Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Scuole Superiori

    A Venezia si possono trovare: Licei con secoli di storia, Scuola d'Arte fondata nel 1872, diversi Istituti Tecnici, Istituti Professionali.

  • Studenti fuori sede

    La maggior parte degli studenti delle scuole superiori sono fuori sede, ma grazie ai numerosi mezzi pubblici riescono a raggiungere gli istituti senza difficoltà.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Gli istituti di scuola superiore a Venezia

Venezia è una città ricca di monumenti ed edifici storici, nei quali molto spesso si celano società, sedi universitarie o scuole superiori. Una buona scuola media superiore è fondamentale in vista di una preiscrizione universitaria e per iniziare nel modo migliore a fare le prime scelte di vita, scegliendo il percorso più adatto alle proprio passioni.


Sia che si tratti di un liceo d Venezia, sia che si tratti di un istituto tecnico, la scelta delle giusta scuola superiore è un passaggio importante per iniziare la formazione degli studenti e che diventerà il trampolino di lancio verso l'ingresso lavorativo nella società.


Alcune scuole superiori a Venezia sono:

  • il Liceo Artistico Marco Polo , dopo aver cambiato più volte nome e sede con il susseguirsi delle occupazioni straniere in città, ora ha sede nei pressi di San Zaccaria. Tutte le attività didattiche e le funzioni amministrative (compresa l'iscrizione scolastica) avvengono in questa sede.
  • il Liceo Classico Foscarini con ormai più di due secoli di storia, è' stato addirittura fondato da un decreto napoleonico diventando così il primo a Venezia e uno dei primi a essere istituiti nell'intera Italia. La scuola è intitolato a Marco Foscarini che fu uno dei primi dogi a guidare la Serenissima. Nella scuola si insegnano lingua straniera, Storia dell'Arte e Informatica, grazie soprattutto alla presenza di laboratori e di un'antica e ricchissima biblioteca
  • l' Istituto Tecnico Algarotti con due indirizzi, Turistico e Commerciale. Il primo si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di S.Lucia e da Piazzale Roma, si concentra sullo sviluppo delle conoscenze linguistiche e tecniche; mentre il secondo indirizzo turistico si trova nelle vicinanze del campo dei Santi Giovanni e Paolo e dell'ospedale Civile, si concentra sul campo amministrativo, finanziario, aziendale e di marketing. E' presente anche un nuovo indirizzo "Relazioni Internazionali per il Marketing".

foto gallery

Tutti gli indirizzi sono caratterizzati da una solida base culturale e da insegnamenti di carattere tecnico-pratico che consentono agli alunni sia di accedere preparati al mondo del lavoro, sia di proseguire gli studi a livello universitario.
I siti ufficiali delle scuole presentano tutta una serie di informazioni utili come l'orario completo delle lezioni o l'elenco dei libri di testo utilizzati durante le lezioni; sicuramente da lodare sono i servizi informativi che possono essere richiesti dalle famiglie degli allievi come la segnalazione delle assenze o dei semplici ritardi.


Infine, da non sottovalutare le attività extra scolastiche organizzate nelle scuole che contribuiscono a scoprire ed aumentare le attitudini degli allievi, come per esempio:

  • il teatro
  • gli scacchi
  • il laboratorio musicale
  • torneo interclassi di calcio.

Media BOX

La foto del giorno


Relax al mare