Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Mappe

    Se non conoscete la città è consigliabile acquistare una mappa o una piantina per evitare di perdersi tra calli e callette.

  • Monumenti

    Le mappe possono essere d'aiuto non solo per trovare la strada giusta ma anche per trovare musei, monumenti e punti d'interesse.

stopplay

Mappe e cartine della città per muoversi tra ponti, calli e campielli

Esistono diverse mappe di Venezia, acquistabili in qualsiasi negozio dalla stazione santa Lucia a Piazza San Marco, ognuno però può essere specializzata per un diverso uso o per un diverso percorso.
Infatti, è possibile trovare la mappa riguardante:

  • i collegamenti con le isole e il Lido
  • la lista dei monumenti o dei punti d'interesse
  • i percorsi e le fermate dei vaporetti
  • le sedi universitarie
  • cartina per l'acqua alta, dove sono indicate le zone più a rischio o deve vengono solitamente poste le passerelle.

La Serenissima è una città con una viabilità particolare grazie alla completa assenza di strade asfaltate; non esistono quindi delle vere e proprie vie da seguire e molte volte i musei o i monumenti si trovano proprio dietro ad uno stabile o dall'altra sponda di un canale ma non sappiamo come raggiungerlo.
La classica tecnica di chiedere ai passanti non sempre ha dei risultati soddisfacenti perchè ormai in città mancano i veneziani, e i pochi presenti sono diluiti nella gran folla di turisti che ogni giorno invadono la città o in studenti pendolari che conoscono poco la città.

Anche per muoversi tra le isole della Laguna una cartina è molto utile, soprattutto se è integrata con gli orari delle motonavi e i relativi percorsi.
Considerando la moltitudine di cose da vedere a Venezia sarebbe un peccato dover rinunciare a qualcuna perchè si è persa una coincidenza.
Nelle migliori piantine di Venezia sono anche indicati i tempi di percorrenza delle tratte più comuni della città, come da San Marco a Piazzale Roma, in modo da poter organizzarsi al meglio le tempistiche durante la giornata.

Questo permette al visitatore di scegliere il percorso migliore per giungere dove desidera: sapendo quanto tempo è indispensabile per muoversi a piedi può valutare la possibilità di prendere un vaporetto o semplicemente una gondola per attraversare un canale.

foto gallery

I punti di riferimento per muoversi in centro sono sicuramente i ponti sul Canal Grande:

  • Ponte degli Scalzi
  • Ponte di Rialto
  • Ponte dell'Accademia   

essi stessi meta da visitare. Consigliamo comunque di mettersi scarpe comode e munirsi delle mappe più precise prima di iniziare il tuor della città veneziana e scoprirne tutte le particolarità!

foto gallery

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Relax al mare