Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Università

    Il corso di laurea in Informatica è molto valido e ha sede nell'entroterra veneziano, nella città di Mestre.

  • Informatica

    La sede di Mestre è facilmente raggiungibile dalla stazione del treno a piedi, in autobus o in macchina e, per chi arriva da più lontano, anche in aereo.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Università di Informatica a Mestre

Il corso di laurea in Informatica di Venezia è una delle facoltà dell'università Ca' Foscari ed ha sede a Mestre nel nuovo polo scientifico. E' stata una delle prime facoltà ad iniziare i propri corsi nella sede staccata dell'entroterra veneziano, in quello che ora si è trasformata in una vera e propria città dello studente.

Naturalmente per l'ammissione e la successiva iscrizione all'università è neccessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore, come previsto da tutte le normative. I nuovi corsi si dividono in corso di laurea triennale e successiva specializzazione che volendo può proseguire fino ad un master post laurea.

La specializzazione è chiaramente di carattere matematico/scientifico e si consiglia quindi la padronanza di alcuni elementi del metodo e del linguaggio scientifico. Per chi non possedesse queste conoscenze, l'università ha creato un apposito "precorso" che precederà l'inizio del semestre. Una facoltà come quella di informatica offre diversi sbocchi professionali come per esempio nello sviluppo di software o nell'amministrazione di sistemi informativi in grandi imprese.

E' quindi un'alternativa da tenere in considerazioni nella scelta del proprio futuro, soprattutto con la crescita che internet e l'utilizzo dei computer sta avendo anche nelle piccole e medie imprese.
La sigla DSI che spesso si trova citata nel sito dell'università significa "Dipartimento Scienze dell'informazione"; questo era il vecchio nome della facoltà prima della riforma quando ancora i corsi universitari duravano solo 4 anni.

Indirizzo Università: via Torino 155, Mestre
Telefono: 0421-2348420
Fax: 041-2348419

 

Presso la segreteria o nel sito ufficiale è possibile inoltre trovare tutta la documentazione relativa ai trasferimenti e riconoscimenti della carriera nel caso si volesse trasferirsi in questa università di Venezia. Il Corso di Laurea fornisce solide conoscenze teoriche e sperimentali negli ambiti della progettazione, dello sviluppo e della gestione di sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione dell'informazione e per l'analisi statistica dei dati. Durante il percorso di studi, gli studenti possono acquisire una conoscenza della Lingua inglese a livello almeno B2.

foto gallery

Le opportunità di carriera per i laureati triennali si focalizzano in ambiti della produzione del software e dell'analisi dei dati, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti di calcolatori, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi e metodi di elaborazione dell'informazione complessi.

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Relax al mare