Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Lettere

    L'Università di Venezia propone all'interno del Corso di Laurea in Lettere studi linguistici, filologici e letterari.

  • Filosofia

    Alla Ca' Foscari il corso di Filosofia è suddiviso in due corsi: Filosofia e storia del pensiero Filosofia e scienze dell'uomo.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Univerità di Lettere e Filosofia

Per chi decidesse di intraprendere un corso di studi di carattere umanistico, tra le varie università di Venezia, sono presenti anche le facoltà di lettere e filosofia, entrambe le specializzazioni possono essere seguite iscrivendosi all'università Ca' Foscari, che tra i vari corsi propone anche quello per lettera e filosofia.


In particolare il Corso di Laurea in Lettere propone una formazione sugli studi linguistici, filologici e letterari per due lingue straniere approfondendo in particolare l'età antica, medievale, moderna e contemporanea. In particolare la scelte delle lingue straniere deve ricadere tra quelle della comunità europea.

Gli sbocchi professionali che questa facoltà può offrire sono molteplici: l'obiettivo infatti è quello di formare dei laureati in grado di occupare indifferentemente un'ampia gamma di posizioni in aree professionali diversificate, siano questi nell'amministrazione pubblica che nel settore privato. I laureati triennali avranno maturato una formazione di base per l'avviamento di un percorso formativo orientato all'insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori. Inoltre, potranno operare professionalmente in enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, nei settori dell'editoria, del giornalismo, in istituti e fondazioni che operano in specifici settori dell'offerta culturale

All'interno del corso è possibile scegliere per quattro percorsi formativi:

  • Scienze dell'Antichità
  • Scienze del testo letterario
  • Formazione umanistica generale
  • Scienze umanistiche della comunicazione

Per potersi laureare è necessario acquisire 180 crediti, oltre a dover accumulare ulteriori crediti frequentando appositi seminari (a volte anche estivi) oppure attraverso uno stage o tirocinio organizzato dal dipartimento.

Il corso di laurea triennale in Filosofia invece è suddiviso in due percorsi formativi indipendenti che si basano però su delle basi comuni: Filosofia e storia del pensiero e Filosofia e scienze dell'uomo. Il primo si sofferma molto su discipline specificamente filosofiche mentre il secondo si mette in relazione con le "scienze umane". Il Corso di Laurea mira all'apprendimento critico delle principali tematiche e problematiche filosofiche nel loro sviluppo storico, nella loro dimensione teoretica e nelle loro connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Particolare attenzione viene riservata alla conoscenza dei testi filosofici e all'acquisizione critica dei modi e delle forme dell'argomentare filosofico. 

I laureati in Filosofia sono indirizzati in primo luogo verso la specializzazione nel campo dell'analisi filosofica, sociale e delle scienze della formazione. Alcuni degli ambiti lavorativi in cui è possibile essere inseriti sono:

  • ricerca
  • selezione
  • gestione e formazione del personale nelle aziende e negli enti pubblici
  • organizzazione dei servizi bibliotecari e di eventi culturali in enti locali e fondazioni
  • editoria-libreria tradizionale e multimediale
  • giornalismo e pubblicità
  • produzione, ricezione e comunicazione delle arti
  • analisi e formazione politico-professionale

foto gallery

Molto utile per gli studenti è la Biblioteca dell'Area Umanistica dove poter consultare o prendere in prestito libri utili allo studio, permettono anche di fare fotocopie, scansioni e stampe dal lunedì alla domenica in orario di apertura. Qui riportiamo alcune delle informazioni principali per accedere alla Biblioteca, nel caso ci fossero cambiamenti rimandiamo al sito ufficiale dell'Università Ca' Foscari.

Sede: Palazzo Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D Fax: 041 234 5619
Telefono: 041 234 5613 E-mail: baum@unive.it
Sito web:  www.unive.it/baum Orari: Apertura al pubblico: lunedì-venerdì 8.30-24.00, sabato-domenica 9.00-21.00
Facebook: https://www.facebook.com/baumcafoscari Prestito: lunedì-venerdì 8.30-18.15

 

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

Alberghi a Lido di Venezia