Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Scuola dell'obbilgo

    Sumerose sono le scuole medie che si possono trovare nella città di Venezia, sia private che pubbliche.

  • Tempo pieno

    I genitori più impegnati possono scegliere di mandare i propri figli in scuole dove vengono fatti regolarmente laboratori facoltativi.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Informazioni sulle scuole medie inferiori a Venezia

La nostra panoramica sulle scuole prosegue con le medie, che fanno ancora parte delle scuole dell'obbligo, cioè questi 3 anni devono essere obbligatoriamente frequentate da tutti gli adolescenti italiani.
Questa è detta anche scuola secondaria o scuola media inferiore, segue le elementari e precede la scuola superiore (o s. secondaria di secondo grado).


Solitamente l'orario settimanale va da un minimo di 29 ad un massimo di 33 ore , mentre le lezioni e gli orari di ricevimento dei professori sono decisi annualmente dalla singola scuola.
Le materie studiate in questi 3 anni di apprendimento sono:

  • materie linguistiche:italiano, lingua inglese, tedesco o francese, storia
  • materie scientifiche: geografia, matematica, scienze, tecnologia,
  • arte e immagine, musica, religione
  • scienza motoria e sportiva

Sono presenti delle materie "più importanti" e più vaste, come l'italiano e la matematica, alle quali sono assegnate più ore durante la settimana, mentre altre materie sono insegnate solo qualche ora la settimana, come religione e musica.

foto gallery

Oltre alle normali lezioni scolastiche, gli alunni o le rispettive famiglie possono scegliere se aderire a dei laboratori facoltativi organizzati direttamente dalla scuola secondo le proprie disponibilità e che vanno a sostituire il vecchio "tempo prolungato", ora non più attivo.
Alcune delle scuole medie inferiori di Venezia sono:

  • Istituto secondario di primo grado Caio Giulio Cesare a Mestre, in Via Cappuccina 68/d, telefono: 041 959939.  Per gli orari della segreteria e del ricevimento dei professori consultare il sito internet della scuola.
  • Scuola Media Statale Silvio Trentin a Mestre è una delle scuole più antiche della provincia, essendo stata aperta nell'anno scolastico 1929-30 e rappresenta quindi un punto di riferimento nel territorio. La sua caratteristica principale è sempre stata quella di riuscire ad aderire alle innovazioni mantenendo intatte le tradizioni e il preside con i docenti e il personale Ata si impegnano a garantire il miglior funzionamento del servizio per tutti gli alunni di questa scuola. Nel sito ufficiale della scuola è possibile trovare tutte le informazioni utili ai genitori che decidono di scegliere questa scuola per i loro figli al termine della scuola elementare.

Mestre è facilmente collegata a Venezia grazie ai molti servizi di trasporto pubblici e privati, raggiungere le scuole non costituisce un problema, per maggiori informazioni a riguardo rimandiamo alla sezione del nostro sito dedicata ai trasporti.

Media BOX

Le migliori offerte a Venezia

La foto del giorno


Relax al mare