HomeConsigliTeatri di Venezia

Teatri di Venezia

Venezia è un museo a cielo aperto, amata da milioni di turisti, la città è sempre caratterizzata da un fervore di gioia e vitalità.

Durante i periodi festivi, come durante il Carnevale di Venezia o il Capodanno, la Serenissima potrebbe risultarvi un po’ caotica e magari vorrete visitare qualche monumento meno conosciuto, per godervi un po’ la tranquillità del luogo.
Se siete alla ricerca di passare una serata diversa dal solito e siete appassionati di musica e teatro, in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni, che vi possono essere utili per visitare i teatri di Venezia, luoghi di storia e di cultura.

Gran Teatro La Fenice

Il Teatro La Fenice di Venezia è uno dei teatri lirici più belli e rinomati al mondo. Una tappa imperdibile per tutti gli amanti della storia del teatro, luogo nel quale sono state messe in scena prime di opere di grandissimi artisti, del calibro di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.

Il teatro la Fenice fu voluto dalla Nobile Società formata da ex-palchettisti con l’intento di creare un luogo che soddisfacesse sia l’occhio, che l’orecchio dei frequentatori. Venne inaugurato, dopo diverse polemiche, nel 1792 in base al progetto di Giannantonio Selva e ricevette diversi apprezzamenti per la sua eleganza e perfezione nelle forme. L’opera originale venne distrutta da ben due incendi: nel 1832, con la ricostruzione su progetto di Giovanni Battista e Tommaso Medusa, e nel 1996, ricostruito in base al progetto di Aldo Rossi.

All’esterno il teatro si presenta con una vasta gradinata che precede la facciata neoclassica, presenta un pronao con quattro colonne corinzie, al cui vertice è posizionata una balaustra. Nelle nicchie sono scolpite la Danza e la Musica, opere di Gian Battista Meduna sovrastate da rilievi con maschere, realizzati dal medesimo autore, mentre nel fregio al centro è raffigurata la Fenice. All’interno si possono trovare: busti e lapidi commemorativi di illustri personaggi, come Carlo Goldoni, Antonio Selva, Gioacchino Rossini, Ermanno Wolf-Ferrari e Giuseppe Verdi, sono situati nell’atrio e al di sotto del pronao; la Sala del Teatro, con una capienza di mille e cinquecento spettatori, ornata da stucchi, pannelli dipinti e intagli in oro; la neoclassica sala Apollinea, a quattro livelli di palchi e galleria, che è la più ampia del teatro veneziano.

Indirizzo: Campo S. Fantin, 1965, 30124 Venezia VE
Come arrivare: Linee 1 del vaporetto fermate: Rialto; Sant’Angelo, San Samuele o San Marco (Vallaresso); o Linea 2 ACTV fermate: Rialto o San Marco (Vallaresso)
Orario: accesso alle sale: dalle 9.30 alle 18.00
spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti spettacoli
Chiusura: 25 Dicembre

Acquista ora il biglietto per visitare La Fenice

Teatro Malibran

Il Teatro Malibran, ricco di storia ed eleganza, sorge nel sestiere di Cannaregio, nell’area dove un tempo si trovava la duecentesca dimora della famiglia di Marco Polo, Ca’ Milion, non lontano dalla chiesa di San Giovanni Grisostomo e dal Ponte di Rialto.
Inizialmente fu chiamato il teatro di San Giovanni Grisostomo e fu inaugurato nel 1678 durante il Carnevale.
In passato venne considerato il teatro veneziano “più grande, più bello, più ricco e prestigioso”. La Sala del San Giovanni Grisostomo si distingue per la magnificenza della struttura architettonica e per la raffinatezza delle decorazioni. Il progetto fu di Tommaso Bezzi detto lo Stucchino, architetto, pittore e ingegnere. In questo teatro andarono in scena diverse opere importanti, di autori internazionali come Scarlatti ed Haendel.
Il nome Malibran deriva dal nome della grande cantante che qui aveva cantato la Sonnambula, oggi questo teatro è un rilevante palcoscenico di supporto alla Fenice.


Indirizzo: Campiello del Teatro, 5873, 30133 Venezia VE
Come arrivare: Linee 1 del vaporetto o Linea 2 ACTV, fermata Rialto
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti
Chiusura: 25 dicembre

Teatro Stabile Carlo Goldoni

Il teatro Carlo Goldoni è il più antico teatro di Venezia, nel 1622 venne costruito dalla famiglia Vendramin nel sestiere di San Marco, di cui prese il nome, e fu inaugurato nello stesso anno. Nel 1653 il teatro fu distrutto da un violento incendio. Carlo Goldoni vi operò nel 1762, in questo teatro egli poté intraprendere quella riforma del Teatro che lo portò a creare opere e personaggi immortali, da sempre famosi in tutto il mondo. Nel 1818 venne restaurato dall’architetto e scenografo Giuseppe Borsato e prese il nome del commediografo Carlo Goldoni. Oggi è sede del Teatro Stabile del Veneto.
In questo antico teatro veneziano avrete la possibilità di fare una visita con audioguida, disponibile in italiano e in inglese. Durante il vostro tour vi verranno spiegati tutti gli aneddoti e segreti, degli attori che ne hanno calcato il palcoscenico nei secoli.

Indirizzo: S. Marco, 4650/B, 30124 Venezia VE
Come arrivare: Linee 1 del vaporetto o Linea 2 ACTV, fermata Rialto
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti

 

Visitare un teatro a Venezia è una soluzione ottimale per le giornate di pioggia, oppure nel caso veniate presi alla sprovvista dal tipico fenomeno dell’acqua alta.
Speriamo che le informazioni che vi abbiamo fornito siano state utili, fateci sapere che spettacolo avete visto!

Per aiutarvi a localizzare i teatri, dato che distano poco gli uni dagli altri, ecco qui una mappa della città!

Teatrino di Palazzo Grassi

Ubicato nella calle di accesso all’omonimo palazzo sul Canal Grande, il teatro di Venezia è un luogo di incontri tra artisti, studiosi, scrittori ma anche di proiezioni, laboratori, masterclass per adulti e bambini e conferenze di molteplici settori.

Realizzato per volontà di François Pinault il teatrino di Palazzo Grassi vuole essere uno luogo d’incontro e scambio che punta a raggiungere un pubblico sempre più ampio e vasto.

Indirizzo: Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia VE
Come arrivare: Linee 1 del vaporetto o Linea 2 ACTV, fermata Rialto
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti

Teatro a l’Avogaria

Il Teatro a l’Avogaria è un piccolo teatro di Venezia conosciuto anche all’estero per le sue numerose partecipazioni (soprattutto nel passato) a eventi e manifestazioni internazionali.

È ubicato nel sestiere di Dorsoduro, nel posto in cui un tempo erano soliti vivere coloro che lavoravano in “avogadoria di Comun“, ovvero gli incaricati di difendere i diritti dello Stato. Raggiungibile da Campo San Barnaba nel tragitto per andare alla chiesa di San Sebastiano, venne realizzato grazie alla passione e alla testardaggine di Giovanni Poli.

Inaugurato nel 1969 – dopo una serie di restauri – alla produzione affianca la formazione, l’Avogaria è infatti anche una scuola per attori che forma ogni anno nuovi e promettenti artisti.

Indirizzo: Corte Zappa, Dorsoduro, 1617, 30123 Venezia VE
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti

Teatro Fondamenta Nuove

Situato al termine delle Fondamenta Nuove, affacciato sulla laguna nord, il teatro, caratterizzato da una affascinante struttura in cui convivono mattoni e legno, può ospitare fino 200 spettatori.

Lineare e suggestivo, il Teatro di Venezia Fondamenta Nuove è uno spazio ideale per eventi, sfilate, congressi, meeting, showroom, lounge-party, esposizioni e installazioni, oltre che un affascinante set per riprese cinematografiche e servizi fotografici.

Indirizzo: Cannaregio, 5013, 30121 Venezia VE
Come arrivare: Linee 12 del vaporetto, Fondamente Nove “A”
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti

Il Teatro Toniolo

Situato a Mestre, in piazzetta Cesare Battisti, il teatro Toniolo venne costruito dall’ingegnere Giorgio Francesconi coadiuvato dall’architetto Mario Fabbris.
Inizialmente doveva chiamarsi “Regina Elena”, ma alla fine prese il nome dai suoi proprietari.

Inaugurato il 30 agosto 1913 con una rappresentazione del “Rigoletto”, il Teatro Toniolo può ospitare fino a mille persone.

Nel 1951 venne trasformato in un cinema e l’operazione comportò importanti interventi di modifica.

Negli anni ottanta poi l’amministrazione comunale promosse una rivalutazione culturale che ripristinò l’uso dell’edificio per rappresentazioni teatrali e per concerti. Dal 1989 al 1992 la direzione artistica del teatro fu affidata a Giorgio Gaber, la cui gestione vide un incremento notevole del numero degli abbonati.

Oggi è di proprietà del comune e continua ad essere uno spazio versatile, capace di ospitare molteplici generi teatrali.

Indirizzo: Piazzetta Gian Francesco Malipiero, 1, 30174 Venezia VE
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti

Teatro Momo

Inaugurato nel 2007, grazie ad un radicale intervento di restauro il Teatro Momo è dedicato alla memoria di un grande del teatro veneziano, il regista e attore Arnaldo Momo.

Con i suoi 220 posti divisi tra platea e galleria, ospita rassegne annuali di teatro contemporaneo e teatro per ragazzi, spettacoli di danza, musica e laboratori teatrali. Durante tutto l’anno è inoltre sede di produzioni teatrali e di laboratori, accanto alle concessioni dello spazio per spettacoli e convegni di vario genere.

Un luogo d’arte, di divertimento e intrattenimento, tra le proposte che il teatro Momo offre a residenti e curiosi spiccano la rassegna “Domenica a teatro” dedicata ai più piccoli, le proposte per le scuole “A teatro con la scuola” e la rassegna di teatro amatoriale “Divertiamoci a teatro”.

Indirizzo: Via Dante, 81, 30172 Venezia VE
Orari spettacoli: programma della giornata e acquisto biglietti

Condividi Con:
Nessun Commento

Lascia Un Commento