Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Facoltà di economia

    Nata nel 1868, fu la prima istituzione in Italia e la seconda in Europa ad occuparsi dell'istruzione superiore nel campo dell'economia e del commrcio.

  • Master

    Dopo la laurea all'Università Ca' Foscari di Venezia è possibile proseguire gli studi con un master di secondo livello.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Università Economia Venezia

Tra le più rinomate università di Venezia c'è sicuramente la facoltà di economia dell'università Ca' Foscari, infatti è stata tra le prime in Italia a proporre un ventaglio di lauree basate sul nuovo ordinamento. Tra queste c'è il dipartimento di Scienze Economiche che grazie all'ampia disponibilità di docenti si colloca tra i più competitivi in tutta Italia.

Nell'attuale anno accademico i docenti di ruolo sono oltre 150, ognuno specializzato nell'insegnamento della propria materia, oltre a moltissimi docenti a contratto con una preparazione eccellente.

Nel anno accademico 2012-13 gli studenti che hanno consegnato l'iscrizione entro i termini previsti sono stati oltre 6000, ma si conta che per l'anno accademico 2014/15 saranno molti di più.
Il percorso formativo offerto dalla facoltà è molto completo in tutti i livelli (Corso di Laurea, Corso di Laurea specialistica,Master) fino ad arrivare all'ambito doppio master in Management.


L'università offre anche la possibilità di effettuare stage o tirocini, per poter seguire nel miglior modo possibile tutti gli iscritti che volessero sfruttare questa opportunità ha instaurato un apposito sevizio stage, sempre pronto ad aiutare gli studenti.

Per chi invece ha già conseguito la laurea e volesse continuare gli studi iscrivendosi ad un master, informiamo che nello scorso anno accademico l'università ha messo a disposizione ben 11 diversi master differenziati nelle vari materie.
Il termine per l'iscrizione ai vari corsi è solitamente posto a fine agosto ed è quindi opportuno procurarsi tutti i moduli necessari in tempo utile per compilarli e consegnarli agli uffici competenti.  Attenzione alle code che si creano agli sportelli della segreteria negli ultimi giorni validi per la consegna dei moduli, perfino con il "salvacode" i corridoi della sede risultano sempre sovraffollati.
Anche se la Facoltà di Economia è dislocata in più sedi, la sede centrale a cui far riferimento è Dorsoduro, 3462, 30123 Venezia (VE).

Alune delle materie d'insegnamento durante l'anno universitario:
 

Corso di Economia Aziendale: MATEMATICA Corso di Economics: GESTIONE DELLE IMPRESE
  ECONOMIA AZIENDALE   MICROECONOMIA AVANZATO
  DIRITTO PRIVATO   DIRITTO EUROPEO DELL'ECONOMIA E DEI CONSUMI
  ECONOMIA POLITICA   ECONOMETRIA APPLICATA
  ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO   INFERENZA STATISTICA
  ELEMENTI DI INFORMATICA PER L'ECONOMIA   ECONOMIA DELL'AMBIENTE


I corsi di studio del Dipartimento di Economia preparano gli studenti in modo che siano capaci di operare a 360 gradi nel complesso scenario economico mondiale, sia nel settore privato che in quello pubblico-istituzionale e nel settore noprofit. Il Dipartimento propone un'ampia offerta di corsi in italiano e in inglese, oltre a opportunità di esperienze all'estero tramite stage e doppi diplomi con importanti università straniere.
Le attività sono varie in modo da sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide della globalizzazione, coinvolgono:

  • discipline economiche e finanziarie
  • discipline giuridiche e sociali 
  • analisi quantitativa e decisioni in modo

Media BOX

La foto del giorno


Relax al mare