Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • La notte dei fuochi

    Ogni anno moltissimi fuochi pirotecnici illuminano la notte veneziana!

  • Festa del Redentore

    Il festeggiamento non è limitato al Tempio del Redentore ma si estende a tutta Venezia, con numerose manifestazioni in piazze e campielli!

stopplay


Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

“Note dei foghi”

Oltre al Carnevale, un' altra festa molto rinomata a Venezia è il Redentore, molto apprezzata dai residenti e anche da un gran numero di turisti. Quest'anno si terrà il 16-17 luglio 2016. La festa risale agli anni dal 1575 al 1577, quando un' epidemia di peste ridusse la popolazione veneziana di oltre 50mila abitanti di tutti i ceti sociali, più o meno la metà dei residenti che la città ha perso negli ultimi sessant’anni.

foto gallery

La festa del Redentore

In quegli anni, la Serenissima aveva il predominio dei traffici commerciali e molto probabilmente il contagio si era diffuso proprio a causa delle navi che giungevano dall'Oriente, una pestilenza che all'epoca era considerato un male sacro, una punizione divina.
Il morbo finì nel momento in cui il Senato Veneziano decise di fare un voto solenne per invocare la fine della pestilenza e la salvezza della città, facendo costruire una nuova basilica, progettata da Palladio, sull'isola della Giudecca "che i successori andranno solennemente a visitare ... a perpetua memoria del "beneficio ricevuto", dedicata al Cristo Redentore. Da quel momento, ad ogni anniversario a luglio, un ponte di barche collega la chiesa e l'isola di Venezia.
Le celebrazioni includono quindi la funzione solenne presieduta dal Patriarca e la processione religiosa.

Il festeggiamento, però, non è limitato al Tempio del Redentore, ma si estende a tutta Venezia, con numerose manifestazioni in piazze e campielli, tra le quali la più importante è la Regata con i fuochi d'artificio che attirano migliaia di persone ogni anno. La notte dei fuochi (45 minuti circa), però, è stata aggiunta solo dal 1978 per dare un tocco di modernità alla tradizionale e antica festa.

Nel 2014 questi erano i numeri dell'evento:

Affluenza 120.000 persone
Imbarcazioni oltre 5.000

Tutta la laguna fra Venezia e il Lido, più il Bacino di San Marco, il 16 e 17 luglio si riempiono di barche affollate di veneziani e turisti che festeggiano cenando a base di piatti della tradizione veneta, cantando e ammirando lo Spettacolo Pirotecnico, per questo conviene arrivare molto presto a Venezia (prima della manifestazione) e sperare di non rimanere bloccati tra la folla durante il ritorno a casa.

ORARI E PROGRAMMI:

Sabato 16 luglio 2016

Inizio festeggiamenti con l'apertura del ponte votivo che collega le Zattere alla Giudecca, dove sorge la Chiesa del Redentore
Ore 23.30 Spettacolo prirotecnico fino alla mezzanotte inoltrata.
Domenica 17 luglio 2016 La manifestazione continuerà con le consuete Regate del Redentore a partire dalle ore 16.00.
Ore 19.00    Santa Messa nella Chiesa del Redentore.

*controllare eventuali variazioni di date e programmi.

COME ARRIVARE:

In aereo Raggiungere il centro della città è molto semplice utilizzando i mezzi pubblici o, se preferite, quelli privati che collegano l' areoporto Marco Polo a Tessera e l'aeroporto  Canova - San Giuseppe a Treviso con la città di Venezia.
In macchina Chi arriva a Venezia in macchina e parcheggia a Piazzale Roma può arrivare comodamente a piedi in pochi minuti agli approdi dell’Actv dai quali partono le linee principali del servizio pubblico di navigazione in tutte le direttrici e per tutte le destinazioni.
In treno A circa 50 metri dall’uscita della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia sono posti gli approdi del servizio pubblico di Navigazione  Actv.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI DELLE LINEE ACTV:

  • on line;
  • in loco, presso i punti vendita della stazione ferroviaria.

foto gallery

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale dell'evento, dove si possono trovare orari e programma dettagliato.

Media BOX

5 stelle a Venezia

Alberghi a Lido di Venezia

3 stelle consigliati

Hotel 2 stelle Venezia