Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Hotel

    A Venezia è importante trovare alloggio in posizione strategica, in quanto non potrebbe risultare semplice girare in quest'isola se nonla si conosce bene.

  • Vista sul mare

    Dalle camere degli alberghi è possibile ammirare dei panorami mozzafiato soprattutto al crepuscolo quando la laguna diventa un magico specchio d'acqua.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Gli hotel e gli alberghi a Venezia

Fare una vacanza a Venezia è probabilmente un desiderio comune, in quanto si parla di visitare una delle più belle e suggestive città a livello mondiale. Non a caso, infatti, la Serenissima è visitata ogni anno da milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo, in ogni periodo dell'anno.
Guarda la nostra selezione di Hotel Venezia (clicca su questo link per vedere le migliori offerte).


Dare alloggio a tutte queste persone, dovendo soddisfare le più svariate abitudini ed esigenze, non è cosa semplice, ma la robusta struttura turistica cittadina vi riesce grazie agli hotel e agli alberghi presenti nel territorio.

Si possono trovare sia strutture lussuose (hotel 4 e 5 stelle), sia alberghi economici più modesti ma dalla tipica verve veneziana. Alcuni alberghi sono nuovi, appena ristrutturati o di fresca trasformazione da abitazione privata ad  attività alberghiera, altri sono palazzi storici che ospitavano re e principi in passato, quindi questi edifici hanno spesso qualche secolo di storia alle spalle e i prezzi di conseguenza sono generalmente superiori alle media, ma lasciano un ricordo indimenticabile dello charme di una notte veneziana.


Chi cerca un hotel a Venezia dovrà tenere conto in particolare della posizione dell'albergo, in quanto è una variabile fondamentale a livello logistico, per tutta la vacanza. Infatti muoversi a Venezia non è cosi semplice nè immediato, specie per chi non conosce bene la città, e gli unici mezzi sono i vaporetti o mezzi acquatici in genere. Avere a disposizione un hotel in posizione strategica che permetta di raggiungere a piedi i principali siti turistici del centro storico è un vantaggio non indifferente. Ovviamente gli hotel con queste caratteristiche sono i primi ad essere prenotati, e quindi prendersi d'anticipo sarà la carta vincente. Ma non ci si deve preoccupare, qualsiasi albergo si scelga, anche con qualche passo in più permette di godersi la città e una splendida vacanza.
La ricerca dell'hotel ideale anche sulla qualità della struttura e dei servizi offerti, sul prezzo, ed sulle promozioni e/o offerte che possono fare la differenza al momento della prenotazione. Molti albergatori propongono spesso offerte che privilegiano, con uno sconto sul prezzo, famiglie con bambini (vedi speciale bambini a Venezia), lunghi periodi di soggiorno (>6-7 giorni), coppie che vogliono trascorrere un week-end nella città degli innamorati. Vi sono spesso convenzioni tra gli alberghi di Venezia e i servizi transfer che prelevano gli ospiti all'aeroporto Marco Polo per portarli all'albergo con relativi bagagli; queste in alcuni casi posso essere discriminanti per la scelta di una struttura rispetto ad un'altra, visti i costi dei trasporti privati.

Se arrivi in treno:
soluzione comoda ed economica.

  • La Stazione di Venezia si chiama Venezia Santa Lucia, appena usciti si trovano le fermate delle principali linee di navigazione pubblica di Venezia gestite da Actv,consulta le Ferrovie dello stato per maggiori informazioni.

Se arrivi in aereo:

  •  Gli aeroporti vicini a Venezia sono due: il Marco Polo in località Tessera (VE) e il Canova in località S. Angelo (TV). Per arrivare a   Venezia da questI aeroporti si possono scegliere diversi mezzi di trasporto, i più convenienti quelli pubblici come quelli dell'ATVO.

Qualsiasi sia il vostro mezzo di trasporto per arrivare a Venezia, ricordatevi le cose assolutamente vietate:
1) Non dare da mangiare ai piccioni, in Piazza San Marco come nel resto di Venezia.
2) Non camminare a sinistra lungo una calle o intralciare una strada (come fanno regolarmente tutte le comitive di turisti).
3) Non sdraiarsi per strada o sedersi sui ponti/pozzi/monumenti.
4) Non abbandonare oggetti.
5) Non sedersi/sdraiarsi/mangiare o fare pic-nic a Piazza San Marco.

 

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Venezia e la Laguna