HomeConsigliAlloggiare a Murano

Alloggiare a Murano

Dove alloggiare a Murano

Murano è la più famosa delle isole veneziane e spesso anche la più frequentata: di giorno infatti l’isola si riempie di turisti che non vedono l’ora di ammirare l’antica e suggestiva arte del vetro soffiato. La sera però, dalle sei in poi, l’isola si svuota e offre ai turisti che decideranno di alloggiarvi, ore di assoluta tranquillità, in totale contrasto con la confusione che a Venezia si protrae fino alle ore più tarde della sera.
Nonostante sia un’isola è una valida alternativa di soggiorno dal momento che è collegata in maniera efficiente alla città e alle altre piccole isole.

Pro e contro degli hotel a Murano

Per aiutarvi a valutare meglio un possibile alloggio a Murano, abbiamo cercato di raccogliere qualche pro e contro del luogo in riferimento alle strutture e alla comodità:

PRO:

  • la possibilità di rifugiarsi in un posto tranquillo la sera al rientro da una caotica giornata a Venezia;
  • alloggiare in un’isola ancora genuina, intrisa di storia e di tradizioni;
  • essere a due passi da luoghi di interesse come il Museo del Vetro, che sono un must da visitare in una vacanza a Venezia.

CONTRO:

  • per visitare la città di Venezia bisogna per forza prendere un vaporetto, ma l’isola di Murano è ben collegata dai trasporti pubblici;
  • la poca disponibilità di strutture ricettive consente una scelta limitata;
  • non sempre le strutture offrono i comfort che vengono offerti nei normali hotel di città come l’ascensore, le camere spaziose, la colazione inclusa ecc., ma questo vale quasi per tutte gli edifici veneziani.

Per avere informazioni più complete e dettagliate riguardo Murano e la sua storia, potete consultare la nostra pagina a riguardo.

Appartamenti e alberghi a Murano

Come detto in precedenza, non ci sono moltissime strutture ricettive ma qui di seguito le abbiamo analizzate tutte per darvi una visione generale ed aiutarvi a scegliere quella che più fa per voi in caso decideste di alloggiare a Murano:

Locanda Conterie a Murano

Locanda Conterie ★★★

Calle delle Conterie 21, Murano, VE

La Locanda Conterie si trova vicino alla fermata del vaporetto dell’isola di Murano. Le camere sono arredate in stile veneziano e dispone di terrazza panoramica e WiFi gratuito. In base alle recensioni il personale è disponibile e gentile e la pulizia è buona. E’ una valida alternativa per coloro che desiderano passare delle ore immersi nella tranquillità dell’isola di Murano dopo aver passato una frenetica giornata a Venezia.

Murano Palace Bed & Breakfast

Murano Palace Bed & Breakfast

Fondamenta Dei Vetrai 77, Murano, VE

La qualità migliore di questa struttura che emerge dalle diverse recensioni è la massima cordialità del gestore e la sua disponibilità a dare informazioni su Venezia e sull’isola. A questo si aggiungono la vicinanza alla fermata del traghetto, la tranquillità del luogo nelle ore serali, il WiFi gratuito e le camere spaziose e arredate in stile veneziano.

Ca'Mazzega a Murano

Ca’ Mazzega

Fondamenta Sebastiano Venier 30, Murano, VE

Ca’ Mazzega è una piccola struttura collocata a due passi dalla fermata del vaporetto per raggiungere Venezia e altre isole. Ha, infatti, quattro appartamenti, ma presenta recensioni molto positive sulla pulizia, posizione, cordialità del personale e per l’arredamento delle stanze. Offre alcune aree per fumatori e WiFi gratuito ad un prezzo in linea con quello delle altre strutture dell’isola.

Hotel al Soffiador a Murano

Hotel al Soffiador ★★

Viale Bressagio 10, Murano, VE

A pochi passi del centro di Murano si trova questo funzionale hotel, molto apprezzato dai suoi ospiti soprattutto per la cordialità del personale. L’arredamento è molto basilare ma offre WiFi gratuito e la possibilità di visitare la magica isola in tutta tranquillità grazie alla sua posizione ad un prezzo più basso rispetto alle altre strutture.

La Gare Hotel a Murano

La Gare Hotel Venezia MGallery ★★★★

Riva Longa 49, Murano, VE

Questo hotel di lusso a Murano, si trova a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria e Donato e dal Museo del Vetro e a pochissima distanza anche dagli altri luoghi di interesse dell’isola. L’hotel dispone di numerosi servizi fra i quali l’ascensore, il trasferimento gratuito dall’aeroporto, servizio di baby-sitter, palestra e sauna. Le recensioni degli ospiti che vi hanno soggiornato sono ottime e ne apprezzano soprattutto la navetta gratuita verso Venezia.

Ici Casa a Murano

Ici Casa Murano

Fondamenta Lorenzo Radi Campiello San Maffio 5, Murano, VE

Questo edificio si compone di tre appartamenti che dispongono di terrazza, giardino e cucina attrezzata. La casa è posta in una ex canonica sconsacrata con un’atmosfera magica e ha tutto ciò che serve per soddisfare le esigenze di famiglie, gruppi e coppie. Le recensioni sono ottime e gli ospiti consigliano la casa vivamente; tutti hanno notato la gentilezza e la disponibilità della proprietaria.

Villa Lina a Murano

Villa Lina

Calle Dietro Gli Orti 12, Murano, VE

Il bed & breakfast Villa Lina a Murano riscuote solamente commenti eccellenti da parte degli ospiti, che ne apprezzano soprattutto la gentilezza e l’accoglienza da parte dei proprietari. L’atmosfera famigliare è arricchita da uno splendido giardino che garantisce la tranquillità necessaria dopo una giornata a Venezia. In più, la colazione gratuita viene servita nei mesi primaverili ed estivi nella bellissima terrazza con vista sulla laguna.

Anche se ci sono alcuni elementi che potrebbero allontanarvi dall’idea di soggiornare proprio a Murano durante la vostra vacanza veneziana, l’isola è certamente una possibilità da non escludere. Essa è la destinazione perfetta, a nostro parere, soprattutto per coloro che amano la tranquillità e la pace della sera senza rinunciare al caratteristico e genuino spirito veneziano.

Pernottare a Murano significa entrare in un mondo ricco di storia; percorrendo le sue calli, sarete circondati dalle botteghe artigiane dei vetrai. Avrete anche l’opportunità di seguire la creazione delle opere d’arte in vetro soffiato dal vivo visto che alcune fornaci sono aperte al pubblico. Assistere alla formazione di un oggetto in vetro soffiato di Murano è un’esperienza indimenticabile che entusiasmerà adulti e bambini. Inoltre, potrete acquistare un prezioso ricordo nelle botteghe artigiane muranesi (non le imitazioni nei negozi di souvenir!).

Il portale Expedia mette a disposizione un Tour dello showroom di vetro soffiato e fonderia in una delle vetrerie più famose vicino a Piazza San Marco a Venezia. Osserverete un maestro artigiano all’opera e avrete la possibilità di portarvi un ricordo in vetro dell’esperienza a casa.

Se non siete ancora convinti, vi lasciamo questo breve video amatoriale che dimostra come questa nobile arte sia incantevole.

Condividi con:
Nessun Commento

Lascia un commento