Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • In Famiglia

    Approfittate delle numerose offerte, per visitare la Serenissima senza rinunciare alla vacanza al mare, prenotando un appartamento al Lido di Venezia.

  • Lido

    Gli appartamenti sono la soluzione meno costosa che si possa trovare vicino all'isola, approfittate per condividere l'alloggio con i vostri amici!

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Appartamenti in affitto al Lido di Venezia

Il Lido di Venezia è un ottimo posto dove prendere un appartamento stagionale in affitto per il periodo estivo: è infatti l'unico posto in Italia dove è possibile vivere una vacanza tra mare e laguna in un panorama mozzafiato e nella tranquillità più assoluta. Il Lido è da sempre una meta ambita per tutti i turisti che vogliono una vacanza rilassante e ricco di luoghi di importante interesse culturale. Infatti, il litorale dell'isola è caratterizzato dai settecenteschi Murazzi, opera di difesa dal mare, che si estendono dagli Alberoni fino quasi al piazzale del Casinò.

Verso il centro dell'isola, l'architettura diventa ricca di edifici in stile liberty e di parchi verdi. La via di comunicazione principale è il Gran Viale Santa Maria Elisabetta, la larga strada alberata che percorre perpendicolarmente l'isola dalla laguna al mare; in questa stessa zona si intersecano alcuni canali, suddividendo il Lido in sub-isole similmente ad altre località della Laguna.

Tutte le case in affitto si dividono in 3 categorie:

  • fronte mare
  • vicino al mare
  • fronte laguna (o vista laguna)

Questo perchè l'isola del Lido è lunga oltre 12 Km ma è molto sottile e le zone residenziali sono sorte vicino alla costa.

Le caratteristiche più ricercate della casa e che possono influire sul prezzo dell'affitto sono:

  • zona soleggiata
  • grande
  • ampio giardino

foto gallery

Per quel che riguarda la composizione interna dei vani, molto dipende dal numero di persone che lo vogliono affittare, dalla presenza di bambini o dall'esigenza di avere più camere matrimoniali, per esempio con i gruppi di amici:

  • soggiorno / salotto
  • cucina abitabile
  • camera doppia
  • bagno

La presenza di più bagni è fondamentale se l'affitto è condiviso tra più famiglie con bambini dove sono necessari più servizi per evitare di aspettare continuamente che il bagno sia libero. Presso le agenzie immobiliari di Lido di Venezia è possibile trovare anche appartamenti in vendita o case vacanza da prendere in affitto anche oltre la stagione estiva. Le case vacanza, infine, sono una tipologia un po' particolare di abitazione per trascorrere una vacanza: non si tratta più di un singolo locale in condominio, palazzina o a schiera, ma di una affittanza di singola abitazione indipendente comprensiva di proprio giardino, garage o parcheggio. Questa isola comunque resta uno dei punti strategici migliori dai quali iniziare una vacanza a Venezia e nel resto della laguna grazie alla fitte a comoda rete di vaporetti che collega tutti i maggiori punti di interesse. Da prestare attenzione ai trasporti e alla propria auto: a differenza delle città lagunare, al Lido ci sono le strade ma per arrivarci è necessario imbarcare la propria autovettura sugli appositi Ferry Boat che offrono il servizio di trasporto di persone e merci.

L'antico centro di Santa Maria Elisabetta si affaccia sulla laguna e conserva parecchi edifici di fine Ottocento oltre all'omonima chiesa; in questa località, fiancheggiando la laguna si incontra il Tempio Votivo, eretto dopo la prima guerra mondiale in memoria dei caduti e dove riposano le spoglie di Nazario Sauro e Giovanni Grion.
Il giorno dell'Ascensione nella località San Nicolò, dove si trova la più grande fortificazione dell'isola, il Ridotto del Lido, la Serenissima celebra lo Sposalizio del Mare, cerimonia che ancora oggi si ripete annualmente nel mese di maggio.

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Relax al mare