Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • IUAV

    E' la scuola superiore statale di Architettura, ha sede nel capoluogo veneto, è stata la seconda in Italia ad essere istituita dopo quella di Roma nel 1926.

  • Architettura

    Questa Facoltà ha diverse sedi a Venezia mentre i laboratori tecnici si trovano nel Polo universitario di Mestre.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Facoltà architettura Venezia

Venezia ospita una delle università di architettura più prestigiose d'Italia, frequentata ogni anno da studenti provenienti da tutte le zone del nostro paese, l'università di architettura IUAV ha diverse sedi a Venezia (Dorsoduro e San Polo),mentre i laboratori tecnici sono a Mestre nel nuovo polo universitario.


L'università è caratterizzata dall'attenzione rivolta verso il rapporto che si instaura tra la formazione degli studenti e la società in cui poi dovranno operare, si manifesta in molteplici collaborazioni con entità come teatri (sia nazionali che internazionali), con società o con università internazionali. Con le conoscenze e le capacità acquisite, il laureato può sostenere l’esame di stato e iscriversi alla sezione B-Pianificatori dell’Albo degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti per svolgere la libera professione di pianificatore junior o per accedere a significative posizioni di carriera negli uffici tecnici di pubbliche amministrazioni e imprese.

Questo naturalmente comporta tirocini obbligatori e numerosi programmi di scambio come collaborazioni a carattere internazionale che contribuiscono alla formazione degli studenti iscritti e forniscono molta esperienza pratica.
La riforma universitaria è stata accolta con molto entusiasmo dall'università di architettura ed è stata utilizzata come occasione per rinnovarsi proponendo nuovi corsi biennali, nuovi esami e nuovi orientamenti per ampliare la propria offerta a tutti gli studenti che potranno in questo modo sfruttare l'Erasmus veneziano.

Seguendo la riforma, la base di tutti i corsi universitari fino ai master o agli esami di stato inizia sempre da un corso di laurea triennale, segue poi la specializzazione di due anni, dove è possibile scegliere diverse aree di interesse, come per esempio il design della moda o il disegno industriale. Sono disponibili corsi "tecnici" ma anche corsi biennali ad indirizzo più artistico. L'università cerca di selezionare studenti volenterosi ed appassionati alla materia, per questo tutti i corsi di laurea triennale e specialistica sono a numero chiuso.

Le quote di iscritti variano a seconda del corso: possono andare da un minimo di 30 studenti per il corso di teatro fino ad un massimo di 120 iscritti per i corsi di disegno industriale, arti visive e dello spettacolo. Il percorso formativo unisce a una forte tradizione disciplinare la capacità di innovazione in relazione alla domanda sociale e alle questioni emergenti: cambiamento climatico, energia, identità dei luoghi, resilienza di città e territori, equità sociale e inclusione, partecipazione.

Per tutte le informazioni più specifiche e sempre aggiornate si rimanda al sito ufficiale dell'Università di Architettura di Venezia o chiamare direttamente il servizio segreteria che è a vostra disposione:

Segreteria studenti:

041 257 1869

dal lunedì al giovedì, ore: 10-12, per informazioni su date, corsi, esami o comunicazioni dei professori

Orientamento:

041 257 1779

da lunedì a venerdì, ore: 8-10 e 13-14, per aiutare gli studenti nella ricerca del percorso di studi più adatto a loro

 

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

Alberghi a Lido di Venezia