Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Scuole private

    Oltre alle scuole statali gli studenti posso scegliere tra i numerosi licei e istituti privati dislocati nella città di Venezia.

  • Studiare in estate

    Per chi non vuole smettere di studiare e imparare neanche in estate sono disponibili numerosi campus o vacanze studio organizzati dalle scuole di Venezia.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Scuole private a complemento dell'istruzione pubblica

Studiare a Venezia non è certo un problema, vista la vasta scelta di scuole medie, superiori statali e private disponibili in città.
I programmi insegnati durante l'anno scolastico sono stati sviluppati negli anni e sono continuamente aggiornati in base alle nuove esigenze richieste dal mercato, specialmente quello del turismo. Questo permette a tutti gli iscritti (italiani e stranieri) di trarre sempre il massimo vantaggio dalle lezioni seguite durante l'anno accademico.


Sono presenti docenti di madrelingua con relativa qualifica per l'insegnamento che certifica le loro competenze nell'ambito dell'insegnamento della lingua. Molta attenzione nelle scuole è riservata alla lingua parlata dedicando molte delle lezioni alla conversazione, in modo da aiutare i ragazzi a prenderci dimestichezza. 

foto gallery

Tra le scuole private troviamo:

  • il Liceo Linguistico Zambler (Istituto Tecnico per il Turismo) dove è possibile studiare inglese o altre discipline come arte e cultura. Questo Liceo non ha più sede a Venezia ma si è trasferito nella più comoda sede di Mestre in Piazza Barche, Via Forte Marghera 27, adiacente a Piazza Ferretto, dove di fermano tutte le linee degli autobus di Mestre. L'istituto è specializzato in corsi in lingua straniera per gli alunni italiani, mentre per gli stranieri sono disponibili corsi ed esami per la lingua italiana. Tra le lingue straniere insegnate ci sono l'inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, giapponese, arabo e russo. Inoltre, fornisce la possibilità di recuperare anni scolastici fino a raggiungere la maturità.
  • Per chi invece desidera continuare a studiare anche d'estate molte scuole di Venezia mettono a disposizione campi scuola (campus) o forniscono la possibilità di studiare all'estero tramite vacanze studio o "scambio-culturale" con studenti stranieri che poi saranno a loro volta ospitati a Venezia.

  • L'Istituto G.Parini a Mestre, in Via Calle De Lena 3, è una scuola che comprende vari indirizzi, tra cui il licelo scientifico, istituto tecnico per geometri, istituto tecnico commerciale, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo con ampliamento formativo nel settore sportivo o tecnologico, liceo linguistico. Vengono messi a disposizione corsi di recupero anni scolastici e corsi serali, oltre ad aule speciali, come biblioteca, aula video, aula informatica, aula multimediale, aula di disegno, aula magna con sistema di video/proiezione, laboratorio di chimica, fisica e scienze naturali. L'istituto offre anche indirizzi specifici per gli amanti del cinema e della fotografia, come indirizzo liceo "cinema '900"o  "fotografie di un paese in crisi".

La possibilità di scelta è molto vasta per prepararsi al meglio alla carriera universitaria, per chi volesse maggiori informazioni riguardo anche questo settore, rimandiamo alla sezione dedicata alle università.

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

Le migliori offerte a Venezia