Facebook di Venezia Help Pinterest di Venezia Help
  • Parcheggi

    Se volete trovare sicuramente un posto per la vostra auto il parcheggio più grande è quello che si trova nell'isola del Tronchetto.

  • Nelle vicinanze

    Percheggiare a Mestre eprendere un autobus per Venezia è sicuramente la soluzione più economica rispetto a quella di arrivare dierettaente sull'isola con la macchiana.

stopplay

I posti migliori dove parcheggiare la vostra auto

Uno dei problemi principali per chi vuole raggiungere Venezia in auto è il parcheggio, dato che nel capoluogo le aree di parcheggio sono pochissime. Quindi dove parcheggiare a Venezia? L'unico punto cittadino raggiungibile in auto o con mezzi terrestri è il Piazzale Roma, grazie al passaggio sul Ponte della Libertà, unica congiunzione dell'isola con la vicina terraferma. Una volta arrivati, ci sono alcuni posti auto dove è possibile parcheggiare gratuitamente, normalmente sempre occupati, mentre il resto del piazzale è riservato al transito e parcheggio degli autobus di linea ACTV.

L'unica soluzione rimane quella di lasciare la macchina in uno dei garage attrezzati presenti proprio vicino a Piazzale Roma, si tratta di strutture multipiano che permettono di ricevere un discreto numero di auto e moto, con annesso servizio di custodia, per lasciare il veicolo in sicurezza e tranquillità. Chi si reca nella Serenissima per andare al casinò comunale può approfittare delle eventuali convenzioni che ci sono tra l'ente Casinò ed i parcheggi. 

Questi garage privati sono una soluzione ottimale ma hanno una tariffa generalmente costosa rispetto ai normali parcheggi, soprattutto per chi lascia la macchina giornate intere. Per lunghe permanenze vi sono offerte in abbonamento settimanale da parte dei gestori che permettono di avere una tariffa leggermente agevolata.

Altra alternativa è il parcheggio all'isola del Tronchetto, vicina a Piazzale Roma e destinata in gran parte alle strutture private per il parcheggio di veicoli.


Esistono delle soluzioni alternative più economiche che possiamo consigliare in alternativa, come parcheggiare il veicolo nella terraferma, nelle località adiacenti alla città, e poi usufruire dei mezzi pubblici per percorrere gli ultimi chilometri che mancano al centro. Grazie all'efficienza della rete trasporti pubblica, i disagi per questa soluzione sono minimi e soprattutto ristretti alle ore notturne, dove diminuiscono le frequenze delle corse, che rimangono invece garantite durante eventi speciali come il Carnevale oppure il Festival del Cinema del Lido.

foto gallery

Mestre rappresenta la migliore soluzione poiché vi si possono trovare molti parcheggi gratuiti dove lasciare l'auto, per poi raggiungere l'isola tramite il treno, oppure con l'autobus urbano di linea, in soli 10 minuti.
Consigliamo di controllare in internet le mappe dei parcheggi, custoditi e non, disponibili in città e nelle zone limitrofe, per valutare anticipatamente dove parcheggiare, ed il sito del trasporto pubblico ACTV per capire come raggiungere poi la città.

Media BOX

Leggi la guida di Venezia

Leggi la nostra guida Venezia in un giorno: la più completa e interessante guida per trascorrere una gita di un giorno nella città lagunare.
Tanti spunti, punti di interesse e itineari nascosti per non perdere nemmeno uno scorcio nel tuo itinerario

Hotel 4 stelle a Venezia

Hotel Venezia 3 stelle