Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Crocere

    Vicino a Piazzale Roma si trovano tre terminal crociere di Venezia, adibiti di grandi parcheggi.

  • Navi

    Le imbarcazioni da crociera partono da Venezia per raggiungere varie destinazioni del Mediterraneo come Sicilia, Grecia, Spagna.

stopplay

Venezia è punto di partenza e transito per crociere

Tra tutte le tipologie di imbarcazioni che è possibile incontrare nella laguna di Venezia, oltre ai classici vaporetti, motonavi, gondole, può capitare di imbattersi in navi da crociera.
La città infatti è stata scelta da molte compagnie come terminal per l'imbarco di crociere da Venezia, in seguito le crociere seguono diversi itinerari nel Mediterraneo come la Grecia o le coste dell'Africa.

foto gallery

La città è stata scelta come punto di partenza e di arrivo per la sua posizione strategica e per il grande bacino d'utenza che può raggiungerla (tutto il Nord Italia), nonchè per la sua fama e notorietà.
Solitamente la Crociera che parte dalla città lagunare fa altri scali in Italia, come ad esempio ad Ancora o Bari (per maggiori informazioni sugli scali intermedi consultare il sito ufficiale della compagnia).

L'imbarco delle crociere è stato allestito alle spalle di Piazzale Roma in una zona raggiungibile dal traffico su ruota in modo da facilitare le operazioni di carico e scarico.
Proprio Piazzale Roma è la zona adibita come parcheggio di Venezia, anche se molto spesso nella prenotazione e nel biglietto della Crociera sono compresi parcheggio e navetta verso la nave.

E' una vista insolita quella che si presenta agli occhi del turista quando nel bel mezzo della laguna si vede comparire una nave da crociera con tutta la sua maestosità e imponenza, una nave così grande non passa di certo inoservata in una città così ristretta e piena di piccoli particolari.
Di sicuro il panorama migliore se lo godono i passeggeri a bordo della nave che dal ponte superiore avranno a disposizione una vista superiore essendo la nave molto più alta della maggior parte dei palazzi veneziani.

Il passaggio delle navi da crociera all'interno della laguna ha suscitato non poche polemiche legate soprattutto al moto ondoso causato da navi di questa stazza.
Il dibattito è ancora in corso e fintanto che non verrà presa una decisione diversa la zona resterà uno dei terminal per navi da crociera più importante di tutto il bacino mediterraneo. E' possibile recuperare altre informazioni sulle crociere a Venezia direttamente sui siti delle compagnie di crociere.

 

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Relax al mare