Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • La Gondola

    Se siete persone romantiche questo è il modo più magico per visitare questa magnifica città sull'acqua, vi lascerà senza parole.

  • Giro turistico

    La gondola è anche un mezzo alternativo al vaporetto o al motoscafo per visitare la città in tutto il suo splendore, assolutamente da provare.

stopplay

La gondola:il più affascinante e caratteristico mezzo di trasporto cittadino

Per una vera vacanza a Venezia è indispensabile fare un giro in gondola, infatti la prima cosa che vi chiederanno al vostro rientro sarà: "com'è stato il giro in gondola?". Il costo per un giro in gondola può aggirarsi sugli 80 euro:prezzo indicativo per un tempo di 40 minuti; sicuramente il prezzo non è dei più bassi, ma l'emozione di lasciarsi cullare tra i canali di Venezia ne vale sicuramente la pena. La gondola è tra le caratteristiche che rendono unica la Serenissima, possono esserci due tipologie di tour gondola:

  • il giro turistico
  • il giro romantico.

Il giro turistico permette di percorrere i principali canali e i corsi d'acqua veneziani per godersi i meravigliosi palazzi storici, i monumenti e chiese, accompagnati dal vogatore che molto spesso si trasforma in "cantante" intonando famose strofe veneziane. Caratteristico è sicuramente il saluto che si scambiano i gondolieri quando si incrociano per i canali, scherzando e prendendosi in giro, rigorosamente in dialetto veneziano.

La seconda possibilità è quella di fare un giro romantico in gondola: in questo caso si può scegliere di coprire la poltrona della gondola con un piccolo "baldacchino", in modo da garantire un po' di copertura e un po' di privacy.

Potete iniziare il vostro tour in gondola da qualsiasi parte della città, ma troverete più disponibilità vicino ai grandi canali o alle grandi calli. I gondolieri si distinguono per il loro abbigliamento quasi "marinaretto" e per il loro tipico cappellino.

foto gallery

Da notare che le gondole a Venezia possono essere anche considerati dei veri e propri mezzi "pubblici" alla pari dei vaporetti o dei traghetti: questo si verifica quando si ha la necessità di passare un canale. In questo caso i gondolieri applicano un "prezzo politico" solamente per fare l'attraversata del canale facendo risparmiare a volte molto tempo in cerca dal ponte giusto, per questo consigliamo sempre di dotarsi di una cartina di Venezia. Uno dei siti per le gondole a Venezia è: www.gondolavenezia.it

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario