HomeConsigliCome arrivare a Pellestrina

Come arrivare a Pellestrina

Un tesoro nascosto della laguna veneziana, rifugio degli amanti dei luoghi appartati, della cucina buona e genuina, Pellestrina è una lunga e stretta isola della Laguna, facile da raggiungere in vaporetto da Chioggia.

Vediamo come arrivare a Pellestrina da Chioggia: orari dei traghetti, biglietti, stagionalità e tutte le informazioni utili per approdare nell’isola lagunare.

Come arrivare a Pellestrina da Chioggia.

Celebre per le belle spiagge del suo litorale, i Murazzi – imponenti muri d’argine in pietra d’Istria eretti nel Settecento per fronteggiare le mareggiate – le sue feste e ristoranti come “Da Celeste”, Pellestrina sembra essere un luogo in cui il tempo si è fermato.

Il modo più pratico per arrivare a Pellestrina è la linea 11 del vaporetto ACTV che da Chioggia ferma a Pellestrina Cimitero, da lì – grazie alla linea 11 dell’autobus – si raggiunge il centro dell’isola.

Il tragitto per raggiungere è di circa 25 minuti, un’occasione per ammirare la Laguna Veneta da una prospettiva inusuale.

 

Acquista ora il tuo biglietto linea 11 ACTV

 


Linea 11 del vaporetto da Chioggia a Pellestrina

La linea 11 dell’ACTV include il tratto dal Lido di Venezia a Chioggia, con fermata a Pellestrina.

Le corse dal Lido partono ogni 60 minuti dalle 00.25 alle 5.50 del mattino e dalle 20.30 alle 23.25 della notte e ogni 30 minuti durante il giorno.

Le corse da Chioggia sono ogni 60 minuti:

  • Dalle 00.45 alle 5.40;
  • Dalle 8.45 alle 10.50;
  • Dalle 20.00 alle 23.45

Mentre per raggiungere in traghetto Pellestrina da Chioggia:

  • Dalle 5.40 alle 7.45;
  • Dalle 10.50 alle 12.30;
  • Dalle 13.30 alle 15.00;
  • Dalle 16.00 alle 19.00

La linea 11 del vaporetto salpa ogni 30 minuti.

Per tutte le informazioni dettagliate ti consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’ACTV, oppure puoi cliccare e visualizzare direttamente la tabella ACTV della Linea 11.[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]
linea-11-vaporetto-chioggia-pellestrina-lido

Biglietto Linea 11 ACTV salta coda

Acquista il biglietto online, evita lunghe code alle biglietterie.
I biglietti online hanno gli stessi prezzi di quelli fisici.

Come raggiungere il centro di Pellestrina dalla fermata della linea 11 del vaporetto

La linea 11 del vaporetto da Chioggia a Pellestrina ferma al Cimitero, per raggiungere il centro dell’isola è necessario servirsi dell’autobus.

Le linee ACTV dell’autobus sono due:

Attraversata la laguna in traghetto da Chioggia e preso l’autobus arriverai a Pellestrina. L’isola è abbastanza piccola, pratica da esplorare a piedi o bicicletta.

Un consiglio:segui la strada che costeggia i Murazzi sarà impossibile perdersi e concediti un pasto a base di pesce in una delle tante osterie o ristoranti di Pellestrina: è il regno della cucina di mare a km0.

Ricordati che i trasporti pubblici possono variare, quindi ti consiglio di controllare gli orari dei traghetti prima di partire per assicurarti di avere un viaggio agevole.

Buon viaggio e non dimenticarti di raccontarci la tua esperienza!

FAQ

Quanto costa il traghetto da Chioggia a Pellestrina?

Il biglietto costa 5 euro andata + 5 euro ritorno, più 2€ nel caso tu voglia portare anche la bicicletta.

 

Acquista ora il tuo biglietto linea 11 ACTV

 

Dove si prende il vaporetto da Chioggia per Pellestrina?

Il vaporetto si prende in fondo a Corso del Popolo, vicino alla capitaneria di porto di Chioggia.

Come arrivare a Pellestrina da Venezia?

Per raggiungere Pellestrina da Venezia è necessario prendere la linea 11 del vaporetto fino al Lido; da qui si prende l’autobus 11 fino agli Alberoni, dove il ferry-boat è pronto per traghettarlo a Santa Maria del Mare, situata all’estremità settentrionale di Pellestrina.

Si può arrivare a Pellestrina in auto?

Sì, anche se è un po’ macchinoso. Bisogna infatti, andare al Tronchetto e prendere il Ferry Linea 17 fino al Lido San Nicolò; poi proseguire in auto fino agli Alberoni zona Faro dove si prende il Ferry Linea 11 per Santa Maria del Mare (Pellestrina).

Come arrivare a Pellestrina da Jesolo?

Per raggiungere Pellestrina da Jesolo è necessario fare scalo al Lido di Venezia. Il Lido si raggiunge da Punta Sabbioni in vaporetto linea 14 ACTV. Raggiunto il Lido di Venezia con la linea numero 11 dell’autobus in 45 minuti si arriva a Pellestrina.

Come arrivare a Pellestrina in moto?

L’itinerario ha sempre inizio da Chioggia, dove si prende un battello in moto per arrivare a Pellestrina. Essendo un battello e non un traghetto vengono caricate solo due moto alla volta e non è possibile prenotarlo con anticipo, si arriva e se c’è posto si sale, in caso contrario si aspetta quello successivo.

Il nostro consiglio è di approfittare dei giorni settimanali, dato il minor afflusso.

Condividi Con:
Commenti
  • Si possono portare dei cagnolini sul traghetto?

    20 Febbraio 2024

Lascia Un Commento