HomeCuriositàPapa a Venezia 2024

Papa a Venezia 2024

Papa a Venezia 2024: la visita del Pontefice nella Serenissima

Come riportato dal bollettino della stampa della Santa Sede domenica 28 aprile 2024 Papa Francesco si recherà in visita a Venezia.

Il Pontefice nell’occasione visiterà per la prima volta la Biennale d’Arte di Venezia, quest’anno intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere“, a cura di Adriano Pedrosa e in programma nella Serenissima sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024.

Papa Francesco, inaugura un’altra “prima volta” rompendo con la tradizione passata, è infatti il primo Papa della storia a far visita a una delle rassegne artistiche più rilevanti di tutto il panorama contemporaneo.

Il Pontefice sarà in visita al Padiglione della Santa Sede, che si trova presso il carcere femminile della Giudecca.
Dinnanzi a questo evento il presidente uscente della Biennale, Roberto Cicutto ha dichiarato: “Accogliamo con gioia la notizia della visita di Papa Francesco al Padiglione della Santa Sede alla Biennale presso il carcere femminile della Giudecca, che rispettosamente interpretiamo anche come un gesto di attenzione verso tutta la Biennale di Venezia”. L’ex presidente passerà il comando a Pietrangelo Buttafuoco e insieme accoglieranno il Papa, con loro anche il patriarca Francesco Moraglia, il sindaco Luigi Brugnaro, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Il legame tra la Biennale di Venezia e la Chiesa

Il Padiglione della Santa Sede, presente alla Biennale, trae ispirazione proprio dalle parole di Papa Francesco, che invita a guardare negli occhi del prossimo.

Il progetto espositivo, presentato dalla Santa Sede “Con i miei occhi”, è stato curato da Chiara Parisi (direttrice del Centre Pompidou-Metz) e Bruno Racine (direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana) – nominati dal Cardinale José Tolentino de Mendonça..

La partecipazione vaticana è dedicata ai mondi marginalizzati e al tema dei diritti umani: “Da questo desiderio nascono intrecci di storie che spesso possono sembrare a noi estranee, ma che in realtà riguardano tutti, perché raccontano la stessa fame di amore, lo stesso desiderio di vita, di affetto, la stessa inquietudine di senso, tutto quello che l’arte, da sempre, cerca di riflettere e rappresentare. Il progetto prende alla lettera le parole del Santo Padre quando esorta a uscire e a guardare negli occhi, invitando i visitatori a prestare attenzione a quelle realtà che tante volte vengono considerate periferiche”, dichiara la sala stampa della Santa Sede.

Furono il Cardinale Gianfranco Ravasi, al tempo in qualità di presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci a promuovere l’istituzione del Padiglione della Santa Sede alla Biennale d’Arte di Venezia.

Era il 2013 quando la prima esposizione venne proposta al pubblico, la scelta ricade sulla “Genesi”. In principio, accompagnata dell’esigenza di Benedetto XVI di riavvicinare la chiesa all’arte, con opere di Studio Azzurro, Josef Koudelka, Lawrence Carroll e Tano Festa. L’edizione fu seguita solo da una seconda nel 2015.

Oggi trascorsi quasi 10 anni l’esposizione riapre alla presenza del Papa a Venezia.

Accortezze da avere per la visita del Papa a Venezia

L’arrivo del Papa a Venezia a cade in uno dei weekend “a pagamento” per Venezia. Il Comune infatti, dopo accesi dibattiti, ha introdotto il biglietto per accedere a Venezia.

Il ticket, dal costo di 5€, deve essere acquistato da tutti coloro che decidono di visitare la città nei giorni “rossi” accuratamente segnalati da un calendario. Anche le categorie esenti dal pagamento del ticket, quali residenti e minori devono registrarsi sull’apposito portale per accedere alla città.

Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo dedicato.

Biglietto per la Biennale di Venezia 2024

Trattandosi di un avvenimento di notevole rilievo per la Serenissima è previsto un notevole afflusso di turisti, per cui vi consigliamo di organizzarvi per tempo, acquistando prima del vostro arrivo i biglietti per la Biennale e per il vaporetto. Il biglietto per accedere alla Biennale include:

  • Ingresso alla 60esima esposizione Internazionale d’Arte
  • Ingresso ai giardini della Biennale
  • Ingresso alla Biennale Arsenale
  • App audioguida scaricabile con commenti sulla città di Venezia

Biglietto ingresso Biennale Venezia

Biglietto per il vaporetto

Il modo più pratico per muoversi, se avete solo un giorno disponibile per visitare Venezia è il vaporetto. Per ottimizzare i tempi e godervi in tranquillità la mostra – nella speranza di vedere il Pontefice – vi consigliamo di acquistare il ticket per il ferry boat.

Il costo è invariato, in quanto stabilito dall’ACTV e le linee del vaporetto che vi consentono di raggiungere la Biennale sono:

A seconda del punto della città in cui vi trovate potete salire su uno di questi ferry boat e raggiungere la mostra.

Biglietto vaporetto ACTV

Condividi Con:
Commenti
  • Buongiorno,
    volevo chiedervi un informazione in merito alla visita del Papa nella Serenissima, per caso ufficerà anche la messa?

    Seconda cosa, mia figlia studia a Ca Foscari devo pagare l’ingresso?

    Grazie in anticipo

    7 Marzo 2024

Lascia Un Commento