Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Traghetto

    Mezzo di trasporto adibito non solo al trasporto di persone ma anche di merci ed automezzi che altrimenti non potrebbero raggiungere il capoluogo.

  • Collegamento con la costa

    Il traghetto è un importante mezzo di collegamento tra Venezia e il Lido e Punta Sabbioni.

stopplay

Mezzo di trasporto

A Venezia si può distinguere per comodità la figura del traghetto dal vaporetto, entrambe sono imbarcazioni per il trasporto su acqua, ma hanno diverse caratteristiche e finalità.
Il traghetto rappresenta per la città un fondamentale mezzo di trasporto, complementare a tutti gli altri, orientato non solo al trasporto pubblico di persone ma anche a supporto del trasporto merci ed automezzi, altrimenti impossibilitati a raggiungere la maggior parte del territorio lagunare, a causa della distribuzione territoriale attraversata a 360° da corsi d'acqua.

foto gallery

Traghetto: un importante mezzo di trasporto orientato per scopi commerciali

A differenza del vaporetto, il traghetto a Venezia per sua natura percorre normalmente brevi distanze con un percorso da punto a punto e programmato regolarmete secondo tabella oraria. Il vaporetto, invece, percorre distanze più lunghe, vere e proprie linee, equiparabili a quelle di un autobus, infatti viene anche chiamato Bus d'acqua, con molte fermate intermedie, e solo per trasporto di persone.

L'imbarco più transitato per quanto riguarda i traghetti è quello di Punta Sabbioni, punto focale per l'imbarco di mezzi operai per il trasporto dalla terraferma alla laguna, nel territorio Veneziano o nelle isole limitrofe. Anche i collegamenti verso gli alberghi del Lido di Venezia sono molto importanti per il flusso lavorativo.


I trasporti pubblici tramite autobus si appoggiano al servizio traghetto per servire le Linee Lagunari; gli autobus di linea vengono traghettati da un isola all'altra mediante ferry-boat, per poi effettuare il classico giro di linea in ogni singola isola. Questa soluzione permette ai residenti e ai turisti di poter raggiungere la propria destinazione direttamente con un'unica corsa, senza l'obbligo di alternare traghetto e mezzo pubblico terrestre.

La flotta Veneziana conta 8 unità traghetto di tipo ferry-boat, in grado di soddisfare l'esigenza di trasporto per tutta la laguna e vengono garantiti continui lavori di manutenzione per mantenere efficente la flotta di proprietà dell' ACTV, ente che gestisce tutto il trasporto pubblico veneziano.
Come per i vaporetti, le tariffe dei traghetti sono soggette ad agevolazione per i residenti nel territorio veneto, tramite la "carta Venezia", o con abbonamenti per lunghi periodi di tempo.

 

 

 

Biglietto di trasporto pubblico Alilaguna

Con l'acquisto di questo biglietto potrai utilizzare il trasporto Alilaguna di Venezia per 24 o 72 ore illimitatamente così potrai visitare con tutta calma la città lagunare.

Prenota ora

 

Venice Box

VeniceBox permette offre la possibilità di vivere al meglio Venezia, con una card per i trasporti pubblici, ingressi per tutti i musei di Piazza San Marco (incluso il Palazzo Ducale) e molti sconti per ristoranti e negozi.

Prenota ora

 

Tour delle isole veneziane: Murano, Burano e Torcello

Con questo tour potrai esplorare la laguna veneziana, visitando le tre affascinanti isole di Murano, Burano e Torcello. Con il tour visisterai le fonderie del vetro di Murano, le vie di Burano, conosciuta per i merletti,e le antiche chiese bizantine di Torcello.

Prenota ora

 

Per conoscere gli orari dei traghetti, le linee attive, i termini e le condizioni di viaggio, il costo dei biglietti e la loro reperibilità, consigliamo di visitare il sito dell'Azienda di Trasporti ACTV, dove si possono reperire informazioni sempre aggiornate, e ricevere eventuali comunicazioni di servizio per variazioni improvvise, scioperi, ecc.

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Relax al mare