HomeCuriositàUn giro in gondola a Venezia

Un giro in gondola a Venezia

Sicuramente è tra le prime cose che affiorano alla mente quando si pensa a Venezia. Il giro in gondola rappresenta una delle principali attrazioni della città ed è considerata uno dei simboli di Venezia. Andiamo a vedere tutto ciò che occorre sapere prima di organizzare un giro in gondola a Venezia durante il nostro soggiorno.

Perchè fare un giro in gondola?

Inevitabilmente il giro in gondola a Venezia è un’esperienza indimenticabile che deve essere fatta se si vuole dire di aver vissuto veramente la città. Non esiste nulla di simile sparso per il mondo ed è ciò che rende unica Venezia. Infatti ti permette di osservare la città dal basso mentre si viene cullati dall’acqua e dal movimento del remo del gondoliere.

Oltre ad essere un giro rilassante per i canali di Venezia rappresenta anche un’alternativa per visitare la città e conoscere tutti i suoi angoli, più o meno noti. Rappresenta a tutti gli effetti un giro turistico alternativo. Ascoltare il gondoliere mentre illustra le opere e la storia della città, accompagnati via via dallo comparsa durante il tragitto dei sontuosi palazzi che costeggiano i canali è un’esperienza da non perdere!

Dove prendere la gondola?

In giro per la città sono presenti numerosi stazi (luogo in cui sostano le gondole), con proposte differenti di itinerari che vanno a coprire diverse parti di Venezia.

  • Rialto
  • Bacino Orseolo
  • Danieli
  • Dogana
  • Ferrovia
  • Piazzale Roma
  • Santa Maria del Giglio
  • San Marco
  • Santa Sofia
  • San Tomà
  • Trinità

Tra gli itinerari classici proposti troviamo:

Itinerario da Stazio Danieli

stazio-danieliDurata: circa 35 minuti.
Itinerario che tocca i punti più suggestivi di Venezia partendo dal Bacino San Marco, davanti all’Hotel Danieli, nei pressi dell’imbarcadero della linea 1 ACTV S. Zaccaria. Si percorrono dapprima i canali della città vecchia per poi attraversare il Rio del Palazzo. Si prosegue in seguito passando sotto il Ponte dei Sospiri e infine si attraversano il Rio di Santa Maria Formosa e il Rio di San Severo.

Itinerario da Traghetto Dogana

Durata: circa 35 minuti.
Itinerario che parte dallo stazio Dogana, situato sul Canal Grande, a pochi passi da Piazza San Marco, di fronte a Harry’s Bar.
Durante questo itinerario si percorre il Canal Grande, passando di fianco a monumenti quali la Chiesa della Salute e il Palazzo Cà Dario, per poi raggiungere il Museo Guggenheim. Il percorso prosegue per canali minori, passando per il Teatro dell’Opera della Fenice, per la Casa di Mozart e per la chiesa di S. Moisè.

Itinerario con partenza dallo Stazio Trinità-Bauer

Durata: circa 35 minuti.
Partenza presso il Campo S.Molise, vicino all’Hotel Bauer. Il tour percorre il Rio dei Barcoli, da cui si può ammirare la Casa di Mozart. Prosegue per il Rio dei Scoacamini da cui si può ammirare la Casa di Goethe per poi raggiungere Rio S.Salvador. In seguito percorre un tratto del Canal Grande da cui si possono ammirare diversi Palazzi tra cui Palazzo Papadopoli, Cà Farsetti e Palazzo Grimani. Infine si passa per il Rio di S.Luca dirigendosi verso Campo Manin. Tour consigliato agli amanti dell’arte veneziana.

Itinerario da bacino Orseolo al ponte di Rialto

Durata: circa 35 minuti.
Ideale che chi è in cerca di un giro romantico. Il tour parte dal bacino Orseolo, situato alle spalle di San Marco, vicino al Rio dei Barcaioli e del Rio dell’Ovo. Prosegue fino a raggiungimento del Canal Grande da cui si può ammirare il grandioso Ponte di Rialto. Infine rientra nel bacino Orseolo attraversando il Rio San Luca.

Quanto costa un giro in gondola?

Il prezzo diurno attuale per un giro in gondola a Venezia si attesta solitamente sugli 80 euro, indipendentemente dal numero di persone che ci sale. La capienza massima ricordiamo essere di sei persone. Quindi un consiglio che vi possiamo dare è di condividere assieme ad altri turisti il giro, in modo da poter dividere per un numero maggiore di persone il costo del tour. Altro consiglio è di concordare sempre prima di salire il prezzo con il gondoliere, per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni. Aggiungiamo inoltre la possibilità di fare il tour in gondola di notte, il cui prezzo è di circa 100 euro, sempre da verificare al momento della salita nell’imbarcazione.

Generalmente il tragitto dovrebbero durare una mezz’ora abbondante, ma si può decidere durante il percorso di allungare la durata del tour. La tariffa  prevista per un giro in gondola a Venezia è di 40 euro in aggiunta per ogni 20 minuti eccedenti nel caso di tour diurni e di 50 euro ogni 20 minuti eccedenti per i giri notturni. Fate attenzione che i giri “notturni” partono dalle 19:00 di sera! Sono prezzi fissati dall’ente gondola che quindi dovrebbero essere rispettati da tutti i gondolieri!

Sono disponibili offerte online per il tour in gondola?

Certo! Essendo molto gettonato il giro in gondola a Venezia sono presenti diversi pacchetti ed offerte online che cercano di rendere ancora più piacevole questa esperienza. Si può scegliere tra il giro più economico (che prevede il classico giro tra i canali di Venezia) e il tour guidato, per poi arrivare ai tour più originali, che prevedono attività aggiuntive al classico giro in gondola. Tra queste offerte abbiamo selezionato per voi:

giro in gondola 300x260

Visita della città e giro in gondola

Dopo aver visitato a piedi la città insieme alla guida non perderti la possibilità di girare per i canali di Venezia con una gita in gondola.

serenata 300x260

Giro in gondola e serenata

Non c’è niente di più romantico di questo tour in gondola che offre la possibilità di girare lungo i canali accompagnati dalle dolci melodie eseguite da cantanti locali.

coppia gondola 300x260

Giro in gondola per coppie con pasto incluso

Questa offerta prevede il classico tour per i canali della città, seguito o da un pranzo o da una cena di quattro portate in un ristorante locale.

giro in gondola 300x260

Giro in gondola

Questo è il pacchetto più economico e prevede il classico tour in gondola per i canali della città

In conclusione  

Vi segnaliamo una novità che riguarda proprio gli itinerari lungo i canali di Venezia. Recentemente google maps ha ideato un nuovo modo di intendere la visita della città dando modo a tutti di cimentarsi all’interno dei canali di Venezia. Infatti è possibile girarla ed esplorarla all’interno di gondole e vaporetti!

Il progetto prende il nome di Street View Treks:

Condividi con:
Commenti
  • Sono stata a Venezia la scorsa settimana con il mio ragazzo. Abbiamo seguito il consiglio di dividere il costo della gondola con altri turisti essendo solamente in due e devo dire che il giro è stato ugualmente piacevole! Per non parlare del fatto che ci ha permesso di risparmiare notevolmente!!

    2 agosto 2016
  • provate il giro in gondola che parte dallo stazio danieli..veramente bellissimo..uno dei più suggestivi a parere mio!!

    2 agosto 2016
  • La mia ragazza ha insistito tanto per farlo che alla fine mi ha convinto. Grazie all’articolo che avete scritto ho perlomeno scelto io che giro fare e alla fine sono rimasto entusiasta! molto consigliato!!

    5 dicembre 2016

Lascia un commento