HomeConsigliGennaio a Venezia

Gennaio a Venezia

Venezia a gennaio panorama sul canale

Venezia è considerata una delle città più belle al mondo, ricca di storia e di arte, capace di attirare milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, regalando in ogni istante emozioni e momenti unici. Scopriamo insieme che cosa ci regala Venezia a gennaio, fra eventi e consigli per vivere al meglio un soggiorno indimenticabile.

Perché scegliere Venezia a gennaio?

Trascorrere un soggiorno a Venezia nel mese di gennaio è un’opportunità magnifica per distrarsi dagli impegni della vita quotidiana. Il clima rigido del periodo non ferma di certo i turisti che visitano la città, gustandosi nei vari locali qualche piatto tipico veneziano oppure più semplicemente regalandosi una cioccolata calda. Il natale ed il capodanno sono passati ma il clima di festa e di gioia con i suoi colori non è di certo esaurito e continuerà per tutto il nuovo mese, arricchendosi di nuove e numerosissime feste ed eventi, portando con sé nuovi sapori e profumi nell’aria.



Festività di gennaio: cosa aspettarsi

Il mese di gennaio a Venezia segue un dicembre caratterizzato da numerose festività, ricche di eventi che hanno portato con sé moltissimi turisti da tutto il mondo per assistere ai festeggiamenti nell’inimitabile atmosfera della città lagunare, ma non è finita qui!
Gennaio vi riserverà altre fantastiche sorprese: feste ed eventi sono alle porte già dai primi giorni del mese, come l’arrivo dell’epifania, pronte a stupirvi cariche della loro unicità e, se la cadenza lo permette, potrete assisterete all’inimitabile Carnevale veneziano; senza dimenticare che molte attività di dicembre sono ancora presenti per gran parte del mese di gennaio, come la pista di pattinaggio su ghiaccio in Campo San Polo.
Naturalmente potrete sempre visitare i monumenti e le opere della città lagunare come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, regalandovi una giornata tranquilla per riposarvi dai festeggiamenti appena trascorsi o in previsione delle prossime feste, un’ottima scelta anche per ripararsi dal freddo!

Vi consigliamo alcuni tour interessanti.

Epifania a Venezia

L’epifania è una festa celebrata il 6 gennaio e rappresenta la conclusione del periodo natalizio, regalando eventi, arricchiti da sapori e tradizioni che avvolgono i sestieri di Venezia. Mentre i bambini fremono ansiosi di ricevere le famose calze della befana ricche di dolci e caramelle, non perdetevi il privilegio di assaporare le specialità tipiche della festa dell’epifania: vin brulè, cioccolata e l’inimitabile dolce veneto chiamato pinza vi attendono!
La giornata è arricchita da eventi caratteristici: non perdetevi l’appuntamento in Piazza San Marco con la processione nella Torre dell’Orologio dei Re Magi davanti la statua della Vergine e nemmeno la tradizionale “Regata delle Befane”: una regata annuale davvero folkloristica, caratterizzata da numerose imbarcazioni di uomini travestiti da befane che attraversano il Canal Grande da San Tomà, raggiungendo la calza gigante appesa al ponte di Rialto che simboleggia l’arrivo.

Regata delle befane a Venezia

Carnevale

Il Carnevale di Venezia è l’evento dell’anno più grande ed importante che possiamo trovare a Venezia, attirando sempre migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo in uno spettacolo di colori e suoni, cambiando drasticamente il volto della città e capace di coinvolgere grandi e piccini.
Venezia è spesso chiamata “città delle maschere”, maschere che a Carnevale sono la parola d’ordine, apprezzate per la loro unicità ed accompagnate da abiti incredibili, affollando le piazze veneziane in un miscuglio di colori e centinaia di sfumature.
Tanti sono gli eventi ed i festeggiamenti che si possono assistere ed è facile perdersene alcuni ma niente paura, cercate di pianificare con calma il vostro programma e seguite i consigli che potete trovare nella pagina del Carnevale di Venezia.
Vi vogliamo comunque evidenziare il “Volo dell’Angelo” in Piazza San Marco: una delle feste più importanti, antiche e caratteristiche del Carnevale veneziano.
Il Carnevale di Venezia offre diverse opportunità anche per il proprio palato: gustatevi i dolci tipici della festa come le frittelle e i crostoli, l’ideale per uno spuntino o per chi vuole ricucirsi un momento di relax nella città lagunare.

Maschere e costumi del carnevale veneziano

Suggerimenti per gennaio

Il clima a Venezia a gennaio è particolarmente freddo ma niente paura! Con qualche accorgimento e precauzione potrete passare comodamente il vostro soggiorno.
Vestitevi adeguatamente con indumenti invernali e attrezzatevi di ombrello; vi consigliamo anche di portarvi un paio di stivali per combattere il fenomeno dell’acqua alta ma se non ne avete la possibilità non preoccupatevi, li potete reperire nei vari negozi a Venezia. Prestate attenzione al ghiaccio che si potrebbe formare nei ponti, tenete d’occhio il meteo e godetevi la vostra vacanza!

Temperature tipiche del periodo

Storico del meteo a Venezia 2017 a Gennaio

Dove alloggiare a Venezia: hotel

Il mese di gennaio a Venezia è particolarmente freddo, perciò se siete interessati a visitare Venezia la scelta ideale è quella di cercare un hotel in città e vicino ai luoghi di interesse da voi scelti.
Gennaio può essere un periodo critico per quanto concerne la ricerca di un hotel a Venezia: l’afflusso di turisti che visitano la città risulta molto elevato e legato alla presenza di eventi e del carnevale veneziano, per questo motivo vi consigliamo di prenotare con largo anticipo!
Ecco alcune proposte di hotel validi e da noi scelti che vi possono agevolare nella ricerca di un alloggio:

gennaio_venezia_hotel_san_moise

Hotel San Moise ★★★

San Marco 2058 Venice VE

Hotel valutato positivamente per la sua posizione in pieno centro, a pochi passi dai luoghi di maggiore interesse come Piazza San Marco. Offre una splendida vista sui canali laterali e confortevole in perfetto stile veneziano.

gennaio_venezia_hotel_campiello

Hotel Campiello ★★★

Castello 4647 Campiello del Vin Venice VE

Se cercate un hotel situato in centro a Venezia ve lo consigliamo! Apprezzato da molti clienti anche per il comfort, il servizio e il buon rapporto qualità prezzo.

gennaio_venezia_hotel_torino

Hotel Torino ★★★

Calle delle Ostreghe San Marco 2356 Venice VE

Posizionato nel cuore di Venezia, consigliato per la sua tranquillità e comodità, è a pochi passi dalla fermata dei vaporetti e con molti negozi nelle vicinanze da visitare, un’ottima scelta per il vostro soggiorno!

Panoramica di gennaio a Venezia

Per concludere vi lasciamo un assaggio di un video evento di Venezia a gennaio, per iniziare già ad assaporare il clima suggestivo degli eventi in laguna.

Itinerari e durata di soggiorno

Siete indecisi su come pianificare un itinerario e quanti giorni dedicare al vostro soggiorno a Venezia? Siamo pronti ad aiutarvi e consigliarvi in base alla durata del soggiorno, gli itinerari più belli e sicuramente obbligatori per gustarvi a pieno le grandi opportunità ed emozioni che la città lagunare sa regalare:

Vi consigliamo alcuni proposte di itinerari a Venezia:



Condividi con:
Nessun Commento

Lascia un commento