Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • A Venezia

    Chi ha frequentato il Corso di Laurea Triennale della Facoltà di Architettura e intende proseguire gli studi ha a disposizione cinque indirizzi differenti.

  • Anche design

    La facoltà di Architettura sta puntando molto alla formazione in design applicato alla moda e all'estetica.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Iscrizione ai corsi dello IUAV, la facoltà di architettura di Venezia

Il panorama universitario offre un'ampia gamma di corsi di studio, che spaziano su tutte le materie didattiche ed ogni anno si rinnova la proposta con l'inserimento di nuovi corsi e profili di interesse. Questo si rende necessario per formare sempre più figure professionali di alto livello, con competenze equi-distribuite, per competere a livello europeo con altrettanto importanti istituti universitari di prestigio.

Lo IUAV, generalmente conosciuto per essere l'istituto universitario per l'architettura a Venezia, ha inserito nei propri piani di studio il campo del design, applicato alla moda ed all'estetica, fornendo agli studenti una formazione di prim'ordine in materia.

Con l'integrazione di questi nuovi profili di studio, si amplia il concetto di arte, alleggerendo la relazione comunemente abusata tra arte e monumenti, in funzione di concetti più moderni riguardo l'arte. Si stanno aprendo negli ultimi anni nuove frontiere professionali, come estensione dell'arte applicata a moda, design ed estetica. Il corso di studi in design della moda forma un designer in grado di ideare, progettare e realizzare una collezione di vestiti e accessori, utilizzando criticamente gli strumenti e i linguaggi della moda.

Si possono trovare informazioni dettagliate presso le segreterie dello IUAV a Venezia, sito in Dorsoduro, 2196, 30123 Venezia - 041 2571926, oppure consultandone il sito internet, in cui sono disponibili percorsi formativi e piani di studio. L'accesso programmato al corso di laurea avviene con un test d’ammissione, seguito poi da un colloquio orientato a verificare la capacità espositiva e l’efficacia della comunicazione, la capacità di argomentare i propri interessi e le motivazioni che spingono a intraprendere studi negli ambiti del design della moda. Sarà compito dei candidati rendere interessante e coinvolgente la propria presentazione. 

Posti disponibili: 55+5 riservati a studenti extraUE
Alcuni insegnamenti: - Disegno e illustrazione per la moda
  - Fondamenti di estetica per la moda
  - Laboratorio di design della moda 1
  - Laboratorio di design del tessuto
  - Storia della moda 1
  - Cinema e arti contemporanee
  - Disegno digitale
  - Laboratorio di fotografia
  - Storia dell’arte contemporanea
  - Materiali per le arti e il design della moda

 

A disposizione degli studenti sono attivi i laboratori attrezzati di informatica, fotografia, modellistica e prototipazione.
Alla formazione contribuisce in modo determinante il tirocinio obbligatorio di 400 ore all’interno di imprese di produzione e di servizio, in Italia e all’estero. Queste realtà sono spesso coinvolte nella didattica, attraverso la realizzazione di progetti speciali.

Infatti, rivolgendoci ad artisti, designer, architetti, sociologi, studenti evidenziamo il progetto "Check-in Architecture", un progetto di ricerca presentato nel 2008 e seguito da MINI. Questo progetto è stato un evento molto significativo per l'Unversità poichè è stato inserito tra le più importanti manifestazioni internazionali riguardanti l'architettura.

Media BOX

La foto del giorno


Sabbia del Lido di Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario