★★

San Marco 3824, Campo S. Angelo, Venezia
In una posizione strategica nel cuore di Venezia, vicino a piazza S. Marco, Rialto, La Fenice e al vaporetto per gli spostamenti via mare. Verrete avvolti da un’atmosfera romantica a 4 stelle grazie alle lussuose suite principesche in classico stile veneziano. Apprezzati lo staff qualificato e cordiale, l’abbondante colazione e l’ottimo rapporto qualità prezzo.

venezia-coppia-hotel-antigo-trovatore-

Hotel Antigo Trovatore ★★★

Calle Delle Rasse 4534, Castello, Venezia, VE
Secondo i precedenti ospiti, 3 stelle sono poche per questo delizioso hotel, in una posizione ideale per visitare Venezia, passeggiare tra le antiche calli o per un tour romantico in gondola. Premiati la gentilezza dello staff e le camere, confortevoli e pulite, con un arredo semplice e docce extralarge, il tutto ad un prezzo davvero conveniente.

Cortile interno con piscina Hotel Giorgione

Hotel Giorgione ★★★★

SS. Apostoli, 4587 Cannaregio, Venezia, VE
Nel cuore di Cannaregio, lontano dalla calca turistica ma a due passi dalle attrazioni principali e dal vaporetto, questo edificio dispone di eleganti camere arredate in classico stile veneziano. Inclusa nel prezzo un’abbondante colazione che potrete gustare a bordo piscina o nel cortile con fontana. Personale cordiale e professionale.

Insomma, Venezia è la meta ideale per tutte le coppie di innamorati che vogliono trascorrere alcuni giorni tra relax, nuove emozioni e romanticismo. Vi lasciamo con un breve video, per darvi un piccolo anticipo di ciò che questa meravigliosa città ha in serbo per voi!



Condividi con:
Nessun Commento

Lascia un commento