Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • 1 maggio

    La festa dei lavoratori concede un giorno di meritato riposo per tutti, anche se rimanda a tragici eventi e battaglie operaie del passato da non dimenticare.

  • Festa dei lavoratori

    Venezia offre moltissime idee su come trascorrere questa giornata in pieno relax e divertimento

stopplay


Ci stiamo trasferendo su HolidayHub, vieni a trovarci!
Ti piace la nuova pagina?

Un giorno di pausa per tutti

Il primo maggio si celebra la Festa dei Lavoratori, giorno in cui si fa una pausa da scuola e lavoro, ma la festa risale ai gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio 1886 a Chicago, noti come la rivolta di Haymarket, quando alcuni lavoratori in sciopero si riunirono con macchine agricole all'ingresso della fabbrica McCormick e la polizia represse la protesta sparando sui manifestanti. Da quel momento iniziarono numerose battaglie operaie per ottenere il diritto alle otto ore lavorative giornaliere e per impedire nuove forme di sfruttamento.

Il ponte del 1 maggio 2016  a Venezia

Si è così deciso di celebrare ogni anno il ponte del 1° maggio questa ricorrenza per non dimentica tutti quei lavoratori che si sono battuti per ricevere un degno riconoscimento del loro lavoro, l'impegno del movimento sindacale ed i risultati raggiunti nel campo sociale ed economico. Nel corso del tempo, il 1 maggio è cambiato e non è più sinonimo di lotte e morti, ma ne ricorda semplicemente il significato simbolico ed è l'occasione per organizzare picnic e gite fuori porta in compagnia di amici e parenti.


Sperando che l'1 maggio 2016 a Venezia sia caratterizzato da un bel clima soleggiato, questa città diventa la cornice ideale per trascorrere questa giornata  di relax tra feste che animano i campi della città con stand gastronomici, musica dal vivo, balli e spettacoli di ogni genere. Sarebbe una buona idea fare anche il famoso tour veneziano dei bacari tra aperitivi, spritz e prodotti tipici veneziani, dal pesce fritto alla carne alla griglia fino a semplici panini e cicheti. L'atmosfera che si respira in queste occasioni di festa è sempre molto allegra e gioviale, i campi sono addobbati per l'occasione e ci si può divertire a cielo aperto al ritmo della musica suonata dal vivo da gruppi locali.

foto gallery

In alternativa si può visitare la pagina ufficiale del turismo veneziano per controllare, in occasione del ponte del 1° maggio a Venezia, l'apertura di iniziative cinematografiche,  rappresentazioni teatrali e artistiche, visto che negli ultimi anni hanno anche permesso l'entrata gratuita.


Per visitare Venezia bisogna sicuramente farlo a piedi, lasciando la macchina in uno dei tanti parcheggi all'ingresso della città o arrivando in treno o mezzi pubblici, essendo la città ben collegata con la terraferma, per questo si consiglia di controllare in anticipo tutti gli orari dei servizi disponibili.

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra guida Venezia in un giorno: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

Le migliori offerte a Venezia

3 stelle consigliati

5 stelle a Venezia