Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Tour dei bacari

    Ogni turista in visita a Venezia può fare una sosta in uno dei tanti bacari con cicheti e spritz tipici!

  • Spritz e cicheti

    I piatti tipici della cucina popolare veneziana vengono rappresentati al meglio dai bacari sparsi in città.

stopplay


Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Tour veneziano

Venezia è una tra le più belle città del mondo, ma anche tra le più dispendiose se non si sa dove mangiare,  per questo se volete trovare qualcosa di low cost e tipicamente veneziano vi consigliamo i bacari, che sono una vera e propria istituzione in città! Il bacaro è un'osteria dove si può bere “un'ombra” di vino o il tipico spritz accompagnati dai 'cicheti' (stuzzichini), ce ne sono molti sparsi per i vari sestieri di Venezia caratterizzati da un arredamento semplice, rustico, un' atmosfera accogliente e familiare, con tavoli e banconi di legno. Al soffitto si possono trovare appesi pentoloni e vecchi utensili, mentre sulle pareti specchi di varie dimensioni.

foto gallery

Il famoso tour dei bacari

Per ogni turista o veneziano, questo è il luogo ideale per un pasto veloce o uno spuntino accompagnato da chiacchiere con gli amici ad un prezzo conveniente. I bacari a Venezia rappresentano una tradizione molto lunga e secondo la leggenda è stato un gondoliere a coniare il termine, quando assaggiando un nuovo vino esclamò “xe proprio un vin de bàcaro”, cioè un vino perfetto per far festa. Da quel momento, l'espressione veneziana “far bacara” significa infatti festeggiare, far baldoria, mangiare e bere in compagnia.


Tra i piatti tipici della cucina popolare veneziana nei bacari si mangiano:

  • sarde in saor
  • baccalà mantecato su crostini di polenta
  • folpetti (moscardini)
  • polpettine
  • pesce fritto, seppioline grigliate, alici marinate
  • frittatine di verdure, uova sode, tramezzini
  • panini farciti al momento
  • fondi di carciofo, moscardini, insalata di pesce

Non può mancare un bicchiere di buon vino in mano per accompagnare questi stuzzichini, che variano di prezzo a seconda della grandezza e quantità.


Il tour dei bacari, “andar per Bacàri”, permette di respirare l'atmosfera genuina di un luogo informale in una città che è da sempre simbolo di arte, cultura e grande fascino. La zona di Rialto è molto rinomata per i bacari, anche per la presenza del mercato e attira molti giovani in pausa da qualche lezione universitaria o durante il giro turistico della città. Se invece ci si ferma in uno dei bacari in campo San Giacometto, ci si può sedere all'aperto con la splendida vista del Canal Grande.

foto gallery

La particolarità di questa tradizione veneta consiste proprio nel tour delle osterie, di tappa in tappa ci si ferma ai migliori bacari della città. Vi consigliamo, infatti, di chiedere ai veneziani in zona su quali bacari tipici fermarvi e di programmare il vostro tour durante la settimana, in quanto la domenica molti sono chiusi. Date un occhio alle previsioni del meteo e all'acqua alta, prima di iniziare questo particolare tour culinario di Venezia! 

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra guida Venezia in un giorno: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

3 stelle consigliati

2 stelle Venezia

La foto del giorno


Mare agitato