Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Corsi di danza

    A ballare si inizia da piccoli, nella città più bella al mondo non mancano prestigiose scuole di danza con corsi di vario livello per bambini.

  • Ballare

    Nella Serenissima si tengono corsi di danza per tutti i gusti e per tutte le età: classica, moderna e contemporanea.

stopplay

Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Lezioni di danza e il laboratorio teatrale a Venezia

Venezia non è solo una città in cui studiare ma anche dove ballare! Sono, infatti, disponibili nella città e in tutta la provincia corsi di danza proposti e seguiti da scuole di danza molto professionali. La scelta è molto vasta e copre tutte le tipologie di ballo come la danza classica, danza moderna o contemporanea fino ad arrivare a quella per bambini.

La nostra panoramica parte proprio dai corsi di danza per bambini: questi sono corsi introduttivi alla danza moderna e contemporanea e coinvolgono i bambini sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista creativo sviluppando:

  • la coordinazione dei movimenti
  • l'espressione individuale
  • l'interazione con gli altri bambini
  • il ballo di gruppo

Solitamente il corso annuale segue un programma didattico ben preciso e di complessità progressiva, insegnando ai bambini la base della danza, come ad esempio l'uso "propulsivo" del proprio corpo seguendo anche lo crescita del fisico, prestando un'attenzione particolare alla flessibilità. La danza per i bambini diventa, in questo modo, una "ginnastica" fondamentale per lo sviluppo del corpo.
Si consiglia gli appassionati di controllare il sito dell'APT di Venezia per tenersi aggiornati su eventuali manifestazioni delle scuole di ballo per passare una serata diversa dal solito e dove si trovano le associazioni di danza più vicine.


Un corso classico, invece, è rivolto a bambini ed adulti di tutte le età, dove sono insegnati sia fondamenti di danza contemporanea che di moderna durante le lezioni. Gli obiettivi sono:

  • la ricerca della perfezione
  • la tecnica
  • il rafforzamento muscolare.

I corsi di danza e di ballo possono avere frequenze diverse e possono essere sia diurni e che serali,  il costo, invece, può variare a seconda del livello e della durata. Una delle scuole presenti a Venezia è la Scuola di “Danza Classica” con sede nel sestiere Castello 6457, per informazioni rivolgersi al numero di telefono 041 5204022.

foto gallery

Un laboratorio teatrale a Venezia invece è una cosa diversa da un corso tradizionale, si tratta piuttosto di  un lavoro di gruppo, nella creazione comune di uno spettacolo passando ognuno per il proprio personaggio. Sono quindi presenti le situazioni classiche del teatro come l'improvvisazione o lo studio del testo. Venezia da sempre è una città dedita all'arte, per questo presso il Teatro Junghans della Giudecca ha sede l'Accademia Teatrale Veneta, che offre un percorso formativo organico e ben strutturato al fine di valorizzare il ricco patrimonio didattico del Veneto, istituendo collaborazioni anche con insegnanti molto apprezzati in Italia e all'estero.

foto gallery

Media BOX

Alberghi a Lido di Venezia

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra Guida su Venezia: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

La foto del giorno


Sabbia del Lido di Venezia